Autore: Redazione
07/04/2023

Zaira, la prima meta influencer italiana, ambasciatrice di Enel sui social e sul metaverso di Spatial con Buzzoole

L’obiettivo del progetto, veicolato anche sul Metaverso, è sensibilizzare la GenZ sulla sostenibilità e sulla transizione energetica

Zaira, la prima meta influencer italiana, ambasciatrice di Enel sui social e sul metaverso di Spatial con Buzzoole

Buzzoole, martech company specializzata in tecnologie e servizi per l’influencer marketing, ha ideato e realizzato per Enel, leader nei mercati globali dell’energia e delle rinnovabili, la prima campagna innovativa che unisce social e metaverso. Zaira, la prima meta influencer italiana, sarà l’ambasciatrice di Enel per ingaggiare la Gen Z sui canali social e sul Metaverso attraverso attività di gamification interattive e immersive, attivando così un dialogo intorno ai temi della transizione energetica per un futuro più sostenibile. Per questo progetto è stato creato uno spazio customizzato all’interno del Metaverso di Spatial che segue il visual del brand Enel e dove saranno presenti elementi di rimando al programma televisivo “Energie in Viaggio”, la miniserie targata Enel in collaborazione con Mediaset e Publitalia, in onda ogni domenica alle 14:30 su Rete 4 e on demand su Infinity. In aggiunta, ogni settimana lo spazio sul Metaverso di Spatial ospiterà nuove attività e challenge fino al 23 aprile. Gianluca Perrelli, CEO di Buzzoole, dichiara: “Siamo orgogliosi di aver lanciato la prima campagna innovativa per un’importante realtà come Enel. Grazie a Zaira avvicineremo la Generazione Z a temi importanti, quali sostenibilità e transizione energetica, attraverso dinamiche interattive ed immersive, attività di gamification e contenuti edutainment, oltre a far leva sul senso di community”. 

Giocare e imparare

Gli utenti verranno ingaggiati attraverso challenge ed esperienze interattive, pensate per permettere una fruizione di contenuti coinvolgente in chiave edutainment per apprendere importanti informazioni divertendosi. Inoltre, gli utenti potranno comunicare tra loro attraverso voce o attraverso chat e, per un’esperienza più immersiva, potranno servirsi di visori di realtà virtuale. Tra le attività di gamification previste ci sono: l’Avatar Challenge attraverso la quale Zaira inviterà gli utenti a creare il proprio avatar green, scattare un selfie e pubblicarlo sui social utilizzando il relativo hashtag. Successivamente con la Green Ride verrà introdotta la possibilità di esplorare il Metaverso a bordo di un veicolo green e apprendere nozioni in merito agli argomenti trattati durante le puntate di Energie in Viaggio. Durante l’ultima settimana, verrà lanciata la challenge a tema treasure hunt in cui comparirà un portale segreto chiuso da un lucchetto e per il quale sarà necessario trovare la chiave nascosta all’interno del Metaverso. A queste attività si aggiunge la comunicazione di Zaira su Instagram e Twitter. In particolare, Zaira comunica sui social tramite il suo avatar, producendo ogni settimana contenuti video con lo scopo di invitare la community ad esplorare lo spazio all’interno del Metaverso di Spatial, ma anche enfatizzare il viaggio del programma televisivo e dei topic trattati, oltre i confini della tv.