Autore: Redazione
12/07/2023

l report “Overall Activity Volume Italy 2022” di RECMA certifica la leadership di GroupM e Wavemaker e la performance di crescita di Mediaplus

Il Gruppo di cui è CEO Massimo Beduschi cresce a 3,6 miliardi di dollari di billing, l’agenzia guidata da Luca Vergani arriva a 2,3, mentre quella di Serviceplan Group ha aumentato l’amministrato del 49%

l report “Overall Activity Volume Italy 2022” di RECMA certifica la leadership di GroupM e Wavemaker e la performance di crescita di Mediaplus

Wavemaker e GroupM che si confermano al primo posto rispettivamente come singola centrale e come Gruppo, e Mediaplus che ha realizzato il maggior tasso di crescita del billing: sono questi i principali insights del nuovo report “Overall Activity Volume Italy 2022” di RECMA. La sigla di cui è CEO Luca Vergani ha avuto l’anno scorso un amministrato di 2,297 miliardi di dollari, in aumento del 10% e con il 18,1% di quota di mercato. A seguire, OMD con 1,715 miliardi, +11,3%, e una quota del 13,5%; Carat con 1,152 miliardi, +13,1%, e una share del 9,1%; e, quarta, Zenith con 1,104 miliardi , +10% e una quota dell’8,7%. La performance di Wavemaker ha contribuito a quella di GroupM di cui fa parte, consentendo al Gruppo di cui è CEO Massimo Beduschi di raggiungere un amministrato complessivo di 3,642 miliardi di dollari, pari al +1,4% sul 2021 e a una quota del 30,5% tra le holding, seguito da OMG con 2.737 miliardi di dollari, in crescita dello 0,6%, e da dentsu con 2092, pari al +0,3%. 

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Mediaplus

La centrale di Serviceplan Group di cui è CEO e Partner Vittorio Bucci passa invece da 189 e 282 milioni di dollari di amministrato, pari al +49,1%, seguita da UM di IPG Mediabrands con il +30,7%. Il report segnala anche come l’agenzia abbia overperformato nell’ultimo triennio segnando un track record del +149%. La crescita dell’agenzia, recita il comunicato, si fonda su 3 direttrici di sviluppo: il consolidamento di determinate collaborazioni (Gruppo BMW e Mediaworld, tra gli altri) e l’acquisizione di nuovi clienti, principalmente nei settori fashion, retail e servizi. Lo scorso anno, ad esempio, è iniziata la collaborazione con Golden Goose e Unipol Move; lo sviluppo del network internazionale che offre accesso ad un numero sempre maggiore di opportunità come testimoniano le recenti acquisizioni di C&A e Scholl; la creazione e implementazione di nuove soluzioni, specie in ambito nuovi media e marketing intelligence, di cui è riprova anche il 63% di servizi non tradizionali rilevati da RECMA nel report. L’espansione di Mediaplus si basa sull’efficacia delle soluzioni proposte e sull’impatto tangibile sui risultati di business - prosegue il comunicato -. Il posizionamento da business partner consente all’agenzia di accompagnare i clienti nel processo di trasformazione di marketing, contribuendo alla generazione di risultati concreti e incrementali. 

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I commenti

“Il nostro obiettivo principale non è crescere, ma generare valore. Valore per i nostri clienti, partner e colleghi. La crescita del business è una conseguenza inevitabile di tale approccio”, dice Bucci. Greta Bottini, Chief Growth Officer di Mediaplus, aggiunge: “Siamo, di fatto, degli acceleratori del business delle aziende con cui collaboriamo. Le nostre soluzioni generano impatto reale, come testimoniano la crescita delle market share di molti dei nostri clienti e i tanti riconoscimenti che premiano le nostre iniziative”.