Autore: Redazione
16/05/2023

Prosegue l’andamento positivo della raccolta anche a marzo a +1,8%; primo trimestre a +1,3%

Tutti i principali editori registrano andamenti in crescita nel singolo mese, nel cumulato bene Rai, Mediaset e La7, in calo Sky e Warner Bros. Discovery

Prosegue l’andamento positivo della raccolta anche a marzo a +1,8%; primo trimestre a +1,3%

Si fa ancora più consistente il trend di ripresa degli investimenti pubblicitari sulla televisione anche a marzo, che chiude con una crescita dell’1,8% sullo stesso mese del 2022, e dell’1,3% nell’intero primo trimestre 2023 su quello dell’anno scorso. I dati segnalano raccolta complessiva a quota 884,2 milioni di euro, con la Rai in crescita del 5,3% (nel trimestre) che raggiunge i 206,3 milioni di euro di ricavi pubblicitari. Mediaset ha un fatturato adv di 490,7 milioni, con una minima crescita dello 0,3%. La7 aumenta del 5,2% e raggiunge i 40,6 milioni di euro. In controtendenza Sky con 85,5 milioni e un calo dell’1,6%; e Warner Bros. Discovery, con poco più di 61 milioni (-1,3% sul primo trimestre 2022). 

Gli andamenti di marzo

Nel singolo mese di marzo 2023 il trend positivo sul marzo dell’anno scorso si attesta sull’1,8%. La Rai porta a casa un incremento del 4,5% mentre Mediaset registra un andamento leggermente positivo dello 0,2%. La7 fa una crescita del 4,2%. In aumento anche il trend di Sky (+4,6%) e Warner Bros. Discovery (+1,5%).