Autore: Redazione
09/02/2017

Il successo del Guerin Sportivo è uno dei casi editoriali dell’anno

In aumento la diffusione con la raccolta a +40% e 30 nuovi sponsor

Il successo del Guerin Sportivo è uno dei casi editoriali dell’anno

Un nuovo anno è partito e mentre in molti guardano a quello passato per tirare le somme e ragionare su come procedere, Guerin Sportivo (sito) sa bene quale strada percorrere: continuare quella intrapresa un anno fa, quando la direzione è stata affidata dall’editore Roberto Amodei a Alessandro Vocalelli, già Direttore del Corriere dello Sport-Stadio. Una scelta vincente che ha portato grandi novità nel magazine sportivo più longevo del mondo, in edicola da 105 anni con storie di passioni sportive raccontate a migliaia di lettori tramite articoli e fotografie. La nuova grafica, il ritorno al vecchio logo che gli affezionati attendevano, la selezione di grandi firme del giornalismo sportivo, aspetti che hanno dato nuovo respiro alla testata e a distanza di un anno si possono leggere dei risultati sorprendenti.

Crescono diffusione e pubblicità

Guerin Sportivo chiude il 2016 con un delta positivo rispetto al 2015 del +33% di diffusione, con picchi che sono arrivati anche ad un + 80% a maggio del 2016 con la copertina “Juve scala reale”. Dal punto di vista pubblicitario i risultati non sono da meno: una crescita del 40% con oltre 30 nuove aziende inserzioniste e un forte consolidamento dei rapporti con i clienti storici.

guerinsportivologo-300x122

Questi dati fanno di Guerin Sportivo uno dei casi editoriali dell’anno. Dati che dimostrano che il calcio rappresenta un driver potentissimo per raggiungere un target che attende ancora con curiosità e interesse contenuti sportivi, immagini e articoli fruiti tramite il mezzo stampa. È con prodotti come Guerin Sportivo che questa dimostra ancora oggi tutta la sua forza. Il peso della parola scritta che si può toccare con mano e conservare in casa, la forza dei mensili, la presenza di una nicchia di appassionati collezionisti di contenuti di qualità sono aspetti ancora vivi e concreti che si incontrano in un prodotto di grande spessore come Guerin Sportivo.

Sinergie tra redazione e marketing di Guerin Sportivo

Un’altra chiave che si è rivelata determinante per questo grande successo è stata la continua sinergia tra redazione e reparto marketing. Quest’ultimo ha amplificato la comunicazione e l’attenzione sul magazine: ogni numero è stato sostenuto con campagne multimediali, on e offline. A queste si è affiancata una comunicazione social a frequenza quasi quotidiana. Il lettore ha trovato nel nuovo Guerin Sportivo quello che stava aspettando: i numerosi approfondimenti e immagini  legate al mondo del calcio, l’aumento delle sezioni dedicate agli altri sport e i contenuti su eventi e protagonisti di altre grandi discipline sportive come il nuoto, il basket, la Formula 1, solo per citarne alcune. La passione per lo sport a 360°.

Un successo multimediale

Un successo multimediale: il Guerin Sportivo è anche online con i suoi approfondimenti sul calcio, ma non soltanto. Formula 1, Basket e gli altri sport sono protagonisti di sezioni dedicate. Un sito organizzato come un blog con grande partecipazione da parte degli utenti chiamati ad esprimere giudizi o a interagire con la redazione grazie a piccoli quiz e giochi. Guerin Sportivo, un magazine storico che con il passare degli anni dimostra di avere ancora moltissimo da raccontare. Entusiasta il direttore Alessandro Vocalelli: “Il grande successo del Guerin Sportivo è sicuramente la sintesi di tante elementi: la straordinaria forza del brand, la qualità del prodotto con servizi e immagini esclusive, il preziosissimo lavoro di comunicazione. Insomma, la carta stampata - quando è fatta con passione e appunto qualità - viene accolta con favore ed entusiasmo. Rinnovarsi nella tradizione: è stato questo che si è proposto, con successo, il Guerin Sportivo”.