Autore: Redazione
16/05/2023

dentsu: nel Q1 ricavi netti per 269,6 miliardi di JPY a +4,5%; in Italia crescita organica intorno al 5%

Nonostante un inizio d’anno leggermente più lento, il Gruppo prevede una crescita organica dell’1-2% per l’esercizio 2023 rispetto al 4% precedente

dentsu: nel Q1 ricavi netti per 269,6 miliardi di JPY a +4,5%; in Italia crescita organica intorno al 5%

Dentsu Group riporta per il primo trimestre dell’anno fiscale 2023 ricavi netti pari al +4,5% a/a, con un calo organico dei ricavi dell’1,6%, a fronte di solidi dati di confronto dell’anno precedente. Il Giappone ha registrato un calo del fatturato organico dello 0,2% nel primo trimestre, mentre le Americhe hanno registrato un calo del fatturato organico del 4,9%. L’area EMEA ha registrato una crescita organica positiva del 3,4%, mentre l’area APAC (Giappone escluso) ha subito un calo del 7,8%. Nonostante un inizio d’anno leggermente più lento, il Gruppo ribadisce la guidance per i ricavi netti, il margine operativo e l’EPS sottostante per l’anno fiscale 2023, emessa a febbraio, con un contributo più forte del previsto da parte delle recenti acquisizioni. Il Gruppo continua a prevedere che la performance sarà condizionata nel secondo semestre da una serie di eventi una tantum che si verificheranno nel corso dell’anno. Viene riconfermata la guidance per l’EPS di base di 461 yen, sostenuta da una riduzione dei costi di finanziamento. Il Gruppo prevede oggi una crescita organica dell’1-2% per l’esercizio 2023 rispetto al 4% circa precedente.

Customer Transformation & Technology 

Customer Transformation & Technology (CT&T) ha raggiunto il 35% dei ricavi del Gruppo, con una crescita del 6,7% nel primo trimestre. In Giappone e nell’area EMEA, CT&T ha registrato una crescita organica a due cifre; il mercato statunitense ha risentito dell’allungamento del ciclo di vendita, come evidenziato nel quarto trimestre del 2012. La pipeline di CT&T a livello internazionale è attualmente superiore dell’8% rispetto all’anno precedente, con un miglioramento del tasso di acquisizione di nuove attività, che fornisce visibilità sulle prospettive di crescita per il secondo semestre dell’anno fiscale 2013. I clienti continuano a investire nella trasformazione digitale grazie a strategie di dati centralizzati per coinvolgere i consumatori e creare esperienze di marca significative. A marzo sono state annunciate due acquisizioni, in linea con la strategia dichiarata del Gruppo di espandersi nel settore CT&T e di puntare al 50% dei ricavi netti generati da questa attività. Shift7, un’agenzia di esperienze e commercio B2B con sede negli Stati Uniti, ha rafforzato ulteriormente l’offerta del Gruppo nelle funzionalità Salesforce B2B Commerce, Sales e Service Cloud. Tag, annunciata a marzo, aggiungerà capacità di produzione digitale dinamica, fornendo contenuti di alta qualità a velocità elevata con un motore di personalizzazione scalabile per la gestione dell’esperienza del cliente. L’acquisizione sosterrà la strategia di dentsu di offrire soluzioni integrate per i clienti alla convergenza di marketing, tecnologia e consulenza. Margine operativo del primo trimestre 14,2%, in calo rispetto all’anno precedente a causa degli elevati valori di confronto in tutto il business. Il margine del primo trimestre è in linea con le previsioni interne. I progressi nella semplificazione del bilancio continuano con la vendita di attività di sicurezza. Nel primo trimestre sono state vendute altre quattro partecipazioni. 

Risultati del Q1 2023

I ricavi netti del Gruppo sono pari a 269,6 miliardi di JPY (a/a +4,2%, -0,6% a valuta costante). A valuta costante, nel primo trimestre il Giappone ha registrato una crescita dei ricavi netti dello 0,4%, le Americhe un calo del -5,0%, l’EMEA una crescita del 6,6% e l’APAC un calo del -6,1%. I ricavi netti dichiarati sono aumentati del 4,2%, con un impatto positivo della valuta di 13,2 miliardi di JPY e un contributo delle fusioni e acquisizioni di 2,6 miliardi di JPY. La performance continua ad essere guidata dalla crescita strutturale del settore Customer Transformation & Technology, guidata da ISID in Giappone e da Merkle in EMEA nel primo trimestre. La regione EMEA, in particolare, ha registrato una crescita organica a due cifre nel settore della Customer Transformation & Technology, con un continuo slancio nella spesa dei clienti. L’acquisizione di Omega, avvenuta a febbraio, ha ulteriormente rafforzato la posizione di leader di dentsu nel settore della Customer Transformation & Technology in Spagna. L’acquisizione ha apportato competenze in tutti i principali Cloud di Salesforce con una specializzazione in diversi settori, tra cui i servizi sanitari e di vita, l’istruzione, il no-profit, l’industria manifatturiera, i servizi pubblici e la vendita al dettaglio. I media hanno registrato una crescita organica piatta rispetto all’anno precedente, mentre i ricavi organici del settore creativo sono diminuiti per la prima volta in due anni a causa di ritardi in progetti nel Regno Unito e Italia. Il nostro Paese nel Q1 ha registrato una crescita organica inferiore al 5%. I Paesi Bassi, la Norvegia e la Svizzera hanno registrato una crescita organica a due cifre nel trimestre, anche Danimarca, Polonia, Spagna e Svezia hanno ottenuto buoni risultati.