Autore: Redazione
11/04/2024

eBay lancia una revisione media globale: EssenceMediacom difenderà l’account che in Italia vale 10 mln di euro

Non è ancora noto quali altre agenzie si contenderanno il business da 1,2 miliardi di dollari nella selezione che dovrebbe concludersi entro la fine del secondo trimestre

eBay lancia una revisione media globale: EssenceMediacom difenderà l’account che in Italia vale 10 mln di euro

EBay ha sottoposto a revisione il suo account media globale. La revisione, che dovrebbe essere completata entro la fine del secondo trimestre, è gestita internamente. Un portavoce di eBay ha confermato ad AdAge che EssenceMediacom di GroupM difenderà l’account. Non è ancora noto quali altre agenzie si contenderanno il business. “A sostegno degli obiettivi di crescita a lungo termine, l’organizzazione di marketing di eBay ha intrapreso una trasformazione globale, passando da un modello decentralizzato basato sul mercato a un modello più centralizzato che garantisce un’efficienza globale”, si legge in una dichiarazione inviata via e-mail dall’azienda. “Come parte di questa evoluzione, eBay sta rivedendo il suo business dei media per garantire che le nostre capacità mediatiche servano eBay in modo più efficace a livello globale, massimizzando al contempo l’impatto sulle nostre categorie di interesse e sui mercati principali (Stati Uniti, Regno Unito e Germania)”. EssenceMediacom non ha voluto commentare. Le spese di marketing globali di EBay sono state pari a 1,2 miliardi di dollari nel 2023, in linea con quanto investito nel 2022. In Italia, sempre con la gestione di EssenceMediacom, ebay spende oltre 10 milioni. Il rivenditore di ecommerce con sede a San Jose, in California, ha consolidato la sua attività di acquisto e pianificazione dei media a livello globale nel 2019 con Mediacom, ora nota come EssenseMediacom a seguito della fusione con Essence, avvenuta nel 2023. Negli ultimi dieci anni, EBay ha essenzialmente fatto passare il suo account media tra GroupM e Publicis Media. L’allora Mediacom si è aggiudicata l’intero account media globale di eBay nel 2014. Due anni dopo, Blue 449 di Publicis Media si è aggiudicata acquisto e pianificazione per il mercato statunitense di eBay da Mediacom. All’epoca, Mediacom aveva mantenuto alcuni mercati, tra cui Europa e Australia, prima di riconquistare l’account globale nel 2019. La mossa verso l’efficienza globale arriva in un momento in cui il rivenditore si trova a combattere contro numerosi concorrenti - tra cui Amazon e Walmart, siti di rivendita come Poshmark e ThredUp e il discount d’oltreoceano Temu - e ha bisogno di sostenere la crescita a livello mondiale. All’inizio di quest’anno, eBay ha ridotto la sua forza lavoro del 9%, licenziando circa 1.000 dipendenti. Per mantenere la sua posizione di piattaforma di seconda mano, l’azienda ha incrementato i suoi sforzi di autenticazione; l’anno scorso eBay ha aggiunto un programma “Certified by Brand” in cui collabora direttamente con i marchi. EBay ha recentemente registrato un aumento del 2% del fatturato del quarto trimestre, raggiungendo quasi 2,6 miliardi di dollari, con un utile di 728 milioni di dollari. Oltre a puntare sulla sua reputazione di venditore di fiducia di articoli di seconda mano, il rivenditore sta anche sperimentando nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale generativa per migliorare l’efficienza dell’e-commerce. Ad esempio, in una recente telefonata con gli analisti, i dirigenti hanno parlato di sfruttare l’AI per migliorare l’esperienza dei clienti.