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ShowHeroes Group diventa partner di Scope3 nel lancio di campagne adv a emissioni zero

Autore: Redazione


Nasce ShowHeroes Green Media che permette agli advertiser di misurare le emissioni di carbonio delle campagne video usando i dati della sola azienda in grado di misurare le emissioni end-to-end lungo tutta la supply chain media e advertising

ShowHeroes, uno dei leader globali e indipendenti nei contenuti video digitali, soluzioni tecnologiche e di advertising, ha siglato una accordo di collaborazione strategica con Scope3, società che si occupa di analizzare i dati sulle emissioni della catena di fornitura e che aiuta le aziende a tenere conto delle emissioni di carbonio in ogni decisione aziendale, allo scopo di decarbonizzare tutto l’ecosistema digitale. Se ne parla da tempo ma, come si suol dire, repetita iuvant: una classica campagna adv che genera un milione di impression produce un equivalente di una tonnellata di anidride carbonica o di gas serra (CO2e), all'incirca la stessa quantità emessa durante un volo di andata e ritorno attraverso l'Atlantico, quindi il settore ha bisogno di un'azione urgente per ridurre il proprio impatto ambientale. Nasce da questi presupposti ShowHeroes Green Media (https://showheroes.com/it/green-media/) che permette agli advertiser di misurare le emissioni di carbonio delle campagne video usando i dati di Scope3, la sola azienda in grado di misurare le emissioni end-to-end lungo tutta la supply chain media e advertising. Grazie all’offerta Showheroes Green Media, sia i venditori sia i media buyers, possono quindi compensare l'impatto ambientale investendo nel portfolio di Scope3, partner di ShowHeroes, composto da diversi progetti scientificamente controllati che riguardano la riduzione e la rimozione del carbonio. Inoltre, l'organizzazione per la gestione del carbonio. ShowHeroes Group si impegna ad avere un impatto positivo sull'ambiente e sul panorama generale della tecnologia pubblicitaria. Il primo passo è la misurazione accurata delle emissioni di carbonio lungo tutta la supply chain. L'azienda sta adottando ulteriori misure per ridurre le proprie emissioni anche attraverso la sua partnership con Cedara.

Progressi significativi alla porte

Tra i primi partner c’è Carbon Direct, il cui progetto comprende iniziative basate sulla natura, come il rimboschimento e progetti ibridi di stoccaggio sotterraneo del carbonio, come il biochar. In un momento in cui il costo e l’impatto ambientale celato dietro alla pubblicità digitale è davvero alto, e in prospettiva a una serie di obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio posti delle Nazioni Unite, ShowHeroes Green Media offre agli attori di tutto il panorama media digitale, trasparenza sul vero costo della loro impronta pubblicitaria per ogni campagna. Potendo così misurare, ridurre e compensare queste emissioni, utilizzando il modello basato sui dati di Scope3, i partner del network globale di ShowHeroes saranno aiutati a compiere progressi significativi rispetto ai propri obiettivi di sostenibilità e ESG. "Non è un segreto che una singola campagna pubblicitaria digitale possa generare centinaia di tonnellate di anidride carbonica e noi della media industry dobbiamo collaborare per affrontare questa problematica", afferma Ilhan Zengin, CEO di ShowHeroes Group. "Siamo lieti di collaborare con Scope3, che sta aprendo la strada a una misurazione continuativa delle emissioni di carbonio per lo spazio pubblicitario digitale, con una serie di iniziative di livello mondiale per compensare le emissioni". Zengin continua: “Con ShowHeroes Green Media, i nostri partner digitali di tutto il mondo potranno portare avanti, tramite Scope3, una visione net zero advertising. La piattaforma consente inoltre ai brand di allinearsi con supplier a basse emissioni di carbonio lungo tutta la sfera digitale, diventando leader nel campo delle campagne sostenibili". “Ridurre e compensare tutte le emissioni di carbonio della pubblicità digitale è l'obiettivo finale; ciò inizia con la capacità di misurare con precisione le emissioni della supply chain pubblicitaria", afferma Harvin Gupta, responsabile delle partnership commerciali di Scope3. “Man mano che publisher, advertiser e consumatori diventano sempre più consapevoli della necessità di proteggere i fragili ecosistemi del pianeta, lavorare con ShowHeroes Group per fornire i dati di misurazione e offrire ai brand una visione precisa delle loro emissioni ci avvicinerà verso un cambiamento significativo e darà potere a una generazione emergente di brand eco-consapevoli”.  


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 02/12/2022


Gruppo Siemens sceglie in forma diretta Mediaplus come sua principale agenzia media globale

Il Gruppo Siemens ha nominato Mediaplus come sua agenzia media globale principale con effetto immediato. L’incarico copre la strategia media, la pianificazione e l'acquisto di tutti i media tradizionali e digitali, ad eccezione della search. Uno dei punti focali del Gruppo Siemens, presente in 190 Paesi, è la consulenza strategica e la creazione di una campagna digitale innovativa. Il budget è stato assegnato senza gara. Il team di Mediaplus aveva già dimostrato la sua esperienza su base progettuale con la concezione e l'implementazione della campagna globale Xcelerator di Siemens. Nella nuova piattaforma di business aperta, è stato creato un portafoglio curato intorno alla trasformazione digitale dell'industria manifatturiera. In questo modo, Mediaplus ha avuto l'opportunità di mostrare le proprie competenze, dimostrando a entrambe le parti il successo della loro collaborazione. Il brief che ne è scaturito è di portata globale, inizialmente incentrato su Germania, Stati Uniti, Regno Unito e Svizzera. Oltre alla sede centrale di Siemens, Mediaplus fornirà consulenza ad altre divisioni del gruppo, tra cui Siemens Mobility, Siemens Digital Industries e Siemens Smart Infrastructure. I commenti L'agenzia ha convinto Siemens soprattutto per la sua consulenza strategica, la creatività dei media e la competenza digitale. Lynette Jackson, responsabile globale della comunicazione di Siemens, spiega: "Vogliamo lavorare in partnership con Mediaplus per beneficiare di un targeting intelligente dei gruppi target, dell'esperienza digitale e dei dati, ma anche per esplorare modi nuovi e innovativi per costruire la nostra reputazione e sostenere la crescita delle vendite". Arvid Boström, managing director di Mediaplus, aggiunge: "Siemens è stato ed è tuttora uno dei marchi più forti ed entusiasmanti del mercato internazionale. Siamo assolutamente felici di poter continuare ad accompagnare la trasformazione di questa azienda tradizionale con la nostra esperienza. Questo si baserà sulla progettazione di una comunicazione digitale globale in tempo reale, sulla creazione di una rete più stretta tra business, tecnologia e comunicazione e sul continuo sviluppo dei requisiti di comunicazione in modo sempre agile. Ora che abbiamo dimostrato con successo le nostre capacità con Siemens Xcelerator, vogliamo creare dei capolavori nelle prossime campagne".

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spot

Autore: Redazione - 30/11/2022


Lines si schiera contro la violenza sulle donne con lo spot tv di Armando Testa, online e su Spotify

Anche quest’anno, sulla scia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Lines, in qualità di partner di WeWorld, prende posizione contro ogni forma di discriminazione e violenza di genere riportando on air una campagna, firmata da Armando Testa, che non passa di certo inosservata. Dal sexual harrassment, al catcalling, per finire con la violenza domestica, attraverso la voce di un’ambasciatrice eccezionale - Emma Marrone - il video vuole sensibilizzare il pubblico sulle forme che la violenza di genere può assumere andando a combattere quei pregiudizi che alimentano il modo in cui la società vede le donne, le giudica e di conseguenza le fa sentire. Il messaggio è importante: “Se una donna è gentile con un uomo, non significa che stia cercando le sue avances. Se si veste in modo più sexy non è colpevole di essersi andata a cercare molestie, verbali o fisiche. Se è innamorata non diventa proprietà del partner, l’amore è libertà, non possesso. Basta pregiudizi, basta violenza sulle donne. Cambiamo gli schemi. Rompiamo il silenzio”. Questa campagna rappresenta perfettamente il purpose di Lines: impegnarsi per un mondo in cui ogni donna possa essere sé stessa, libera da ogni condizionamento, combattendo gli stereotipi, i pregiudizi e la discriminazione di genere. La pianificazione della campagna TV con testimonial Emma Marrone è affidata a Media Italia. L’impegno del brand Lines ha anche lanciato una nuova campagna su Spotify con annunci audio adv incentrati sulla condivisione di strumenti e risorse utili alle donne a rischio di violenza. In Italia il 1522 è il numero di pubblica utilità per il sostegno alle donne vittime di violenze e stalking. Per molte donne che subiscono e/o sono a rischio di violenza, questo servizio di assistenza fornisce un'importante rete di supporto e spesso rappresenta l'unica via d'uscita. Ecco perché Fater ha scelto di cogliere l’opportunità di collaborare con Spotify per raggiungere quante più donne possibili grazie anche alla potenza dell’audio. Con testimonianze condivise da WeWorld, la campagna, “Unseen Stories”, mette in luce le storie vere di quattro donne italiane vittime di abusi e che si sono sentite isolate, impotenti e spaventate. L’adv si chiude con l'invito a chiedere aiuto, chiamando il 1522 oppure recandosi presso gli Spazi Donna WeWorld distribuiti su tutto il territorio nazionale. WeWorld infatti è presente nelle principali città italiane, con operatori che accolgono le donne in situazioni di fragilità, accompagnandole attraverso progetti di empowerment e percorsi di sviluppo della consapevolezza di sé e delle risorse personali. Tra questi ci sono anche lo Spazio Donna di Bologna e quello di Pescara inaugurati rispettivamente nel 2021 e a novembre 2022, aperti entrambi con il sostegno concreto di Lines. Il commento “Noi di Lines siamo da sempre in prima linea per contribuire a creare un mondo libero da stereotipi e discriminazione di genere, in cui ogni donna possa essere se stessa. Insieme a WeWorld vogliamo utilizzare tutti i canali possibili per parlare con le donne ed essere concretamente al loro fianco, per combattere la violenza che in Italia conta ancora purtroppo troppi casi. Per questo motivo sosteniamo gli Spazi Donna presenti sul territorio, dialoghiamo con i giovani all’interno delle Scuole attraverso il programma DomandeScomode@School e sollecitiamo l’attenzione sulla tematica attraverso le nostre campagne media in tv, online, ora anche su Spotify, con l'obiettivo di arrivare al maggior numero possibile di persone”. dichiara Ione Volpe, FemCare & AdultCare Marketing Director di Fater. Credits Direttori Creativi Esecutivi: Georgia Ferraro, Nicola Cellemme Team Creativo: Chiara Panattoni, Carlotta Gilardi Cdp Think Cattleya Regia: Francesco Calabrese  

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