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ShowHeroes Group diventa partner di Scope3 nel lancio di campagne adv a emissioni zero

Autore: Redazione


Nasce ShowHeroes Green Media che permette agli advertiser di misurare le emissioni di carbonio delle campagne video usando i dati della sola azienda in grado di misurare le emissioni end-to-end lungo tutta la supply chain media e advertising

ShowHeroes, uno dei leader globali e indipendenti nei contenuti video digitali, soluzioni tecnologiche e di advertising, ha siglato una accordo di collaborazione strategica con Scope3, società che si occupa di analizzare i dati sulle emissioni della catena di fornitura e che aiuta le aziende a tenere conto delle emissioni di carbonio in ogni decisione aziendale, allo scopo di decarbonizzare tutto l’ecosistema digitale. Se ne parla da tempo ma, come si suol dire, repetita iuvant: una classica campagna adv che genera un milione di impression produce un equivalente di una tonnellata di anidride carbonica o di gas serra (CO2e), all'incirca la stessa quantità emessa durante un volo di andata e ritorno attraverso l'Atlantico, quindi il settore ha bisogno di un'azione urgente per ridurre il proprio impatto ambientale. Nasce da questi presupposti ShowHeroes Green Media (https://showheroes.com/it/green-media/) che permette agli advertiser di misurare le emissioni di carbonio delle campagne video usando i dati di Scope3, la sola azienda in grado di misurare le emissioni end-to-end lungo tutta la supply chain media e advertising. Grazie all’offerta Showheroes Green Media, sia i venditori sia i media buyers, possono quindi compensare l'impatto ambientale investendo nel portfolio di Scope3, partner di ShowHeroes, composto da diversi progetti scientificamente controllati che riguardano la riduzione e la rimozione del carbonio. Inoltre, l'organizzazione per la gestione del carbonio. ShowHeroes Group si impegna ad avere un impatto positivo sull'ambiente e sul panorama generale della tecnologia pubblicitaria. Il primo passo è la misurazione accurata delle emissioni di carbonio lungo tutta la supply chain. L'azienda sta adottando ulteriori misure per ridurre le proprie emissioni anche attraverso la sua partnership con Cedara.

Progressi significativi alla porte

Tra i primi partner c’è Carbon Direct, il cui progetto comprende iniziative basate sulla natura, come il rimboschimento e progetti ibridi di stoccaggio sotterraneo del carbonio, come il biochar. In un momento in cui il costo e l’impatto ambientale celato dietro alla pubblicità digitale è davvero alto, e in prospettiva a una serie di obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio posti delle Nazioni Unite, ShowHeroes Green Media offre agli attori di tutto il panorama media digitale, trasparenza sul vero costo della loro impronta pubblicitaria per ogni campagna. Potendo così misurare, ridurre e compensare queste emissioni, utilizzando il modello basato sui dati di Scope3, i partner del network globale di ShowHeroes saranno aiutati a compiere progressi significativi rispetto ai propri obiettivi di sostenibilità e ESG. "Non è un segreto che una singola campagna pubblicitaria digitale possa generare centinaia di tonnellate di anidride carbonica e noi della media industry dobbiamo collaborare per affrontare questa problematica", afferma Ilhan Zengin, CEO di ShowHeroes Group. "Siamo lieti di collaborare con Scope3, che sta aprendo la strada a una misurazione continuativa delle emissioni di carbonio per lo spazio pubblicitario digitale, con una serie di iniziative di livello mondiale per compensare le emissioni". Zengin continua: “Con ShowHeroes Green Media, i nostri partner digitali di tutto il mondo potranno portare avanti, tramite Scope3, una visione net zero advertising. La piattaforma consente inoltre ai brand di allinearsi con supplier a basse emissioni di carbonio lungo tutta la sfera digitale, diventando leader nel campo delle campagne sostenibili". “Ridurre e compensare tutte le emissioni di carbonio della pubblicità digitale è l'obiettivo finale; ciò inizia con la capacità di misurare con precisione le emissioni della supply chain pubblicitaria", afferma Harvin Gupta, responsabile delle partnership commerciali di Scope3. “Man mano che publisher, advertiser e consumatori diventano sempre più consapevoli della necessità di proteggere i fragili ecosistemi del pianeta, lavorare con ShowHeroes Group per fornire i dati di misurazione e offrire ai brand una visione precisa delle loro emissioni ci avvicinerà verso un cambiamento significativo e darà potere a una generazione emergente di brand eco-consapevoli”.  


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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