Autore: Redazione
18/04/2024

Radio Italia: dopo il +20% di raccolta nel 2023, il trend positivo prosegue con il +13% del Q1 2024; bene anche i Concerti di Milano e Napoli con il +10%

Il Gruppo di cui sono Editore e Presidente Mario Volanti e D.M. e Commerciale suo figlio Alessandro ha presentato l’evento del 15 maggio e l’andamento della pubblicità

Radio Italia: dopo il +20% di raccolta nel 2023, il trend positivo prosegue con il +13% del Q1 2024;  bene anche i Concerti di Milano e Napoli con il +10%

Alessandro e Mario Volanti

Torna Radio Italia Live - Il Concerto, il più grande evento gratuito di musica live in Italia, organizzato da Radio Italia. Nel 2024 doppio appuntamento: si svolgerà a Milano in Piazza Duomo, mercoledì 15 maggio e, per la prima volta, a Napoli in Piazza del Plebiscito, giovedì 27 giugno, dopo molti anni in entrambi i casi non più con Luca e Paolo ma con i volti e le voci del Gruppo come presentatori. Sarà allestita la “terrazza Radio Italia” dalla quale Luca Ward introdurrà live tutti gli artisti, previsti inoltre collegamenti speciali con il palco principale. 

Sponsor

Presenting Partner dei due concerti è isybank, la banca digitale di Intesa Sanpaolo, a conferma della solida partnership che da anni vede il Gruppo al fianco di Radio Italia e della grande musica italiana: tant’è che subentra a Sky Mobile powered by Fastweb, che rimane Main Partner. Brodcasting Partner: Sky, NOW e TV8; Official Partner: Activia; Alfaparf Milano; Carrefour Italia; Consorzio Tutela Grana Padano; Fidenza Village; Idealista; Neos, Lavazza; Moby; e Old Wild West, questi ultimi 3 nuovi. Charity Partner: Avis Regionale Lombardia; Media Partner: Corriere della Sera; Cosmopolitan; La Gazzetta dello Sport; Up Tv; e Urban Vision; Travel Partner: Trenord; Partner tecnico: ATM; Roberto; Birra Ufficiale: Birra Gaia. Complessivamente, tra le due tappe, crescono sia il numero degli sponsor che la raccolta complessiva, del 10% rispetto agli 1,2 milioni di euro del 2023.

La copertura

Radio Italia Live - Il Concerto sarà trasmesso in diretta su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia Tv (canale 70  e 570 DTT, canale 725 di Sky, canale 35 di TivùSat, via satellite su “Hot Bird” 13° Est, solo in Svizzera su Video Italia HD), e in streaming audio/video su radioitalia.it. Sarà fruibile sulle app ufficiali Radio Italia per iOS, Android, Huawei e su tutti i dispositivi Echo, lo smart speaker di Amazon.  Radio Italia Live - Il Concerto sarà in diretta, dalle 20:40, in contemporanea su Sky Uno, in streaming su NOW e in chiaro su TV8 (al tasto 8 del telecomando).  Radio Italia Live - Il Concerto sarà come sempre un evento 100% social: vivrà sulle pagine social ufficiali di Radio Italia Facebook, Instagram, TikTok e X  con l’hashtag ufficiale #rilive.  In particolare, cercando RILIVE su TikTok, sarà possibile vivere un’esperienza completa con contenuti interessanti ed esclusivi. A partire dal 14 maggio, infatti, sarà disponibile la sezione “#RILIVE” all’interno dello spazio New Music. A sostegno, è partita sempre da ieri una campagna che, oltre ai citati mezzi, prevede anche stampa, DOOH e abbigliaggio di 2 autobus e 2 tram.

La raccolta

Relativamente ai trend di raccolta, curata da Rai Pubblicità, Mario Volanti, Editore e Presidente di Radio Italia, e suo figlio Alessandro, D.M. e Marketing, hanno spiegato a Dailyonline che, per la radio, si è registrato un +13% nel primo trimestre mentre aprile sta viaggiando al +18%, mentre la tv, che vale tra il 10 e il 15% del totale delle revenues pubblicitarie del Gruppo, è cresciuta del 25%. L’anno scorso si era registrato un trend di crescita del 20% nei ricavi -contro il +6% complessivo del mercato della radiofonia – a quota 34 milioni di euro. «Il 2023 è andato bene, anche sul fronte degli ascolti (oltre 5 milioni nel giorno medio, ndr), soprattutto se lo leggiamo alla luce di quelli che lo hanno preceduto; il 2020 con la pandemia e il 2022 con il cambio di concessionaria, e proprio per questo ogni paragone è poco coerente, i dati saranno omogenei solo alla fine di quest’anno» hanno specificato.

L’agenda

Dopo i buoni risultati del Festival di Sanremo, in agenda, per il Gruppo, ci sono dal 14 giugno gli Europei di calcio come partner della Nazionale italiana, con una serie di attività di animazione, collegamenti in diretta e concerti organizzati presso Casa Azzurri. «Nello stesso periodo partiranno le settimane speciali con Alpitour, appuntamenti ormai consolidati nelle nostre estati – ha aggiunto Alessandro Volanti -. Dirette, interviste, concerti e animazione in alcuni dei villaggi più belli. Il periodo estivo ci vedrà al fianco, in qualità di radio ufficiale, di alcuni dei tour degli artisti più attesi come Vasco, Negramaro, Zucchero e nel tardo autunno Gianna Nannini. Settembre ci vedrà a Venezia in qualità di radio ufficiale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – La Biennale di Venezia: dirette, ospiti e contenuti esclusivi da red carpet e con le delegazioni ufficiali. E infine, a settembre, ci saranno di nuovo i “TIM Music Awards”, dei quali siamo Radio Ufficiale».