Autore: Redazione
10/01/2023

Garmont International sceglie MakerSights per integrare la propria strategia di prodotto e l’ottimizzazione degli assortimenti

Lo storico marchio italiano nel comparto delle calzature ad alte prestazioni per l’alpinismo, l’escursionismo e altre attività outdoor, si affida al player di riferimento nel comparto del retail per le attività di analisi dei dati relativi alle scelte dei propri utilizzatori finali

Garmont International sceglie MakerSights per integrare la propria strategia di prodotto e l’ottimizzazione degli assortimenti

Piattaforma in grado di fotografare il comportamento d’acquisto e le preferenze ai consumatori target, MakerSights è un player di riferimento nel comparto del retail e nella distribuzione al consumo, capace di fornire dati che aiutano le aziende nel disegno della strategia di prodotto. È sulla base di questa expertise che Garmont, brand italiano protagonista nel mercato internazionale delle calzature outdoor, ha scelto di farsi affiancare proprio da MakerSights, con l’obiettivo di ottenere un supporto scientifico nel disegno della propria strategia di prodotto. Una scelta dettata dal desiderio di identificare in tempi certi le collezioni su cui investire, aumentando così la redditività e riducendo gli sprechi. “Solo se possiedi le informazioni corrette puoi prendere decisioni che ti guidano al successo, e per questa ragione abbiamo deciso di firmare un accordo con MakerSights che ci permetterà di costruire la nostra strategia di prodotto basandoci su dati precisi e affidabili dei consumatori - ha dichiarato Davide Calcagnotto, COO di Garmont - e in questo modo vogliamo essere sempre più vicini alla clientela che ci sceglie, conoscendone le ragioni e il processo decisionale”. In tal senso MakerSights svolge un ruolo estremamente importante perché consente al gruppo di lavoro di design e marketing di prodotto di reagire rapidamente alle richieste del mercato offrendo ai propri consumatori i prodotti più adeguati.

I primi risultati interattivi

Il test iniziale effettuato nei mesi scorsi ha raggiunto risultati statisticamente significativi entro 24 ore dal lancio, con i dati sul sentiment dei consumatori e i feedback disponibili in tempo reale attraverso una analisi interattiva all'interno della piattaforma. “Il nostro primo test MakerSights ha rivelato un'importante opportunità di mercato di cui altrimenti non saremmo mai stati a conoscenza: le tabelle e i grafici interattivi ci hanno consentito di vedere che una nuova colorazione, originariamente prevista per una collezione femminile, ha avuto una risposta altrettanto forte da parte della clientela maschile, per cui abbiamo deciso rapidamente di portare la colorazione sul mercato in entrambe le famiglie - ha commentato Paolo Martignon, Product Marketing Manager di Garmont - e non solo, perché con la piattaforma abbiamo scoperto che un particolare design di una calzatura è stato particolarmente apprezzato dai nostri consumatori target, in particolare quelli che fanno acquisti presso i nostri concorrenti. Una indicazione importante che ci ha dato la fiducia necessaria per investire in questo stile più di quanto avessimo inizialmente previsto”.

Rischi sempre più calcolati

In futuro, Garmont integrerà MakerSights nell'intero processo di concept-to-consumer, con particolare attenzione alla valutazione della novità, all'adozione della linea e al sell-in con gli account chiave. “Siamo orgogliosi di sostenere i team di Garmont nel loro progetto di portare la voce dei consumatori nel processo di creazione dei prodotti, perché sappiamo che la creazione di nuovi prodotti comporta un rischio intrinseco, sia che si tratti di espandere una collezione, sia che si voglia introdurre una nuova categoria e di entusiasmare gli stakeholder a valle - ha dichiarato Dan Leahy, CEO di MakerSights –  e grazie alla nostra piattaforma, Garmont può ora assumersi rischi calcolati e portare con fiducia sul mercato nuove varianti di colore e stili entusiasmanti, sapendo di avere a disposizione in breve tempo i dati dei consumatori per poter prendere decisioni strategiche e consolidare la propria credibilità verso la propria rete commerciale”.