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XChannel & Assogiocattoli: un sodalizio per la formazione delle aziende del Toys

Autore: Redazione

il Team di XChannel


La prima società di consulenza in Italia specializzata in strategie di marketing e di comunicazione crosscanale ha consolidato un rapporto di collaborazione con l’Associazione nazionale di riferimento per le aziende del settore. La partnership, iniziata nel 2021 e sviluppata nel 2022, si concretizza in un focus strategico e continuativo sulla formazione delle aziende associate

C’è un nuovo sodalizio sul mercato, quello tra XChannel e Assogiocattoli. Da cosa nasce questo neo tandem? Per XChannel "il Toys rappresenta un mercato strategico e di sviluppo: considerando i clienti in portafoglio, un'azienda su due delle prime 30 del mercato europeo lavora con la nostra società. Un'occasione unica, per noi, per crescere insieme e imparare a essere, grazie all'esperienza con i nostri partner, i migliori consulenti del settore", spiega Federico Corradini, Ceo di XChannel. L'obiettivo della collaborazione è fornire alle aziende del giocattolo un supporto consulenziale e formativo sui trend di mercato, sui canali di comunicazione più innovativi ed efficaci, sulle ultimissime novità in termini di formati pubblicitari. E tanto altro ancora. Maurizio Cutrino, Direttore di Assogiocattoli, commenta così: "I continui cambiamenti del mercato, le incertezze dovute alla particolarità del periodo che stiamo vivendo, rendono necessario e fondamentale un aggiornamento costante ed uno sviluppo delle competenze per un corretto adeguamento alle nuove necessità. Per questo motivo abbiamo lanciato nel 2020 Assogiocattoli Academy, un contenitore che propone corsi di formazione e approfondimenti riservati ai nostri Associati. Con gli amici di XChannel abbiamo da subito trovato un partner affidabile e allineato alle nostre esigenze. Gli incontri organizzati hanno riscosso un notevole apprezzamento tra le nostre aziende”. Il primo ciclo formativo si è tenuto nei mesi di febbraio, marzo e aprile, periodo in cui XChannel ha realizzato e condotto in diretta una serie di tre webinar con il titolo "Amazon alla massima potenza". L'obiettivo è stato quello di spiegare come sfruttare al meglio le opportunità che offre il marketplace Amazon, con un particolare focus sul Black Friday, sull'importanza di un catalogo ottimizzato e sulle soluzioni pubblicitarie. "Il canale Amazon, per tantissimi player del Toys, è oggi il primo cliente retail", sottolinea Giulia di Giacomo, Marketplace Team Lead di XChannel, che ha tenuto le redini del ciclo di webinar. "Il nostro obiettivo è sensibilizzare sempre più le aziende sull'utilizzo di questo canale e di tenerle aggiornate su tutte le ultimissime novità strategiche e di formato".

I nuovi tre tool di XChannel

A metà maggio, in occasione del Toys Milano Plus, l'edizione digitale della fiera fisica B2B Toys Milano, organizzata ogni anno da Assogiocattoli, XChannel ha invece presentato la sua realtà all'interno della sezione Get Inspired. Lo ha fatto esponendo i suoi tre nuovi tool proprietari, che basano la loro efficacia su un miglioramento dei big-data (da cui partono) attraverso l'utilizzo di semiotica e antropologia: NuvolX, per analizzare la capacità transazionale o di visibilità degli influencer attraverso un'analisi quanti-qualitativa dei profili selezionati; SearchX, per permettere alle aziende di individuare l'investimento e i formati più efficaci ed efficienti per intercettare e coinvolgere gli utenti sui motori di ricerca; DiscoverX, per permettere alle aziende di individuare l'investimento e i formati più efficaci ed efficienti dove far scoprire e posizionare il proprio prodotto/servizio sulle piattaforme digitali. Quanto invece alla fiera fisica Toys Milano, questa ha segnato un ritorno alla normalità in termini di afflusso di visitatori: due anni dopo la pandemia, si è notata una grande voglia di partire sia da parte degli ospiti che degli espositori, tutti entusiasti per il successo della fiera.

Tre webinar

Tornando alla collaborazione tra XChannel e Assogiocattoli, il 9 giugno si è aperto il ciclo di tre webinar "YouTube alla massima potenza": un trittico di appuntamenti per andare a fondo su tutte le opportunità offerta dal mondo YouTube. Nel primo incontro sono stati visti numeri e insight sulla reach e sull'audience del canale, oltre ai formati pubblicitari, alle soluzioni di targetizzazione e agli obiettivi perseguibili con una campagna YouTube. Il secondo e il terzo appuntamento, previsti per settembre e ottobre, tratteranno rispettivamente i temi di YouTube Kids - anche qui con numeri, formati e obiettivi - e di come sfruttare YouTube e YouTube Kids in maniera integrata per attuare una strategia full-funnel in vista del Natale. Enrico Gobbi, Campaign Team Lead in XChannel, aggiunge: "YouTube e YouTube Kids sono canali sempre più strategici per i clienti del giocattolo, per raggiungere sia bambini che genitori, su una piattaforma con milioni di utenti in target. Con l'avvento delle smart tv, e il sempre maggiore utilizzo di YouTube da smart tv, la differenza tra uno spot televisivo e un annuncio YouTube si sta gradualmente assottigliando. E sappiamo bene come, rispetto al piccolo schermo, le campagne digital siano sensibilmente meno costose e più efficaci ed efficienti".


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/09/2022


SiNSAY sbarca in Italia e sceglie dopo gara Spada Media Group per tutta la comunicazione

SiNSAY, brand di moda e interior design polacco, sbarca in Italia e sceglie di affidarsi a Spada Media Group per il lancio dei propri prodotti sul mercato italiano. L’assegnazione avviene dopo la vittoria di una gara. Agenzia di comunicazione milanese, Spada Media Group da anni collabora con importanti aziende italiane e internazionali ed è stata recentemente scelta da SiNSAY per la totale gestione della comunicazione del brand nel nostro Paese. L’agenzia, infatti, si occupa non solo del management dei canali social del marchio polacco, ma anche del media planning, dell’organizzazione di eventi e della gestione dell’ufficio stampa e porta il cliente anche in ATL iniziando da una campagna OOH per il back to school on air nel Nord Italia. Il progetto che, ad oggi, ha coinvolto oltre 200 tra mini e big influencer, fra le quali anche tanti volti noti come Miriana Trevisan, Cecilia Capriotti, Giulia Belmonte, Ivana Mrazova, Giovanna Abate, Giulia Amodio e tante altre, che hanno partecipato alla campagna di lancio. A loro, si aggiungono anche Melita Toniolo e Martina Stella, che recentemente hanno prestato il proprio volto e il proprio profilo Instagram alla campagna SiNSAY per la linea Back To School - la nuova collezione autunnale per bambini e ragazzi in età scolare. Lorenzo Spada, Co Founder di Spada Media Group, commenta: “Insieme al nostro team e al board del cliente stiamo costruendo un’identità più forte per SiNSAY nel mercato italiano. Tra gli obiettivi, aumentarne la brand awarness e garantirne il giusto posizionamento. Attraverso le nostre campagne influencer, associando il brand a volti noti del grande pubblico, stiamo potenziando e ampliando i diversi target dei nuovi clienti invitandoli a scoprire il mondo SiNSAY e a visitare lo store online”.

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Autore: V Parazzoli - 22/09/2022


Sofidel: rilancia i Rotoloni Regina con la campagna “sostenibile” di Grey e porta a oltre 5 milioni il budget totale adv per il 2022

Regina, il brand più noto di Sofidel, Gruppo cartario tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, torna on air in Italia  a distanza di 5 anni con la campagna “Come ci siamo conosciuti” ideata da Grey - che segue anche Cartacamomilla, già andata on air nei mesi scorsi - focalizzata sulla carta igienica Rotoloni Regina, un prodotto iconico che vanta una lunga storia di comunicazione: il claim “I Rotoloni Regina non finiscono mai” è ancora oggi tra i più noti al grande pubblico. Un tormentone parte della storia del costume e della pubblicità italiana. «Dopo gli investimenti su Cartacamomilla, che ha un posizionamento più emozionale – spiega a DailyMedia Graziano Ferrari, Media Marketing Sales Director di Sofidel – ora è giunto il momento di rilanciare il nostro prodotto iconico più funzionale, che è anche perfettamente in linea con il nostro impegno sulla sostenibilità, visto che permette forti saving già in fase di trasporto e ha un pack anche in carta al pari di Camomilla. Anche lo spot è improntato ai dettami della sostenibilità, essendo stato realizzato con il Virtual Set, che ci ha permesso di “girare” il mondo in soli due giorni in studio». Francesco Pastore, Chief Marketing & Sales Officer dell’azienda, ha commentato: “Riduzione delle emissioni e incremento dell’utilizzo delle energie rinnovabili sono elementi centrali nella nostra strategia di sostenibilità. Nell’ultimo anno, solo in Italia, abbiamo prodotto 150 milioni di rotoloni di carta igienica con il vento, grazie all’energia prodotta dal parco eolico di Alcamo II in Sicilia. Siamo contenti di aver potuto applicare lo stesso approccio anche per la realizzazione del nostro spot”. La storia La campagna si incentra su un’avventura che prende spunto dalla principale caratteristica del prodotto, la lunghezza fuori dal comune dei maxi-rotoli (di diametro maggiore e con un numero di strappi più che doppio rispetto agli altri), per raccontarci una storia leggera, semplice e ironica, coerente con il tono di voce da sempre parte della personalità del brand. È la storia di un giovane uomo che accidentalmente fa cadere un rotolo che inizia a correre veloce, lasciandosi dietro una scia di carta interminabile. Il caparbio inseguimento del rotolo porta l’uomo lontanissimo da casa, a compiere un vero e proprio giro del mondo che passa dalla Monument Valley alla Muraglia Cinese, poi attraverso un paesaggio artico, fino ad arrivare rocambolescamente su un’isola deserta e nel bel mezzo di una fitta giungla. È qui che l’uomo, impegnato nell’impresa di recuperare l’inafferrabile rotolo, fa l’incontro che cambierà la sua vita. Una storia forse inventata, forse vera, chissà. Ma di certo una di quelle che vale la pena, come accade nel finale dello spot, raccontare ai propri figli nel salotto di casa e che nasce da una frase semplice, semplice, che conoscono tutti, anche i bambini: “I Rotoloni Regina non finiscono mai”. Sostenibilità e tecnologia Lo spot è stato realizzato integralmente con la tecnologia innovativa appunto del Virtual Set, che è stata presentata nel corso di un evento stampa tenutosi ieri presso il WPP Campus a Milano.  «Grazie a un gigantesco schermo LED e a fondi 3D che ricostruiscono le location più remote del Pianeta, il regista Dario Piana e la casa di produzione Akita Film che ha vinto la relativa gara prospettando proprio l’utilizzo del Virtual Set, hanno gestito profondità, luci e prospettive in modo realistico immergendo letteralmente gli attori dello spot in quegli scenari, facendoli apparire allo spettatore perfettamente integrati negli stessi. La produzione ha così avuto modo di spaziare senza confini non spostandosi mai da Milano, città in cui lo shooting ha avuto luogo – spiega a DailyMedia Francesco Bozza, VP Chief Creative Officer dell’agenzia -. E’ un processo evidentemente sostenibile per il saving di costi che permette, ma anche così tecnologicamente innovativo che sul set abbiamo ricevuto visite di colleghi esterni interessati al suo utilizzo. Si tratta di un tecnica messa a punto negli Studios di George Lucas per realizzare “Star Wars: The Mandalorian” in fase di lockdown con un approccio da realtà virtuale che nel nostro caso è stato gestito dalla cdp EDI per la post-produzione». La campagna prevede da domenica tagli da 50, 45 e 30 secondi in tv e da 60 nei cinema, oltre a stampa e online. Il planning è a cura sempre di Wavemaker che, quest’anno, gestirà per Sofidel un budget complessivo stimabile inoltre 5 milioni di euro. Credits Sofidel CEO: Luigi Lazzareschi CMSO: Francesco Pastore Media Marketing Sales Director: Graziano Ferrari VP Marketing & Sales – Brand: Philippe Defacqz Grey VP Chief Creative Officer: Francesco Bozza Creative Director: Luca Beato Sr Art Director: Lola Manrique Head of Operations: Silvia Cazzaniga Account Director: Milena Nuzzi Head of Strategy & Growth: Jacopo Bordin Strategist: Valeria Capobianco Produzione CdP: Akita Film Regia: Dario Piana Executive Producer: Paolo Zaninello Post Produzione e 3D: EDI Effetti Digitali Italiani

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