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XChannel & Assogiocattoli: un sodalizio per la formazione delle aziende del Toys

Autore: Redazione

il Team di XChannel


La prima società di consulenza in Italia specializzata in strategie di marketing e di comunicazione crosscanale ha consolidato un rapporto di collaborazione con l’Associazione nazionale di riferimento per le aziende del settore. La partnership, iniziata nel 2021 e sviluppata nel 2022, si concretizza in un focus strategico e continuativo sulla formazione delle aziende associate

C’è un nuovo sodalizio sul mercato, quello tra XChannel e Assogiocattoli. Da cosa nasce questo neo tandem? Per XChannel "il Toys rappresenta un mercato strategico e di sviluppo: considerando i clienti in portafoglio, un'azienda su due delle prime 30 del mercato europeo lavora con la nostra società. Un'occasione unica, per noi, per crescere insieme e imparare a essere, grazie all'esperienza con i nostri partner, i migliori consulenti del settore", spiega Federico Corradini, Ceo di XChannel. L'obiettivo della collaborazione è fornire alle aziende del giocattolo un supporto consulenziale e formativo sui trend di mercato, sui canali di comunicazione più innovativi ed efficaci, sulle ultimissime novità in termini di formati pubblicitari. E tanto altro ancora. Maurizio Cutrino, Direttore di Assogiocattoli, commenta così: "I continui cambiamenti del mercato, le incertezze dovute alla particolarità del periodo che stiamo vivendo, rendono necessario e fondamentale un aggiornamento costante ed uno sviluppo delle competenze per un corretto adeguamento alle nuove necessità. Per questo motivo abbiamo lanciato nel 2020 Assogiocattoli Academy, un contenitore che propone corsi di formazione e approfondimenti riservati ai nostri Associati. Con gli amici di XChannel abbiamo da subito trovato un partner affidabile e allineato alle nostre esigenze. Gli incontri organizzati hanno riscosso un notevole apprezzamento tra le nostre aziende”. Il primo ciclo formativo si è tenuto nei mesi di febbraio, marzo e aprile, periodo in cui XChannel ha realizzato e condotto in diretta una serie di tre webinar con il titolo "Amazon alla massima potenza". L'obiettivo è stato quello di spiegare come sfruttare al meglio le opportunità che offre il marketplace Amazon, con un particolare focus sul Black Friday, sull'importanza di un catalogo ottimizzato e sulle soluzioni pubblicitarie. "Il canale Amazon, per tantissimi player del Toys, è oggi il primo cliente retail", sottolinea Giulia di Giacomo, Marketplace Team Lead di XChannel, che ha tenuto le redini del ciclo di webinar. "Il nostro obiettivo è sensibilizzare sempre più le aziende sull'utilizzo di questo canale e di tenerle aggiornate su tutte le ultimissime novità strategiche e di formato".

I nuovi tre tool di XChannel

A metà maggio, in occasione del Toys Milano Plus, l'edizione digitale della fiera fisica B2B Toys Milano, organizzata ogni anno da Assogiocattoli, XChannel ha invece presentato la sua realtà all'interno della sezione Get Inspired. Lo ha fatto esponendo i suoi tre nuovi tool proprietari, che basano la loro efficacia su un miglioramento dei big-data (da cui partono) attraverso l'utilizzo di semiotica e antropologia: NuvolX, per analizzare la capacità transazionale o di visibilità degli influencer attraverso un'analisi quanti-qualitativa dei profili selezionati; SearchX, per permettere alle aziende di individuare l'investimento e i formati più efficaci ed efficienti per intercettare e coinvolgere gli utenti sui motori di ricerca; DiscoverX, per permettere alle aziende di individuare l'investimento e i formati più efficaci ed efficienti dove far scoprire e posizionare il proprio prodotto/servizio sulle piattaforme digitali. Quanto invece alla fiera fisica Toys Milano, questa ha segnato un ritorno alla normalità in termini di afflusso di visitatori: due anni dopo la pandemia, si è notata una grande voglia di partire sia da parte degli ospiti che degli espositori, tutti entusiasti per il successo della fiera.

Tre webinar

Tornando alla collaborazione tra XChannel e Assogiocattoli, il 9 giugno si è aperto il ciclo di tre webinar "YouTube alla massima potenza": un trittico di appuntamenti per andare a fondo su tutte le opportunità offerta dal mondo YouTube. Nel primo incontro sono stati visti numeri e insight sulla reach e sull'audience del canale, oltre ai formati pubblicitari, alle soluzioni di targetizzazione e agli obiettivi perseguibili con una campagna YouTube. Il secondo e il terzo appuntamento, previsti per settembre e ottobre, tratteranno rispettivamente i temi di YouTube Kids - anche qui con numeri, formati e obiettivi - e di come sfruttare YouTube e YouTube Kids in maniera integrata per attuare una strategia full-funnel in vista del Natale. Enrico Gobbi, Campaign Team Lead in XChannel, aggiunge: "YouTube e YouTube Kids sono canali sempre più strategici per i clienti del giocattolo, per raggiungere sia bambini che genitori, su una piattaforma con milioni di utenti in target. Con l'avvento delle smart tv, e il sempre maggiore utilizzo di YouTube da smart tv, la differenza tra uno spot televisivo e un annuncio YouTube si sta gradualmente assottigliando. E sappiamo bene come, rispetto al piccolo schermo, le campagne digital siano sensibilmente meno costose e più efficaci ed efficienti".


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 31/01/2023


Cassa Depositi e Prestiti ufficializza l’aggiudicazione a Zenith dell’incarico da 2,4 milioni di euro per il media in 24 mesi

Cassa Depositi e Prestiti ha ufficializzato l’aggiudicazione a Zenith del bando per servizi di pianificazione, acquisto e monitoraggio di spazi pubblicitari per il Gruppo CDP stesso, del valore totale stimato, IVA esclusa, di 2.450.000 euro in 24 mesi senza opzioni di rinnovo, così ripartiti: 80.000 quale importo relativo alla fee di gestione dei servizi, soggetto a ribasso; e 2.370.000 quale plafond a disposizione di CDP, non soggetto a ribasso, per l’acquisto di spazi media, inclusi i costi tecnici e di tracciamento delle campagne su canali digitali (che non potranno superare il 2,5% del relativo budget media). Come già  anticipato da DailyMedia, l’agenzia di cui è CEO Andrea di Fonzo, che fa parte di Publicis Groupe, ha quindi definitivamente superato le altre due centrali rimaste in gara, Digital Angels e Mindshare, che deteneva in precedenza l’incarico. Digitouch Marketing, l’altro centro media coinvolto nella gara, era già stato escluso. La comunicazione CDP intende realizzare una serie di iniziative di comunicazione basate su una strategia di posizionamento coerente con la mission istituzionale e con gli obiettivi del Piano. Le iniziative saranno finalizzate a: promuovere la conoscenza di attività e soluzioni di CDP dedicate a infrastrutture e pubblica amministrazione, imprese, cooperazione internazionale e finanza per lo sviluppo; strumenti finanziari di risparmio e investimento (es. emissioni obbligazionarie); stimolare l’interesse e favorire l’engagement dei diversi target, per generare traffico qualificato al sito web, alle pagine dedicate agli eventi e alle altre properties digitali del Gruppo, con l’obiettivo di approfondire le attività e soluzioni dedicate agli stakeholder e agevolare il contatto con gli specialisti delle diverse aree di business. Per le campagne pubblicitarie si prediligerà l’uso di canali di comunicazione digitali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: testate digitali (siti o portali web di quotidiani/periodici stampati), piattaforme digital (es. search engine advertising - SEA, circuiti native display), social media e canali affini; canali di comunicazione tradizionali (es. stampa, tv, radio, OOH) e unconventional potranno essere considerati per la diffusione di specifiche iniziative di volta in volta individuate.

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spot

Autore: Redazione - 30/01/2023


Lavazza, VMLY&R e un pool di agenzie partner per il nuovo progetto di Qualità Rossa: L’Italia che vorrei

Equa, libera, giusta, è questa l’Italia che Qualità Rossa celebra nel nuovo progetto ideato da VMLY&R e Blue Joint Film, una collaborazione ormai alla seconda puntata dopo il progetto, sempre per Qualità Rossa “Tutta l’Italia in un caffè”, del 2020. Tre artisti Marracash, Elodie e Levante che incarnano valori e speranze di questa Italia tanto cara a un brand come Lavazza Qualità Rossa, raccontano in un video manifesto, con interviste esclusive e in un piano di comunicazione molto articolato i valori fondanti de L’Italia che vorrei. I valori – equità, giustizia e libertà - trovano inoltre concretezza nel supporto al progetto CivicoZero di Save the Children. Il progetto prevede un’edizione limitata del pack di Qualità Rossa, un concorso e un’operazione di comunicazione partita il 26 gennaio. Ha dato avvio al progetto un evento dedicato alla stampa e all’online di una piattaforma interattiva ricca di contenuti esclusivi che prevede anche un concorso on pack dedicato all’operazione e permette di vincere due biglietti per uno dei tre concerti esclusivi dei talent, concerti che a luglio 2023 concluderanno l’attività. L’Italia che vorrei infatti ha una pianificazione media a cura di Wavemaker lunga quasi 8 mesi che interseca attività social continuative curate da VMLY&R e We Are Social, un on air tv nella settimana di Sanremo, progetti speciali per Fantasanremo ideati e prodotti da Stardust, una visibilità PR a cura di BCW e molte altre attività nel corso dei mesi. Marracash, Levante ed Elodie Lavazza Qualità Rossa, la miscela che da oltre 50 anni è protagonista di quel momento quotidiano di piacere che scandisce la vita degli italiani e simbolo di una storia di eccellenza che prosegue e si proietta nel futuro, sceglie tre artisti che parlano al cuore dei giovani, incarnando desideri, ambizioni e passioni di tutti gli italiani, per mostrare i valori di un’Italia in continua evoluzione. Marracash, Levante ed Elodie sono chiamati a immaginare L’Italia che vorrei, un racconto condiviso di un’Italia equa, giusta e libera in cui far vivere le generazioni future. In un emozionale video manifesto i tre talent esprimono la loro visione, cominciando dalla quotidianità dei piccoli gesti. Equa è l’Italia che vorrebbe Marracash, senza discriminazioni, dove tutti possono ambire ad avere la stessa serenità e realiz- zarsi nella propria vita. La bellezza della giustizia è al centro del racconto di Levante perché solo in un’Italia giusta esistono persone felici. Libertà invece è il valore scelto da Elodie per un Paese che non giudica, ma sostiene i sogni e le aspettative di tutti, apprezzando la ricchezza custodita nelle differenze. Il commento “L’Italia che vorrei è la narrazione contemporanea di un Paese che sta crescendo, evolve e si apre a piccoli gesti che portano con sé importanti valori sociali. Una storia di cui si fa portavoce Qualità Rossa, il nostro prodotto più iconico e protagonista di molte storiche campagne di comunicazione che hanno contribuito a renderlo il caffè più amato dagli italiani.” - commenta Carlo Colpo, Marketing Communication Director and Brand Home Director del Gruppo Lavazza -. Abbiamo scelto tre artisti che sono oggi un punto di riferimento per le nuove generazioni e non solo. Con il loro linguaggio e la loro capacità di veicolare, attraverso la musica, messaggi di grande impatto, danno voce a tutti gli italiani che condividono con noi i valori di libertà, equità e giustizia.” Dialogo con il consumatore I tre talent, interpreti de L’Italia che vorrei, firmano l’edizione limitata dell’iconica miscela, ribadendo i messaggi di cui si fanno portavoce insieme al brand. Il prodotto, nella sua edizione limitata - disponibile per il consumo domestico in caffè macinato, grani e nelle capsule espresso Lavazza A Modo Mio – si apre attraverso la piattaforma dedicata ad un dialogo diretto con il consumatore, dando la possibilità grazie a un concorso di assistere live o in streaming alle esibizioni di Marracash, Levante ed Elodie, tre appuntamenti previsti per l’estate 2023 in tre città italiane e dedicati esclusivamente ai fan di Qualità Rossa. È prevista una piattaforma virtuale di consumer experience che da un lato attiva i giovani con missioni legate alla conoscenza del caffè e del progetto con i talent, permettendo di partecipare allo streaming dei concerti, dall’altro racconta l’attività sul punto vendita coinvolgendo più generazioni a partecipare ad un concorso che mette in palio tre concerti “live” dei talent più prodotto Lavazza. Inoltre, Lavazza, in qualità di partner di Fantasanremo, ha creato per l’occasione la lega “Lavazza Qualità Rossa” per essere protagonisti della kermesse sanremese. Credits  Executive Creative Directors: Cristian Comand /Rafael Genu Sr creatives: Lorenzo Croci/ Riccardo Baita Creatives: Aurora De Marchi, Camilla Ceriotti Client Lead: Veronica Pagani CDP: Enourmous Regia: Meeto

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