Autore: Redazione
19/04/2022

Vestiaire Collective sceglie dopo gara Droga5 e iProspect per il lancio della campagna “Lunga vita alla moda” in tv, out of home e digital

La più grande community di rivendita di capi di moda pre-loved del mondo punta in modo significativo sul nostro mercato e affida l’incarico per le attività di planning al termine di un pitch alla sigla di dentsu

Vestiaire Collective sceglie dopo gara Droga5 e iProspect per il lancio della campagna “Lunga vita alla moda” in tv, out of home e digital

Vestiaire Collective, la più grande community di rivendita di capi di moda pre-loved del mondo, presenta una nuova campagna volta a incoraggiare un cambiamento radicale nel settore della moda, Il cui nuovo messaggio incoraggia attivamente gli appassionati di moda a contribuire per un futuro più sostenibile. La creatività è stata affidata dopo pitch a Droga5 London e ugualmente dopo gara è stato assegnato a iProspect, sigla di dentsu, l’incarico per il planning in Francia e in Italia, considerata un mercato strategico per la app leader globale con certificazione B Corp per la moda di seconda mano, con più di 15 milioni di utenti in tutto il mondo e 3 milioni di articoli provenienti da più di ottanta Paesi. Non a caso, la campagna ha una declinazione globale su digital, ma in Italia, oltre all’on air in tv, che rappresenta un esordio, su reti Rai, Mediaset e Sky con gli spot che si avvalgono anche della voce di Fedez (le registrazioni sono avvenute a febbraio e l’azienda esprime la sua vicinanza all’artista in questo momento per lui delicato, ndr), e di cui è già previsto un secondo flight, c’è anche un piano di out of home a Milano con rivestimenti di tram, una digital domination in piazza Gae Aulenti e la rappresentazione artistica del claim “Forse non ti ho amato per primo, ma ti amerò più di tutti” di Pietro Tanzini.

Il “Collective”

Protagonista della campagna “Lunga vita alla moda” è il “Collective”: una crew di cinque pupazzi, vere icone di stile, realizzata utilizzando vestiti di seconda mano. Ogni pupazzo rappresenta un valido motivo per cui la moda pre-loved è la soluzione migliore. Con queste star dello stile, Vestiaire Collective vuole rappresentare tutta la sua community, dimostrando che è possibile amare la moda e il pianeta, e che esiste un modo migliore di comprare. Con questa campagna, poi, Vestiaire Collective ribadisce la sua volontà, ormai decennale, di trasformare il settore della moda per un futuro più sostenibile. Chiedendo alla sua community di fare fronte comune per una moda più sostenibile, la nuova filosofia di Vestiaire Collective “Lunga vita alla moda” vuole anche porre fine a un atteggiamento diffuso nel settore, ovvero quello di prendersi troppo sul serio. In linea con uno spirito moderno e di apertura, lanciata a Parigi nel 2009, Vestiaire Collective ricorda che la moda è sinonimo di libertà e che da sempre prevede la rottura delle regole.

Il team

Con Droga5 London ha collaborato con un gruppo internazionale di creativi: Loïc Prigent, videografo di moda e presentatore francese che oltre a realizzare video personali dei puppet ha eseguito anche un takeover dei canali digital e social di Vestiaire Collective in occasione del lancio; il regista svedese Andreas Nilsson e il fotografo anglo-ghanese Campbell Addy, che ha scattato la campagna per la parte out of home, stampa e social. Oltre alla sua community fortemente impegnata, Vestiaire Collective vanta anche un esclusivo catalogo di oltre tre milioni di articoli rari e ricercati.

I commenti

“Sin dalla nascita di Vestiaire Collective, siamo sempre stati guidati dal desiderio di infrangere le regole e offrire alla nostra community internazionale un altro punto di vista sulla moda. È parte del nostro Dna mettere in discussione lo status quo e ripensare il modo in cui le persone consumano la moda per un presente e per un futuro migliori. Oggi vogliamo celebrare la nostra community internazionale, e consapevole, di appassionati di moda, che ci stanno aiutando a trasformare il settore per un futuro più sostenibile” ha dichiarato Fanny Moizant, co-fondatrice e Presidente di Vestiaire Collective. “Credo che “Lunga vita alla moda” possa rappresentare davvero il fulcro di tutto ciò che facciamo - aggiunge Vanessa Masliah, Vice Presidente Marketing & Branding di Vestiaire Collective -. È uno slogan positivo per tutti noi che viviamo per la moda, ma che vogliamo anche prendercene cura per tutta la vita. È un approccio innovativo, rivoluzionario e creativo per sensibilizzare le persone sulla nostra missione. Il nostro obiettivo è lavorare insieme alla nostra community globale, a livello collettivo, per generare un impatto positivo”.

Credits

Client: Vestiaire Collective

VicePresident Marketing and Branding: Vanessa Masliah

Head of Brand: Raphaël Bittner

Creative Director: Valentin Lefevre

Agency: Droga5 London

Chief Creative Officer: David Kolbusz

Executive Creative Director: Shelley Smoler

Creatives: Ashley Hamilton, Sarah Sutherland

Head of Production: Peter Montgomery

Production Company: Biscuit Filmworks

Director: Andreas Nilsson

Photographer: Campbell Addy

Production Company: CLM