Autore: Redazione
15/02/2023

The Newco supporta brand e retailer nello sviluppo di nuovi ecosistemi cookieless di retail media adv

L’azienda mette al servizio le nostre soluzioni tech integrate a quelle dei nostri partner per aiutare i rivenditori a sfruttare il massimo potenziale dei loro dati e touchpoint digitali e offline

The Newco supporta brand e retailer nello sviluppo di nuovi ecosistemi cookieless di retail media adv

In un momento storico in cui il mercato e-commerce è sempre più presente tra le abitudini dei consumatori, The Newco utilizza la sua tecnologia per mettere a sistema i dati degli utenti al fine di valorizzare gli spazi pubblicitari fisici e digitali sui canali dei retailer. Nata nel 2018, oggi conta oltre 25 dipendenti e più di 20 clienti attivi in Italia ed EMEA; inoltre, si arricchisce e si completa grazie alla sinergia con publisher premium e con i partner di attivazione Clinch e DBShaper. Il retail media network si presenta come un sistema di advertising prezioso per gli addetti ai lavori e strategico per i brand, prevedendo esperienze ibride tra una tradizionale visita in negozio e una sessione di e-commerce. “Oggi i retailer hanno un enorme potenziale ancora inespresso in questo ambito, non sfruttano abbastanza i propri canali e i dati che hanno a disposizione - afferma Andrea Folcio, Co-founder di The Newco -. In un periodo in cui l’integrazione tra commercio fisico e digitale è sempre più stretta, non esiste ancora un framework tecnologico consolidato per mettere a sistema un vero e proprio retail media network. Quello che facciamo noi di The Newco è mettere al servizio le nostre soluzioni tech integrate a quelle dei nostri partner per aiutare i rivenditori a sfruttare il massimo potenziale dei loro dati e touchpoint digitali e offline. La nostra tecnologia TNCiD permette di raccogliere i dati degli utenti e risalire ai loro interessi, preferenze o abitudini per poi fornire queste audience ad altissimo valore ad altri brand che vogliono effettuare attività di advertising attraverso una filiera completamente cookieless. Ed è proprio grazie alla precisione di questi dati e alla targettizzazione dei consumatori al momento dell’acquisto che siamo in grado di supportare i retailer nell’offerta media”.

L’abilitatore tecnologico

I retail media network si presentano come uno strumento vantaggioso per i retailer, che possono monetizzare la loro vicinanza con il consumatore, in quanto ultimo anello di congiunzione tra prodotto e acquirente. In parallelo, per i brand rappresentano un grande opportunità per promuovere i propri prodotti su piattaforme esterne, mediante strumenti come il TNCiD sviluppato da The Newco. Si tratta di un abilitatore tecnologico che si occupa di tracciare l’utente su molteplici touchpoint e in diverse fasi del journey, processo che si sviluppa in due diverse fasi: la raccolta del dato e l’attivazione dello stesso all’interno della più complessa architettura omnicanale di The Newco. L’obiettivo di TNC è garantire la massima trasparenza e la protezione dei dati personali dei consumatori, rendendo il Retail media non soltanto un canale vantaggioso per tutti i soggetti coinvolti, ma anche una componente del marketing mix sicura ed affidabile, assicurando esperienze pubblicitarie rilevanti e personalizzate e garantendo, al contempo, la sicurezza dei dati, che devono essere protetti e usati in modo aggregato e anonimo. “I retailer raccolgono dati di prima parte attraverso le interazioni dirette con gli utenti e gli advertiser. Il nostro TNCiD mette in relazione domanda e offerta in un ecosistema controllato, garantendo la capacità di raggiungere un’audience molto ampia e in target - commenta Franco Milazzo, Co-founder di TheNewco -. La nostra tecnologia garantisce sicurezza e conformità con la normativa della privacy, grazie alla separazione fisica e logica dei dati dei clienti, utilizzando una propria Data Clean Room o, eventualmente, quella messa a disposizione da partner terzi. Attraverso un approccio tecnologico data driven, The Newco continua ad affiancare aziende, agenzie di comunicazione, centri media e società di consulenza con l’obiettivo di risolvere le loro sfide di marketing attraverso l'uso delle tecnologie più innovative.