ABBONATI

Uniting Group si trasforma in co-creation platform, rinnovando value proposition e modello operativo

Autore: Redazione


L’agenzia guidata dal CEO Alessandro Talenti presenta il rebranding di logo e payoff e mette a segno 18 milioni di giro d’affari già consolidate nel primo trimestre dell’anno

Il mondo della comunicazione si trova ad affrontare sfide sempre più complesse, che richiedono risposte adeguate e nuovi modelli di business più open-source e sinergici, in grado di superare i paradigmi del passato e generare migliori experiences ed engagement verso i consumatori. Per questo motivo Uniting Group, archiviato un 2021 in forte crescita che in 12 mesi ha portato il Gruppo a superare i 110 dipendenti e lanciare due nuove vertical unit (che si aggiungono alle tre già operative), si ripresenta al mercato con una value proposition e un modello operativo profondamente trasformati. “Ormai è da più di un anno che lavoriamo per preparare il nostro nuovo posizionamento, che ci vede sfidare il tradizionale modello di business di ‘gruppo integrato di comunicazione’, a favore di un ecosistema di realtà specializzate e iper-verticali. In Uniting non ci limitiamo ad offrire servizi ma ascoltiamo e individuiamo opportunità in ottica di partnership - afferma Alessandro Talenti, Ceo di Uniting Group -. Da oggi ci trasformiamo in una ‘co-creation platform’, definizione che esprime molto bene le nostre caratteristiche operative e funzionali: non un gruppo di comunicazione integrata ma una piattaforma di competenze orchestrate per ascoltare e supportare i brand nelle sfide sempre più complesse del presente”.

La nuova organizzazione

Il nuovo modello operativo, infatti, si fonda sulle potenzialità del network dell’azienda e sfrutta le competenze iper-verticali delle cinque business unit (ALL Communication, KIWI, FLU, aBit, Freshhh), coordinate attraverso la funzione del “board of Uniting”: una linea di management che offre un ruolo strategico di orchestration per mettere a sistema, nel migliore dei modi, expertise specifiche, garantendo così innovazione e crescita di valore per i brand. “Il lavoro fatto sul nuovo modello organizzativo parte da una profonda analisi della domanda e dello scenario competitivo, sempre più ‘affollato’ e reso incerto da investimenti volatili. È per questo motivo che abbiamo sfidato le convenzioni, identificando iper-specializzazione e capacità di cooperare attraverso modelli codificati come le nostre killer features - prosegue Giancarlo Sampietro, Chief Business & Innovation Officer di Uniting Group -. Attraverso la nostra co-creation platform siamo in grado di fare innovazione continua come dimostrano le nostre vertical unit, i prodotti tecnologici ed i nostri format proprietari in fase di lancio. Un modello che porta benefici soprattutto ai nostri clienti, a cui offriamo una gamma di competenze iper- verticali tra le più vaste presenti sul mercato ed una capacità di ascolto, analisi, consulenza e co-creazione unica nel suo genere, riassunta nel nuovo payoff”.

Libertà di espressione all’interno dello spartito

È evidente anche a livello visivo la trasformazione del gruppo, grazie a un rebranding che ha interessato lo storico logo, con la ‘U’ iniziale ridisegnata come il pittogramma di una città divisa in vari quartieri, richiamando così la nuova narrazione dell’azienda. Si tratta di una brand identity dinamica, pensata per poter essere completamente personalizzata (salvo alcune linee guida), così da lasciare totale libertà di espressione, senza però intaccarne l’identità stessa. Anche il payoff “we co-create worlds of experience” nasce come tassello del rinnovato ecosistema e consente di sottolineare nuovamente l’importanza del tema della co-creazione, vero “territorio” e valore differenziante del Gruppo, oltre che rappresentare la vastità e profondità di competenze in grado di supportare i brand a costruire veri e propri mondi esperienziali per i consumatori di oggi e di domani. A riprova di come la vision di Uniting Group non sia solo una promessa da realizzare, ma una realtà già concreta, il nuovo modello operativo e value proposition sono stati condivisi a tutti i dipendenti durante la convention “U-day 2022”, rendendoli parte attiva di un processo di evoluzione che costruisce la propria credibilità nella condivisione di valori come inclusività, sostenibilità, etica del lavoro ed employee engagement. L’ evento è stato infatti realizzato in modo sostenibile grazie alla compensazione delle emissioni GHG connesse all’utilizzo di energia elettrica diretta, attraverso l’acquisto di crediti di carbonio attestati da Audit in Italy secondo le procedure internazionali degli standard ISO sui GHG.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

LEGGI
img
spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy