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OMD Italia: focus su performance, innovazione e creatività con la nomina a m.d. di Francesca Costanzo

Autore: Redazione


Subentra a Graziana Pasqualotto, che diventa vice presidente di Omnicom Media Group. Presto il nome di chi prenderà il suo posto alla guida di Omni@ che ha fondato nel 2016

Dopo le recenti nuove nomine di leadership globale di Omd, anche Omd Italia annuncia un cambio al vertice: il ruolo di managing director di Omd viene affidato a Francesca Costanzo, che subentra a Graziana Pasqualotto, nominata vice president di Omnicom Media Group. Con questo passaggio di testimone Pasqualotto assume una nuova posizione nella holding e dopo 21 anni in Omd, dalla sua fondazione nel 1997, il suo patrimonio di esperienza e conoscenza sarà a disposizione del gruppo per guidare ulteriormente lo sviluppo di Omnicom Media Group.

Risultati impressionanti

Riportando a Marco Girelli, ceo di Omnicom Media Group, Costanzo entra a far parte di Omd Italia come managing director. La manager non è estranea a Omd, nel 2016 ha, infatti, fondato Omni@, terza sigla del gruppo, con risultati impressionanti. Costanzo è stata fondamentale nel promuovere l’innovazione all’interno del gruppo, ha infatti implementato un modello digitale per tutti i media offline, l’approccio Direct TV per misurare l’effetto della comunicazione tv sulle attività web, e ha definito nuovi kpi con i clienti, basati sull’evoluzione del panorama digitale. In meno di un anno, sotto la guida di Costanzo, Omni@ ha acquisito 15 clienti per un billing di oltre 50 milioni di euro. Prossimamente verrà annunciato il nome del nuovo managing director di Omni@ che prenderà il posto di Costanzo.

Agilità e valore

Le agenzie di pubblicità in questo momento storico devono aumentare significativamente la loro capacità di generare roi e dimostrare la loro agilità nel muoversi in un ambiente in rapida evoluzione, in questo scenario Omd sta investendo in nuove competenze per migliorare le performance delle strategie di marketing e di comunicazione in modo da generare più valore per i clienti, non solo attraverso una maggiore efficienza ed efficacia, ma ponendo sempre al centro di questa creazione di valore la creatività. Girelli ha commentato: “L’esperienza internazionale di Francesca Costanzo, la mentalità imprenditoriale e l’attenzione alle performance le hanno sempre permesso di ottenere risultati eccezionali. Attraverso l’uso di insight chiari, guidati da un’interpretazione significativa dei dati e grazie ad un approccio innovativo e best-in-class, Francesca garantirà che Omd continui a essere guidata dalla creatività nell’era digitale, offrendo risultati di business significativi per i nostri clienti”.

Obiettivi ambiziosi

Costanzo commenta così il suo nuovo ruolo: “Entrare a far parte di Omd in un momento così complesso e interessante nel nostro settore è davvero emozionante. Omd ha profondamente rivoluzionato la sua struttura interna, investendo in tecnologia e talento con competenze digitali e analitiche avanzate e ha creato un nuovo modello di business con al centro la creatività alimentata dai dati. Dopo aver chiuso il 2017 con un incremento a doppia cifra, l’obiettivo per il 2018 è ugualmente ambizioso: non vedo l’ora di lavorare con la straordinaria community di talenti di Omd per poter fare la differenza per i nostri clienti”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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