Autore: Redazione
16/04/2024

Audicom: mare piatto a febbraio, ma è quello di Sanremo

Un mese votato alla calma apparente e all’intrattenimento, sulla spinta sempre decisiva del Festival della Canzone Italiana

Audicom: mare piatto a febbraio, ma è quello di Sanremo

“Stabilità”, che in un mondo parallelo potrebbe essere anche il titolo di una canzone dai risvolti romantici votati alla tradizione della coppia; ma quando sul palco si palesa Audicom il sogno prende altre sembianze e parla la lingua dei numeri legati al consumo di internet. La musica erò rimane in sottofondo, il mese in esame è febbraio, proprio quello dell’ultimo, in tutti i sensi, Festival della Canzone Italiana organizzato e condotto da Amadeus, e Sanremo influenza in maniera determinante la presenza nazionale in Rete. Tutto torna quindi e tra un accordo e l’altro scopriamo che l’audience online nel secondo mese dell’anno, pur se con qualche giorno di calendario in meno, ha mantenuto una certa stabilità rispetto al mese precedente e ha raggiunto 44 milioni e 380 mila utenti unici (+0,3%) e 70 ore di navigazione in totale. Resta costante anche la fruizione da computer (con 27,8 milioni di individui dai due anni in su) e da mobile - smartphone e/o tablet (con 39,9 milioni di individui maggiorenni). La total digital audience nel giorno medio ha raggiunto quasi 36,7 milioni di utenti unici, pari al 63% della popolazione dai due anni in su, online in media per 2 ore e 57 minuti per persona. Nel giorno medio di questo mese di rilevazione erano online l’81,7% dei 18-24enni (3,3 milioni), l’86,4% dei 25-34enni (5,4 milioni), l’87,8% dei 35-44enni (6,4 milioni), l’86,7% dei 45-54enni (8,2 milioni), l’82,1% dei 55-64enni (7,2 milioni) e il 40,8% degli over 64 anni (5,7 milioni). Dai dati sulla distribuzione geografica dell’audience online risulta che hanno navigato quotidianamente 10,3 milioni di individui dall’area Nord-Ovest (il 66,1% della popolazione di quest’area), 7,2 milioni dall’area Nord-Est (il 63,3%), 7,4 milioni dall’area Centro (63,6%) e 11,7 milioni dall’area Sud e Isole (59,6%).

Meno social più Broadcast

Per quanto riguarda i dati di consumo, rispetto gennaio, in questo mese di rilevazione si notano delle variazioni che riflettono il calendario ridotto e, in parte, l’attenzione degli utenti verso alcune particolari categorie di siti e mobile app. La minore disponibilità di giorni ha portato, per esempio, tra le categorie più visitate, un leggero calo dell’audience mensile delle piattaforme social (“member communities”, con 38,7 milioni di utenti, -1,4% rispetto a gennaio 2024), dei portali generalisti (“general interest portals & communities”, con 38,6 milioni di utenti, -1,6%), dei servizi di messaggistica istantanea (“instant messaging”, con 37,8 milioni di utenti, -1,3%), delle News online (“current events & global news”, con 37,6 milioni di utenti, -1,2%), dell’e-commerce (“mass merchandiser”, con 36,8 milioni di utenti, -1,8%) e dei siti e mobile app dedicati si servizi e informazioni delle Telcos (“multi-category Telecom/Internet Services”, con 32,3 milioni di utenti, -2,1%) e alle informazioni di viaggio (“Maps/Travel Info”, con 32,3 milioni di utenti, -3,4%). Si nota, invece, la significativa crescita delle categorie di siti e mobile app legate al mondo televisivo e dell’intrattenimento, per effetto del Festival di Sanremo. È il caso, per esempio, delle categorie Broadcast Media, con 31 milioni di utenti e una crescita dell’audience pari al +4,7% - oltre al +44,8% del tempo – e dei siti e app mobile dedicati allo spettacolo (“multi-category entertainment”), che raggiunge 30,2 milioni di utenti mensili, con una crescita sia in termini di audience (+3,2%) che di tempo di fruizione (+18,4%).

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