Autore: Redazione
09/03/2022

WPP con VMLY&R, Mindshare e BCW presenta W Track insieme a Ford

Una nuova variante al tracciato di Monza per promuovere la parità di genere nel motorsport

WPP con VMLY&R, Mindshare e BCW presenta W Track insieme a Ford

Le agenzie del gruppo WPP VMLY&R, Mindshare e BCW hanno sviluppato insieme a Ford un progetto che mira a sensibilizzare tutti sul tema dell’inclusività e della parità di genere nel mondo del motorsport e del gaming e a incoraggiare le donne a vedere nelle corse, sia vere che simulate, un percorso di carriera. Il pregiudizio di genere è ancora più vero in settori considerati prettamente maschili, come quello delle corse automobilistiche professionistiche, sia reali che virtuali. La mancanza di ruoli di riferimento non ispira le giovani donne a intraprendere una carriera dove la presenza femminile è esigua e retaggi culturali retrogradi uniti alla mascolinità tossica, scoraggiano le donne a intraprendere un tale percorso. Le agenzie quindi, insieme a Ford e in partnership con l’Autodromo di Monza e con Assetto Corsa, il gioco di corse simulate più realistico e amato dai e dalle pro-racer, creato da Kunos Simulazioni, hanno modificato il leggendario circuito di Monza per simulare le barriere, gli ostacoli e le penalità che le donne devono affrontare per diventare pro-racer, aggiungendo alla pista la parola le cui curve rallentano il percorso di carriera di ogni pilota donna: WOMAN. Il rettilineo prima della parabolica, con le curve create dalla parola WOMAN, diventa più lungo e impegnativo dimostrando così quanto sia più difficile il percorso verso il traguardo per le donne, sia nel mondo delle corse reali che in quelle simulate.

L’evento 

L’iniziativa, che ha ricevuto il supporto del Consiglio per le Pari Opportunità della Lombardia, viene lanciata oggi 8 marzo in un evento ospitato presso l’Autodromo di Monza, dove personalità del mondo politico, sportivo, e-sport e mediatico si confrontano sul tema della parità di genere nelle corse automobilistiche sia vere che simulate. La giornalista Maria Latella è la moderatrice di una tavola rotonda che vede protagonisti: Fabrizio Faltoni, presidente e MD di Ford ItaliaAlessandra Zinno, D.G. Autodromo di Monza; Giuseppina Fusco, Vice Presidente ACI e Presidente AC Roma; Enrico Gelfi, Fondatore Osservatorio Italiano E-sportsValerio Piersanti, Vice President Licensing & Partnerships di Kunos Simulazioni – Kunos Simulazioni; Letizia Caccavale, Presidente del Consiglio Pari Opportunità della Lombardia. 

W Driving University

Per dare un segnale concreto e passare dalle parole ai fatti, è stato scelto l’8 marzo anche per annunciare l’imminente apertura della W Driving University, un training di guida ad alte performance per il recruiting delle nuove pilote campionesse del futuro, sia nelle corse vere che simulate. I corsi di guida performance sono tenuti su pista dalla Ford Driving University e in videogame dai migliori pro-gamers, selezionati tra i campioni di Assetto Corsa e nel Team Fordzilla – il primo team di eSport Ford in assoluto. Tutta l’operazione viene promossa con una partnership con Freeda, Digital Media Company icona delle tematiche di diversity & inclusion, che ha sviluppato un mix strategico di live experience e attività di infotainment volte a sensibilizzare ed ingaggiare la community.

Comunicazione social 

Inoltre l’azienda con VMLY&R e Mindshare ha strutturato un piano di comunicazione istituzionale sui canali social Ford Italia (LinkedIn, Facebook, Instagram, YouTube e Twitter) con l’obiettivo di far conoscere l’iniziativa W Track al target Ford di riferimento e con l’intento di divulgare i valori di “diversity & inclusion” cardine del nuovo piano strategico di lungo termine dell’Ovale Blu. 

Il commento 

“In veste di ambassador del programma di Diversity, Equity & Inclusion di WPP Italia” - commenta Federico Russo, Executive Creative Director VMLY&R Italy - sono molto contento che Ford abbia accolto con entusiasmo l’idea di realizzare il progetto The W Track. La perfetta sintonia di intenti tra il brand Ford e le agenzie del gruppo WPP, da sempre sensibili sulle tematiche di parità di genere, può creare una strategia ad ampio raggio per portare all’attenzione del vasto pubblico la necessità di dare le stesse possibilità a tutte e a tutti in qualsiasi ambito, senza alcuna discriminazione. In WPP la diversità e le differenze alimentano la creatività, che è il nostro più grande punto di forza”.

Credits 

Federico Russo - Executive Creative Director

Marina Biagini - Senior Art Director

Luciana Taurchini - Senior Copywriter

Leonardo Pastacaldi - Senior Copywriter

Agenzia Media: Mindshare

Agenzia PR: BCW Global - Italy