Autore: Redazione
27/01/2023

Grandi Stazioni Retail apre una gara a 5 per definire il partner per il supporto di comunicazione alle attività di “drive to store”

La scelta dell’agenzia da parte del Gruppo di cui è Chief Marketing & Media Officer Cesare Salvini avverrà tra H48, FCB Partners, Different, Experiency e Independent Ideas

Grandi Stazioni Retail apre una gara a 5 per definire il partner per il supporto di comunicazione alle attività di “drive to store”

Grandi Stazioni Retail ha organizzato per il 2 febbraio il GSR Upfront - Oltre l'Out Of Home, una serata-evento per raccontare l'innovazione digitale in stazione. Si parlerà di Total Audience, nuovi impianti e nuovi prodotti, come GOTV Plus, con cui GSR diventa broadcaster, Hyperlocal Mobile, ovvero quando il digital mobile adv incontra l'OOH, e Social Time, il nuovo palinsesto dell'intrattenimento. Nel 2022, il network ha registrato 750 milioni di visite. Numeri in crescita, questi, che testimoniano il primato assoluto in termini di flussi di Grandi Stazioni Retail, che vanta una media di 2 milioni di visite al giorno. Emblematico è il caso di Roma Termini, che con 210 milioni di visite annue si attesta come primo luogo più frequentato nella Capitale, superando persino i Musei Vaticani. La seguono Milano Centrale (119 mln) e Napoli Centrale (70 mln): le tre stazioni insieme contribuiscono per oltre la metà al numero dei frequentatori complessivi delle 14 Grandi Stazioni. Inoltre, ogni singola stazione, consente di intercettare target specifici e diversi tra loro: parlando di singoli utenti, Roma ospita un mix di utenti italiani e stranieri unico, per livello professionale e spending (idx 163_%pen 20,9); a Milano passano utenti, italiani e internazionali, dal potere di spesa più alto (idx 120_%pen 17,6); a Napoli si possono ingaggiare turisti con alti tempi di permanenza (38 minuti di permanenza). Oltre che per i brand che popolano gli oltre 1.900 impianti di comunicazione dislocati nel network, ci sono quindi grandi opportunità per i punti vendita che in tutte le loro forme offrono prodotti e servizi ai visitatori.

Data-base

Tra l’altro, Grandi Stazioni Retail dispone di un forte data-base sui visitatori dei suoi spazi anche grazie alla partnership avviata nel 2019 con Hoda, che coniuga, nei suoi strumenti, un’inedita partecipazione dei cittadini alla Data Ecomony, nata dall’incontro virtuoso tra l’Intelligenza del Nuovo e l’Intelligenza dell’Esperienza pluridecennale. Si tratt di un potente connubio tra nuovi trend sociali, tecnologia innovativa e perfetta conoscenza del mercato, delle sue prassi e dei suoi bisogni in termini di marketing e comunicazione. GSR e Hoda hanno sviluppato un’avanzata customizzazione degli strumenti per assicurare a GSR il miglior risultato informativo a favore del mercato. Per questo, il Gruppo di cui è Chief Marketing & Media Officer Cesare Salvini attiva, sempre attraverso gli impianti di cui dispone e non solo, anche delle attività di “drive to store” con un palinsesto comunicativo per il quale si avvale di un partner creativo. Per la definizione di quello di quest’anno, ha quindi avviato una gara alla quale - secondo quanto ricostruito da DailyMedia - sono state invitate 5 agenzie: si tratta di H48, Different, FCB Partners, Independent Ideas ed Experiency, tech studio  specializzato nell’experience design acquisito circa un anno fa da Spencer & Lewis.