Autore: Redazione
12/04/2024

Gruppo Gattinoni, chiude il 2023 con 686,9 milioni (+40%) di fatturato e punta al +12% nel 2024

Con un valore gestito di 1.608,9 milioni (+36%), il presidente e fondatore Franco Gattinoni ha presentato la nuova squadra e la riorganizzazione

Gruppo Gattinoni, chiude il 2023 con 686,9 milioni (+40%) di fatturato e punta al +12% nel 2024

Franco Gattinoni, Presidente e fondatore di Gattinoni Group

Hanno l’entusiasmo di una start up come se fossero all’anno zero o come se dovessero fare lo sprint d’inizio gara sulla pista dei 100 metri, ma hanno già quarant’anni di esperienza e di eccellenza alle spalle. Il Gruppo Gattinoni - nato nel 1983 dalla passione per i viaggi e gli eventi - ha presentato ieri, nella sua sede di via Statuto, a Milano, la nuova squadra, la riorganizzazione del gruppo (travel, business, events) e i nuovi dati economici relativi al 2023, primo vero anno completo di riferimento, dopo l’acquisizione, nel 2022, del 100% di Robintur Travel Group e dopo gli anni del Covid. Dati strabilianti, visto che parliamo di una crescita del gruppo del 40% a chiusura 2023 rispetto all’anno precedente e dell’8% rispetto al budget prefissato. Crescita che ha permesso di raggiungere i 686,9 milioni di euro, suddiviso in 295 milioni nell’area travel (+40,1%), 254 mio nel business travel (+30,2%) e 61 milioni di euro (+71,8%) nel settore degli eventi mentre le società partecipate e controllate hanno raggiunto un fatturato di 76,9 milioni di euro. Anche il valore gestito dei contratti commerciali è salito a 1.608,9 milioni di euro, +36% rispetto all’anno 2022. Crescita importante soprattutto per l’EBITDA (vero parametro di riferimento per considerare la solidità e la salute di un’azienda) che chiude a 14,260 milioni di euro, +40% sulla stima di inizio anno che era stata ipotizzata a 10,2 milioni di euro. Numeri che confermano non solo il fatto che la gente, dopo il Covid, ha ricominciato a viaggiare e a partecipare soprattutto agli eventi ma che denotano anche la solidità e la professionalità dello staff Gattinoni.  

Le previsioni del 2024 danno un ulteriore incremento del 12%

A fronte di questi numeri il gruppo stima un 2024 di ulteriore sviluppo. La previsione infatti è di raggiungere un fatturato pari a 774,3 milioni di euro in incremento del +12% rispetto al 2023. Per quanto riguarda il valore gestito dei contratti commerciali, l’obiettivo è di arrivare a 1.776,3 milioni nel 2024, con un aumento di oltre il 10%. Oggi il Gruppo Gattinoni è forte di oltre 850 fra dipendenti e collaboratori, 120 agenzie di proprietà, circa 1.500 agenzie affiliate, 8 hub in tutto il territorio italiano è prioritario consolidare lo sviluppo e ottimizzare ed efficientare deleghe e processi, organigrammi e sociogrammi. In questo contesto il fondatore e presidente Franco Gattinoni ha presentato anche la nuova squadra dirigenziale delle tre unità del gruppo in un programma di semplificazione con tre distinte aree di business sotto la capogruppo: Travel (prodotto e agenzie), Business Travel ed Events. Semplificazione che riguarderà anche l’aspetto societario con una finalizzazione entro la fine del piano industriale.

La riorganizzazione del gruppo

Sergio Testi, che ha ricoperto per anni la carica di direttore generale, a partire dal 1 agosto 2024, per ragioni prettamente personali, rimarrà come consulente della presidenza, con la carica di consigliere nel Cda della capogruppo, e a supporto dei manager a capo delle varie unità. Per la Divisione Gattinoni Travel diventa Amministratore Delegato Mario Vercesi, già Direttore Prodotto e regista della piattaforma tecnologica; Gattinoni Events riconferma al timone la Managing Director Elisa Presutti, mentre la Divisione Business Travel si avvarrà del nuovo ingresso in veste di Amministratore Delegato di Piergiulio Donzelli. Donzelli ha già rivestito questa carica per conto di due importanti società radicate in Italia e all’estero; curerà il completamento della fusione fra Gattinoni Business Travel e BTExpert portando il suo know how a sviluppo della Business Unit. “Abbiamo ancora importanti margini di crescita e stiamo lavorando sulla strategia e sul futuro del gruppo - conclude Gattinoni - La nomina di tre autorevoli figure a guida delle tre aree di business, manager di grande valore, esperienza e affidabilità, è fondamentale per consolidare e rafforzare lo sviluppo”.