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Al via l’offerta calcistica di Rai Pubblicità per il primo semestre 2019: oltre 100 partite e formati invariati

Autore: Redazione


L’offerta dedicata a tutte le manifestazioni prevede tariffe a partita per singola posizione, che compongono un ampio ventaglio di opportunità commerciali per permettere ai brand investitori di arrivare al “cuore” del contenuto sportivo

Tra il prossimo dicembre e giugno 2019 sui canali Rai saranno trasmesse oltre 100 partite delle manifestazioni calcistiche più importanti in grado di catalizzare l’attenzione di un pubblico sempre più numeroso. Archiviate le partite della Nazionale italiana in Nations League e quasi conclusi i gironi di Champions League in cui le quattro squadre italiane si stanno ben comportando, Rai Pubblicità presenta al mercato l’offerta calcistica per il primo semestre 2019 che, ancora una volta, propone match di grande spessore sportivo in esclusiva e in chiaro. Un’occasione unica Coppa Italia, Supercoppa italiana, Champions League fasi finali, Nazionale qualificazioni a Euro 2020, anticipo Serie B e posticipo Lega Pro, oltre alle amichevoli dell’Under 21 per preparare l’Europeo di categoria (altra esclusiva Rai nel giugno 2019) compongono il quadro delle manifestazioni che saranno proposte da Rai 1, Rai 2 e RaiSport+HD, oltre che da RaiRadio 1 e Rai Play. Oltre cento partite, dunque, che rappresentano per gli investitori un’occasione unica per abbinare la propria comunicazione agli eventi calcistici top al fine di raggiungere ampi volumi di ascolto in modo continuativo attraverso la programmazione Rai. Coppa Italia al via il 4 dicembre La Coppa Italia parte il 4 dicembre su RaiSport+HD con le partite del quarto turno, in cui scendono in campo anche le squadre di Serie A, per poi entrare nel vivo con gli Ottavi di finale. Il calendario degli Ottavi, quest’anno, prevede che le otto partite vengano giocate nel weekend del 12 e 13 gennaio (la Serie A non gioca), con due partite in programma anche lunedì 14. Juventus e Milan giocheranno sabato 12, per poi volare a Jedda, in Arabia Saudita, dove mercoledì 16 gennaio si affronteranno per la finale di Supercoppa Italiana, trasmessa in esclusiva su Rai 1 a partire dalle 18.30. A fine gennaio sono, inoltre, previsti i Quarti, per un totale complessivo di 13 partite sui canali Rai: tutti incontri decisivi, senza possibilità di errore pena l’eliminazione dal torneo o, nel caso della Supercoppa, per la conquista del trofeo. Le Semifinali si disputeranno, invece, tra febbraio e aprile, mentre la finale si giocherà, come da tradizione, a Roma, il prossimo 15 maggio. Daalle gare dei Quarti di finale, tutte le partite saranno in diretta e in esclusiva su Rai 1. Champions League A febbraio 2019 riprenderà l’attesa Champions League, con le partite degli Ottavi dove, al momento, potrebbero accedere tutte e quattro le squadre italiane: Juventus, Roma, Inter e Napoli. Ogni mercoledì, su Rai 1, è previsto un incontro fino alla finalissima di Madrid, in programma il 1° giugno. La Nazionale A marzo, la Nazionale Italiana inizia il cammino per qualificarsi alla fase finale degli Europei 2020 che per la prima volta saranno itineranti nei principali stadi europei. Il prossimo 2 dicembre saranno sorteggiati i gironi dove l’Italia, testa di serie, sarà inserita in un gruppo che prevede dieci partite per centrare la qualificazione. Nel primo semestre del 2019, gli Azzurri giocheranno un totale di quattro incontri: due saranno a marzo e altrettanti a giugno. Gli incontri dell’Italia saranno trasmessi live e in esclusiva da Rai 1, RaiRadio 1 e in streaming live da RaiPlay. L’offerta commerciale L’offerta di Rai Pubblicità per tutte le manifestazioni prevede tariffe a partita per singola posizione che compongono un ampio ventaglio di opportunità commerciali per arrivare al “cuore” del contenuto calcistico. Confermata l’impaginazione pubblicitaria, con i break Top collocati immediatamente prima e dopo i tempi di gioco e i quattro break di tabellare all’inizio del primo tempo, nell’intervallo e in chiusura del secondo tempo. Confermato anche l’intro Break, il nuovo e coinvolgente formato pubblicitario che rappresenta una nuova e privilegiata posizione, distintiva per la comunicazione dell’inserzionista in forte sinergia con i bumpers del canale. Le stime di ascolto Per tutte le manifestazioni in programma, le stime di ascolto sono ancorate agli ascolti reali registrati nelle precedenti edizioni, con volumi di ascolto che variano dai 4,3 milioni di individui per gli Ottavi di finale di Coppa Italia, in prime time, ai 7,3 milioni per le qualificazioni della Nazionale a Euro 2020, fino ai 13 milioni di ascolto per la finale di Champions League con la presenza di una squadra italiana. Confermati i cpg uomini, in linea con l’autunno 2018 e in crescita laddove la manifestazione volge al termine. Per quanto riguarda, poi, i volumi di ascolto televisivi sono ulteriormente incrementati dalla radiocronaca in onda su Radio1 e dalla visione tramite lo streaming live prevista da RaiPlay, che contribuiscono, così, ad aumentare la copertura mediatica con profili d’ascolto maggiormente concentrati sulle fasce giovani. Completano l’offerta messa a punto da Rai Pubblicità le partite di Serie B e Lega Pro che da gennaio compongono il Modulo Assist Goal insieme alla trasmissione “Zona 11”, approfondimento calcistico proposto da Rai Sport+HD.

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Rai

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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