Autore: Redazione
10/04/2024

Beko, nel 2024 budget di comunicazione in crescita del 23% rispetto all’anno precedente

Il nuovo claim ‘Una scelta di vita’ sarà live dal 3 maggio sui canali digitali del brand e sui social dei talent coinvolti. Pianifica Wavemaker, creatività di Yam112023, pr di Spoongroup

Beko, nel 2024 budget di comunicazione  in crescita del 23% rispetto all’anno precedente

Un piccolo passo, come quello di Neil Armstrong - primo uomo sulla Luna - verso la sostenibilità, la qualità, l’innovazione, il benessere e il design. E scusate se è poco! ‘Una scelta di vita’ per Beko, marchio leader nel settore degli elettrodomestici, che ha fatto dell’innovazione la sua vocazione e della sostenibilità la sua mission. ‘A Beko state of mind’ è infatti il nuovo claim, la nuova campagna di sensibilizzazione che sarà live dal 3 maggio sui canali digitali del brand e sui social dei talent coinvolti e “si propone di fare scuola, con un approccio edutainment”, spiega Sara De Prà, Lead Brand&Communication di Beko. Il costo di questa campagna di comunicazione è di 400 mila euro e prevede il coinvolgimento di creator e influencer. La pianificazione è affidata a  Wavemaker, la creatività a Yam112023 e le pr a Spoongroup. Il budget della comunicazione nel corso del 2024 invece crescerà complessivamente del 23% rispetto all’anno precedente. Un impegno che Beko rinnova oggi con la partecipazione all’edizione 2024 di EuroCucina – la manifestazione internazionale più prestigiosa dedicata al settore cucina, che si inserisce all’interno del Salone del Mobile che si svolgerà dal 16 al 21 aprile 2024 – dove approda con un progetto di allestimento originale e coinvolgente, firmato dallo Studio Calvi Brambilla.

Lo stand (riciclabile) a EuroCucina, all’interno del Salone del Mobile

“Siamo sostenibili da sempre”, dice Francesco Misurelli, managing director di Beko Italy. Lo stand, uno spazio di 1000 metri quadrati, sarà riciclabile - per essere in tema di sostenibilità - e si ispira allo storytelling aziendale partendo da un concetto chiave, quello di ‘Strong Roots’ ovvero ‘Solidi Radici’ a indicare come Beko non si improvvisi in materia di sostenibilità, potendo contare sull’heritage della casa madre Arçelik A.Ş. - che da anni lavora costantemente per ridurre l’impatto ambientale. Una solidità rappresentata da pareti in legno naturale e grandi spazi verdi che definiscono un percorso museale polisensoriale articolato in cinque aree distinte, ciascuna delle quali porta in scena una declinazione della nuova vision, basata sui valori fondanti del marchio: sostenibilità, qualità, innovazione, benessere e design, appunto. Esemplificati dalla selezione delle linee di prodotto più iconiche del brand. La visita allo stand sarà anche un’esperienza immersiva con demo pratiche, installazioni interattive e il supporto di un’audio guida creata ad hoc, offrendo così ai visitatori l’opportunità di connettersi con messaggi del marchio, alla scoperta delle ultime novità di prodotto, migliore espressione dell’equilibrio tra tecnologia, ricerca estetica, e coerenza con il tema della sostenibilità. “Produciamo elettrodomestici come prodotti durevoli e utilizziamo tecnologie per il dosaggio dei detersivi o il non spreco del cibo che contribuisce alla sostenibilità del pianeta”, tiene a sottolineare Michela Lucchesini, direttore marketing di Beko Italy. 

L’installazione interattiva e la foresta tecnologica

Le nuove features tecnologiche e i prodotti sono valorizzati in maniera creativa e con rimandi concettuali. Qualche esempio? L’attenzione del brand verso le risorse del pianeta viene narrata attraverso un’installazione interattiva che sfrutta giochi di proiezioni e luci con un rimando all’elemento dell’acqua. E ancora: il tema della qualità è rappresentato da una ‘foresta tecnologica’ mentre un’imponente installazione è dedicata alle nuove collezioni dall’estetica sofisticata che interpretano le ultime tendenze del design.

I testimonial di uno stile di vita sostenibile

‘Una Scelta di Vita’ è anche il tema del progetto PR di comunicazione digitale, creato per amplificare il nuovo posizionamento con il coinvolgimento di personaggi autentici e credibili, che hanno fatto della sostenibilità uno stile di vita quotidiano. Stiamo parlando di personaggi come Alessio Cicchini (aka Rucoolaaa), Johanna Maggie, Luca Calvani, Marco Maccarini, Stella Bellomo, e Tudor Laurini (aka Klauss), capitanati da Federico Quaranta, come storyteller competente, sono i personaggi chiamati a raccontare, attraverso la propria voce ed esempio, la propria scelta di vita, positiva e responsabile, fungendo da cassa di risonanza del messaggio Beko. Questa quindi la filosofia aziendale: non solo fornire prodotti di qualità superiore e soluzioni tecnologiche all’avanguardia, ma educare e informare, promuovendo la sostenibilità come scelta di vita semplice per tutti i giorni e spingere così i consumatori a intraprendere piccoli gesti capaci di fare la differenza a favore dell’ambiente e delle generazioni future.