Autore: Redazione
08/03/2024

Crescita del 230% in tre anni e due milioni di euro di fatturato: con Loop il marketing punta alle performance

Un team totalmente in full remote, con solide competenze e risultati verificati. Dall’advertising alla digital strategy, fino alla marketing automation, così l’azienda supporta a 360 gradi i suoi clienti nel migliorare i risultati on e offline

Crescita del 230% in tre anni e due milioni di euro di fatturato: con Loop il marketing punta alle performance

Lorenzo Tombari, Simone Magazzù e Francesco Agostinis

Con un portfolio clienti del calibro di Luisaviaroma, Alessi e Fler e partnership certificate con piattaforme di advertising come Meta, Google, Klaviyo e ManyChat, Loop ha fatto il suo ingresso nel mondo degli investimenti in startup e rafforzato l’attività di formazione. Secondo i dati dell’Osservatorio sulla Digital Innovation del Politecnico di Milano, è previsto che gli investimenti in digitale in Italia aumentino dell’1,9% nel 2024, un dato che conferma il trend positivo registrato nello scorso anno a livello globale, soprattutto per quanto riguarda la spesa per la pubblicità digitale. Più della metà degli esperti di marketing (il 57% ) è d’accordo sul fatto che l’innovazione sia necessaria per ottenere un vantaggio competitivo e, per questa ragione, dovrà essere uno degli obiettivi principali per i brand che mirano a crescere. Gli investimenti futuri, in particolare, dovrebbero concentrarsi maggiormente sulla personalizzazione dei contenuti, come suggerito anche da una ricerca di McKinsey & Company, che lo considera il modo migliore per raggiungere clienti e utenti specifici. Infatti, il 71% dei consumatori si aspetta interazioni personalizzate da parte delle aziende. È proprio questo il contesto in cui si inserisce Loop, agenzia di performance marketing guidata da Francesco Agostinis, Meta ads Expert, docente e consulente, Lorenzo Tombari, Head of Strategy, docente e consulente, e Simone Magazzù, Head of Marketing Automation, docente e consulente. Loop si occupa di migliorare le performance online delle aziende, in termini di ritorno sull’investimento pubblicitario, attraverso servizi mirati di digital strategy, advertisting (gestione di Meta Ads, Google Ads e TikTok Ads) e marketing automation. 

I primi risultati

Loop, è arrivata a sfiorare i due milioni di fatturato nel 2023, con una crescita del 230% negli ultimi tre anni. Tra gli obiettivi realizzati negli ultimi 12 mesi l’azienda ha rafforzato e ampliato i team Email Marketing Automation, Data Analytics & Tracking e quello creativo interno (tra i primi in Italia a essere completamente focalizzato sul performance marketing) e sono stati implementati ulteriori percorsi di consulenza per aziende ad alto potenziale di crescita. Loop ha inoltre fatto il suo ingresso nel mondo degli investimenti in startup, ha contribuito alla crescita di realtà di successo come Fler, brand dedicato alla depilazione e al benessere, Moonstone, VC focalizzato nel supportare la crescita di startup che hanno un forte impatto a livello internazionale e molti altri. Infine, Loop ha creato e lanciato negli ultimi anni corsi e percorsi di formazione, come Facebook Ads Pro, il corso più completo e avanzato in Italia a tema Meta Advertising che conta diverse migliaia di studenti iscritti, Advertising Start, un corso introduttivo completo sull’advertising online e Performance School, la prima e più avanzata scuola in Italia a tema performance Marketing, con una formula di membership capace di formare centinaia di persone ogni mese attraverso lezioni avanzate, tutoring e mentoring costante degli studenti dal vivo e webinar tematici. Loop è inoltre partner certificata di grandi aziende e piattaforme di advertising e Chat Marketing, come Meta, Google, TikTok, Klaviyo e ManyChat, ed annovera nel proprio portfolio clienti con realtà del calibro di Luisaviaroma, Alessi, Casa Italia, Fanatics Italia, Koala Babycare, Fler, Utravel e Label Rose.

Gli obiettivi futuri

Loop fornisce una vasta gamma di servizi personalizzati basati sull’analisi dettagliata dei dati. Le strategie di performance marketing si concentrano su quattro aree principali: la digital strategy, che sviluppa delle azioni digitali multicanale incentrate sui clienti, con il purpose di far compiere azioni specifiche e mirate agli utenti e trasformando gli obiettivi in KPI strategici dopo uno studio approfondito del business, del mercato e del target; le Meta Ads ottimizzano le performance su Facebook e Instagram per gli e-commerce, aumentando traffico e vendite, mentre massimizzano l’efficienza del budget; le Google Ads sfruttano il vasto network di Big G per raggiungere potenziali clienti, con un piano su misura che parte dall’audit fino all’implementazione; la marketing automation, infine, mette in evidenza l’importanza dell’email marketing per l’acquisizione e il mantenimento dei clienti, con una strategia personalizzata che utilizza flussi email automatici e analisi dei risultati. Nel 2024 l’obiettivo di Loop è rafforzare la sua presenza sul mercato, continuare la collaborazione con i clienti attuali e, parallelamente, proseguire con gli investimenti sulla crescita propria e delle start up. Inoltre, è previsto il rafforzamento della parte formativa, dedicata non solo ai tecnici ma anche a imprenditori e digital strategist. Infine, anche la parte consulenziale sarà ampliata.