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AXA Italia lancia la quarta edizione di #NatiPer: la campagna istituzionale è di Publicis. A +30% il budget 2017

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Nel corso dell’anno sostegno al lancio di prodotti e servizi e, a seguire, nuovi soggetti di “Nati per proteggere”. Pianifica Havas Media

Dopo il successo delle prime tre edizioni, #NatiPer, il concorso promosso da AXA Italia – leader nel mercato della protezione e primo brand assicurativo al mondo – torna a dare voce ai progetti di protezione, pensati per migliorare la vita delle persone. #NatiPer chiama a raccolta singoli cittadini, imprese, start up, associazioni e fondazioni, operanti nel nostro Paese, a candidare e condividere (anche con il social sharing) proposte concrete che, attraverso la protezione e l’innovazione, mettano al centro le persone nell’ottica di migliorarne la qualità della vita, generando nuove opportunità per il futuro. «Axa nel mondo significa protezione, è una promessa che facciamo a chi ci sceglie – spiega a DailyMedia Enrico Cavallari, cmo di AXA Italia -. Di conseguenza, anche in advertising ogni azione è tesa a questa promessa. Il progetto #NatiPer prevede il coinvolgimento del pubblico attraverso la piattaforma digitale collegata: invitiamo le persone a dare forza a idee che possono avere un impatto sulla vita di tutti i giorni, sul fronte della sicurezza. Fino ad oggi – prosegue Cavallari – abbiamo avuto più di 1.000 progetti candidati e abbiamo raccolto 210 mila voti in tre anni». Nel 2017, dunque, #NatiPer riparte per dare voce a nuovi progetti e continuare ad amplificare i valori del brand Axa.

La campagna istituzionale

«Sul fronte adv, siamo partiti il 26 marzo scorso con la nostra nuova campagna istituzionale “Nati per proteggere”: la storia in oggetto è quella di un ristorante danneggiato da un alluvione, che riesce a rinascere con il nostro aiuto e con l’impegno personale del nostro agente AXA. Casi reali che possono capitare e su cui serve l’organizzazione AXA. Lo spot – dice Cavallari – si conclude con una call to action ad andare sulla nostra piattaforma #NatiPer». AXA sarà on air sulle principali emittenti, nei due formati da 30 e 15 secondi, e continuerà sul web. La creatività è firmata da Publicis, Havas Media segue il planning.

Il progetto

L’advertising serve da teaser per la campagna di comunicazione integrata #NatiPer, il percorso di co-creazione di contenuti con il pubblico. Con #NatiPer AXA Italia mette in palio un premio del valore di 50.000 euro per il progetto vincitore, a scelta tra tre opzioni: la formazione, con la possibilità di seguire corsi o accedere a borse di studio, la fornitura di strumenti e attrezzature oppure l’opportunità di suddividere il valore totale del premio tra le due opzioni precedenti e dunque 25.000 euro dedicati alla formazione e 25.000 euro all’acquisto di strumenti. Il tutto finalizzato allo sviluppo e al supporto fattivo del progetto vincitore. Che può diventare realtà grazie ad AXA. Otto settimane per candidarsi e cercare di aggiudicarsi il premio finale. Da oggi fino al 25 maggio è possibile caricare il proprio progetto su natiper.it. Quattro le categorie individuate: Salute e Benessere; Ambiente; Cultura ed Educazione; Professioni e Futuro. Dopo la fase di raccolta dei progetti, tra tutte le proposte pervenute, una giuria di esperti ne selezionerà 8 che - grazie ad una troupe di esperti video-makers - diventeranno video-storie. Entro il 4 settembre le video-storie saranno caricate su natiper.it e, contestualmente, si darà il via alla votazione online, una fase in cui tutto il pubblico potrà – fino all’8 ottobre e votando una volta al giorno – sostenere il progetto che ritiene più significativo. Il voto degli utenti sommato a quello della giuria tecnica decreterà, entro il 19 ottobre, il vincitore finale di #NatiPer.

Le prossime iniziative adv

«Il 2017 proseguirà con altre attività di comunicazione – spiega Cavallari -: nei prossimi mesi saremo on air a sostegno di novità di prodotto e di servizi. Verso la fine dell’anno, invece, prenderà il via una nuova campagna istituzionale con altri soggetti di “Nati per proteggere”, sempre a firma Publicis». Il tutto con un budget media in crescita del 30% e in controtendenza rispetto alla maggior parte dei nostri competitori. Ammonta al 40% la quota del budget destinata al digital. «In questi ultimi tre anni siamo riusciti a muovere in modo significativo la nostra awareness e ora vogliamo aumentare ancora la nostra share of voice – chiosa il manager -. Per farlo aumentiamo il budget, in un mercato, quello assicurativo, che, dopo la crescita del 2013 e 2014, è sceso notevolmente nel 2015 e 2016. Crediamo nella necessità di portare valore attraverso la comunicazione integrata».


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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