A novembre 2016 la classifica dei mensili, invece, vede Al Volante mantenere la prima posizione, seguito da 50 & Più il valore dell’esperienza e da Focus, anche se perde copie. La pubblicazione dei dati con le multiple digitali sarà a luglio
Sono usciti ieri i nuovi dati ADS relativi alle diffusioni di quotidiani e settimanali, aggiornate a dicembre, e dei mensili fino a novembre. Mancano ancora i dati sulle copie multiple digitali. E’ di questa settimana la notizia dell’avvenuta approvazione del nuovo regolamento ADS. Il CdA della società presieduto da Carlo Mandelli ha infatti deliberato all’unanimità lo scorso venerdì a favore del nuovo regolamento per la certificazione delle copie digitali multiple, che determina alcune procedure informatiche per identificare l’utente finale e verificare la sua esplicita volontà di fruizione.
Gli editori sono tenuti a dotarsi di sistemi tecnologici in grado di controllare e comprovare la reale attivazione dell’abbonamento digitale. Per dare a tutti gli operatori il tempo di adeguare i propri sistemi, si stima che i primi dati non saranno disponibili prima di maggio di quest’anno, e che saranno poi pubblicati a luglio.
I nuovi dati ADS
Guardando ai quotidiani, a dicembre in prima posizione c’è ancora il Corriere della Sera con 318.217 copie, di cui 47.191 digitali. Nel mese di novembre le copie erano 322.393 copie, di cui 46.838 digitali. Secondo posto per la Repubblica, che diffonde 249.022 copie, di cui 30.091, entrambi valori in crescita sulle 244.313 copie e 29.433 digitali di novembre. In terza posizione ancora Il Sole 24 Ore, con 194.405 copie – 57.989 quelle digitali. Dato in calo sul mese precedente, soprattutto per le copie digitali, che registrava 197.709 copie a novembre, di cui 60.909 digitali. La Stampa supera anche a dicembre La Gazzetta dello Sport, con 177.209 copie, di cui 7.421 digitali. Dati in linea con novembre quando le copie erano 176.437 copie, di cui 7.397 digitali. La “rosea” segna 165.425 copie (8.418 le digitali), in aumento sul mese precedente che segnava 159.948 copie, di cui 8.586 digitali. Segue Avvenire, con 120.029 copie, di cui 484 digitali. Sono dati in lieve calo su novembre, che registrava 124.450 copie, di cui 471 digitali. I dati Ads dei quotidiani a dicembre 2016 I settimanaliSul fronte dei settimanali, nel mese di dicembre mantiene la prima posizione Sorrisi e Canzoni Tv, con 559.363 copie, che crescono sulle 557.535 di novembre. Settimanale DiPiù è al secondo posto della classifica con 457.675 copie, in calo sulle 464.412 del mese precedente. Ancora terza posizione a dicembre sempre per Telesette, con 380.606 copie, un pò meno delle 385.983 di novembre.
Il Gruppo Espresso mantiene il quarto posto con il Venerdì di Repubblica, con 294.185 copie (erano 301.092 a novembre), ma perde la quinta posizione a favore di Io Donna, che a dicembre segna 293.534 copie (contro le 288.863 di novembre). L’Espresso scende dunque di una posizione a dicembre, con 292.779 copie, sebbene sia lieve il calo sul mese precedente quando erano 294.674.
I dati Ads dei settimanali a dicembre 2016
I mensili
I dati relativi ai mensili di novembre vedono Al Volante mantenere la prima posizione con 288.973 copie, sebbene in discesa sulle 298.339 del mese di ottobre e sulle 355.347 di settembre. Segue 50 & Più il valore dell’esperienza, con 281.968 copie, in linea con le 281.735 di ottobre, che supera ancora Focus, con 269.585 copie, ancora in calo sui mesi precedenti: erano 279.699 copie a ottobre e 396.948 a settembre. Avanti nella classifica ci sono Quattroruote (251.811 copie), Cucina Moderna (229.530 copie), Touring Il nostro modo di viaggiare (222.788 copie).