Autore: Redazione
11/04/2024

Nasce SBAM, la nuova creative agency super-powered by Jakala basata sulla “radical semplicity” e guidata come CEO da Stefano Pagani

La sigla, che opera già per oltre 25 clienti e che ha appena acquisito Virgin Fibra e Caffè Pellini, conta anche sulle M.P. Samanta Giuliani e Jenny Nieri e sul CCO Luca Grelli

Nasce SBAM, la nuova creative agency super-powered by Jakala basata sulla “radical semplicity” e guidata come CEO da Stefano Pagani

Jenny Nieri, Luca Grelli, Samanta Giuliani e Stefano Pagani

E’ stata presentata ufficialmente ieri SBAM, la nuova creative agency super-powered by Jakala, che entra così in modo ancora più strutturato nella industry dell’advertising con una sigla indipendente pronta a competere in prima linea nel mercato. Alla guida il CEO Stefano Pagani. SBAM (www.sbam.wtf) è il frutto dell’unione tra un team di professionisti di lunga esperienza nel mondo creativo e il Gruppo internazionale leader nel marketing data-driven. La nuova sigla ha un positioning basato sulla “radical Simplicity”, che vede la semplicità come forma più potente di comunicazione, e si distingue sul mercato per la capacità di coniugare il talento creativo con le opportunità offerte dalla Data Transformation e dall’AI, su cui Jakala gioca un ruolo primario a livello globale. Più di 25 clienti attivi, 50 professionisti creativi tra branding, campagne, social, influencer marketing e branded entertainment: sul mercato SBAM è appena nata all’interno della business line Digital&Media di Jakala ed è il risultato di alcuni mesi di lavoro interno per costruire una struttura solida, snella e ambiziosa, che ha riunito i talenti creativi già presenti, insieme a nuovi acquisti, frutto di una campagna di recruiting che continuerà anche nei prossimi mesi, per un totale di altri 10 professionisti.

Risultati

Alla guida dell’agenzia, come detto, c’è Pagani, già co-founder di The Big Now, agenzia indipendente poi entrata nel mondo Dentsu, dove Pagani aveva assunto prima la carica di CEO di The Story Lab e successivamente di Senior Vice President e membro dell’executive board di Dentsu Creative. Al suo fianco, in SBAM, un board composto da Samanta Giuliani e Jenny Nieri, entrambe nel ruolo di Managing Partner, e da Luca Grelli, nel ruolo di Chief Creative Officer. «Creare un’agenzia da zero è un’opportunità rara e rappresenta una grande garanzia di eccellenza per un cliente. SBAM parte in grande, ma senza sovrastrutture: tutta l’attenzione è stata focalizzata sull’identificare un dna di agenzia chiaro e perfettamente rispondente alle esigenze attuali delle aziende. E cioè meno complicazioni e più voglia di costruire valore reciproco abbattendo i muri tra agenzia e azienda - spiega  Pagani a Dailyonline -. Con questa nuova sfida vogliamo dimostrare che è possibile creare un’agenzia creativa agile, fresca, brillante ma che allo stesso tempo punti a volumi importanti, a clienti strutturati e a sfide ambiziose. Non a caso, contiamo di arrivare a break-even già nel primo anno di attività. Jakala è il miglior partner possibile per realizzare questo tipo di progetto: per quanto l’azienda oggi conti 520 milioni di euro di ricavi e oltre 3.000 dipendenti, la governance e la cultura rimane di tipo imprenditoriale, il che concede visione di lungo periodo, velocità di azione e grande affinità col mio modo di essere e di pensare. Tre quarti dei clienti in portafoglio, alcuni dei quali come Edenred anche per l’atl, erano già gestiti dalla business line Digital&Media, nata sulle basi di 77 Agency e di H-Farm Digital Marketing, acquisite tra il 2020 e il 2021 da Jakala, e forte di un amministrato di oltre 200 milioni di euro; degli 8 frutto del new business compiuto in questi mesi, si possono già citare Virgin Fibra, grazie alla vittoria da parte di Jakala della relativa gara per il media digitale, e Caffè Cellini, per il quale si parte con nuove iniziative digitali».

Radical Semplicity

La più alta forma di creatività oggi sta nella semplicità: ecco perché al cuore di SBAM c’è, come detto, la Radical Simplicity. Semplicità che non è mai banalizzazione, ma al contrario allenata capacità di ascolto delle audience, delle onde culturali, dei linguaggi dei diversi canali, della cultura reale, pop, nella quale tutti viviamo immersi ma che a volte, chiuso nelle slide, chi fa il nostro mestiere rischia di non riuscire più a vedere. “Ecco perché in SBAM, una delle skill fondamentali è proprio il saper coniugare il talento creativo con le componenti di data transformation e AI, sulle quali Jakala è uno dei player più credibili e competenti a livello globale. Siamo in un’epoca in cui il ruolo e la struttura delle agenzie creative sentono la pressione di un’Intelligenza Artificiale sempre più presente nei processi e nei desideri delle aziende. Le risposte possibili alle necessità dei clienti sembrano infinite, c’è un tool per qualsiasi esigenza. Ecco, per me è proprio in questo contesto che torna a emergere con chiarezza il vero ruolo di un’agenzia creativa: in un mondo pieno di risposte, bisogna saper portare al tavolo le domande giuste, e le professionalità adatte a porle - commenta Samanta Giuliani, Managing Partner -. E così l’Intelligenza Artificiale e il dato non fanno più paura. Al contrario diventano alleati preziosi per rendere ancora più puntuale la delivery e lasciare più spazio al vero valore aggiunto che un’agenzia creativa come SBAM sa dare: il pensiero laterale, umano, e il dna imprenditoriale”.

Creative business

“Con la nascita di SBAM, Jakala diventa madrelingua anche in creative business, completando la sua offerta consulenziale end-to-end e offrendo ai clienti un ingresso preferenziale nel mondo del branding e dell’entertainment - aggiunge Jenny Nieri, anch’essa Managing Partner - Per noi quello della creatività non è un silos, o un verticale: è un linguaggio, una grammatica che bisogna conoscere per saper parlare. A partire dal processo stesso con cui viene sviluppato, tra agenzia e cliente, ma anche tra consulenza e agenzia creativa”.

Cultura pop

E non a caso al cuore della Radical Simplicity c’è un’ultima parola chiave fondamentale: la cultura - nella sua accezione più pop - che gioca un ruolo cruciale all’interno di SBAM. “La nostra industry è troppo ripiegata su se stessa, e questo porta a un generale appiattimento delle idee, cosa che allontana le persone dalla comunicazione dei brand. Il fatto che la gente sia disposta a pagare un abbonamento premium per non essere interrotta dalla pubblicità ci mostra quanto sia urgente rifocalizzare il ruolo del pensiero creativo, spesso ancora fermo ad approcci tv-centrici pigramente replicati sui social, o distratto da luccicanti ma futili premi di settore. Oggi più che mai dobbiamo ridare alla creatività il suo vero significato di lateral intelligence, la sua vera funzione di business problem solver” spiega Luca Grelli, nuovo Chief Creative Officer con una carriera creativa internazionale che lo ha portato a Tokyo, New York e Amsterdam in agenzie leggendarie come la W+K delle iconiche campagne di NIKE. 

Human driven, AI powered

“Il rumore di fondo dato dal moltiplicarsi di tecnologie e data intelligence è destinato a crescere in maniera esponenziale nei prossimi anni. Guidare i clienti in una costellazione così fitta di opportunità è e sarà sempre più sfidante - conclude Stefano Pedron, Global CEO di Jakala –. Penso che la contaminazione sia davvero la chiave per vincere questa sfida: con la nascita di SBAM, Jakala riconosce nella creatività un ingrediente fondamentale da integrare con la propria capacità riconosciuta nella gestione del dato e dell’AI generativa.”