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ScuolaZoo presenta la sua Unit di Brand Solutions, la chiave per comunicare con la Gen Z

Autore: Redazione

Maria Chiara Ciaramella, Giulia Banfi, Simona Capoferri e Arianna D'Errico


Dopo un altro anno di collaborazioni prestigiose, il media brand del Gruppo OneDay annuncia un ampliamento del team e la nascita di un nuovo team, guidata da Simona Capoferri, per connettere brand e giovani come mai prima d’ora, attraverso social, prodotti, viaggi, eventi e molte altre opportunità

ScuolaZoo compie un altro passo significativo nel mercato della comunicazione rivolta alle nuove generazioni, annunciando la nascita di una nuova Unit: un team di Brand Solutions, pronto a diventare l’alleato ideale per progettare e creare momenti di incontro e dialogo con la Gen Z. Al timone della Unit c’è Simona Capoferri, Head Of Sales & Brand Solutions di ScuolaZoo, che porta con sé due anni di esperienza in direzione commerciale nel settore delle agenzie di talent management e influencer marketing, e che vanta una pluriennale esperienza nelle concessionarie di pubblicità digital, tv e stampa. Al fianco di Simona, con l’obiettivo di gestire ogni progetto e partnership al meglio, troviamo Giulia Banfi (Sales & Brand Solutions Account), Maria Chiara Ciaramella (Brand Solutions Strategist) e Arianna D’Errico (Junior Brand Solutions Strategist). Con oltre 5 milioni di follower sui social media, un diario scolastico tra i più venduti in Italia, e una presenza garantita nelle scuole da una rete nazionale di Rappresentanti d’Istituto, ScuolaZoo è da anni il punto di riferimento per le aziende e i brand che desiderano raggiungere i giovani in modo efficace, sia online che offline. Lo dimostra anche l’ultimo anno, costellato da grandi collaborazioni, insieme a brand del calibro di UniCredit, Unipol, Fria, Sky, AIRC, Bignami e Colussi

I commenti

“La nascita della nuova Unit di Brand Solutions è stata la naturale evoluzione di ScuolaZoo, dopo un anno di bellissime iniziative con partner eccezionali che, attraverso il nostro tone of voice unico, hanno potuto raccontare le loro storie a milioni di ragazzi e ragazze”, commenta Simona Capoferri. “ScuolaZoo ha un’impronta sia digitale che fisica. Può fornire diverse soluzioni personalizzabili. una vasta gamma di opportunità di branding. Queste soluzioni includono format editoriali, progetti speciali, attività on field, contenuti sia divertenti che informativi, contando sulla nostra doppia anima un po’ “Scuola” e un po’ “Zoo”. Il nostro obiettivo è comprendere e coinvolgere autenticamente i giovani attraverso un approccio creativo e sempre originale”. Gabriele Maria Sada, CEO di ScuolaZoo, ha espresso piena fiducia nella nuova Unit, sottolineando: “ScuolaZoo conosce i ragazzi, li ascolta, li supporta e li intrattiene. Non parliamo di loro, parliamo con loro. Vivere i ragazzi e raccontare i loro sogni e bisogni, dando vita a contenuti ed esperienze WOW che uniscono, è la nostra missione. E so che Simona e il suo team sapranno trasformare ogni idea e storia in grandi progetti”.

Le risorse e le novità della media company

Il team di Brand Solutions ha a disposizione un’ampia gamma di asset e touchpoint per aiutare i brand a connettersi con la Generazione Z. ScuolaZoo è il primo editore in Italia su TikTok, ed è la voce e il megafono delle nuove generazioni con i suoi +4 milioni di follower su Instagram. Ogni giorno parla ai ragazzi di temi di attualità, scuola, musica, gaming, cinema e serie tv e tanto altro, con numeri unici in Italia. Ma gli asset di ScuolaZoo, oltre al sito web e agli account social, comprendono anche il diario scolastico (il più venduto online, che ogni anno accompagna 400mila studenti sui loro banchi di scuola), i viaggi invernali ed estivi (ScuolaZoo è anche un tour operator che fa viaggiare 15.000 ragazzi ogni anno, con un voto di 9+ su 10 come media di gradimento e più di 200 partner in tutta Europa), le attività nelle scuole di tutta Italia con i Rappresentanti d’Istituto ScuolaZoo e i tour di Assemblee (un progetto che rappresenta un vero e proprio punto di contatto fra la community, i brand partner e gli istituti scolastici, con attività di educazione ed informazione, fisiche e digitali, programmabili da Gennaio a Maggio di ogni anno). Quest’anno inoltre sono state introdotte alcune novità: attraverso il neonato brand belive, ScuolaZoo si sta espandendo per coinvolgere anche la fascia degli young adults (18-25 anni), offrendo destinazioni e programmi di viaggio dove il divertimento è al centro dell’esperienza. Inoltre, i talenti e i volti di ScuolaZoo stanno diventando creator anche sulle loro pagine personali, contribuendo così a creare contenuti su diversi account e circuiti.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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