Autore: Redazione
19/10/2022

Regione Umbria e Amazon insieme per supportare gli artigiani e le PMI del territorio

Un'intesa siglata a sostegno delle piccole medie imprese per aiutarle a esportare e promuovere la qualità del Made in Italy in Italia e all'estero. Il marketplace ha inaugurato nella sua vetrina una nuova sezione dedicata alle eccellenze tradizionali locali con più di 2.000 prodotti umbri

Regione Umbria e Amazon insieme per supportare gli artigiani e le PMI del territorio

Regione Umbria e Amazon annunciano un'intesa volta a sostenere le piccole e medie imprese con attività di promozione e formazione digitale dedicate. L'accordo prevede infatti di sostenere la digitalizzazione e l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese del territorio, la promozione dei prodotti Made in Italy, attraverso la vetrina Amazon Made in Italy e il lancio di una vetrina dedicata ai prodotti umbri e l'organizzazione di attività formative dedicate alle piccole e medie imprese. Sono più di 300 le piccole e medie imprese umbre che vendono su Amazon.it e nel 2021 hanno raggiunto oltre sei milioni di euro in vendite all'estero. Grazie a questo accordo i prodotti umbri Made in Italy sono disponibili in una sezione regionale dedicata nella vetrina Amazon Made in Italy. Oltre il 45% della selezione dei prodotti umbri su Amazon Made in Italy è presente nella categoria Fashion e oltre il 15% nella categoria Food. Gli oltre 2.000 prodotti spaziano dalle specialità enogastronomiche ai capi artigianali in cashmere, come maglioni invernali da donna e sciarpe da uomo. "La mia azienda nasce agli inizi degli anni Ottanta, ai piedi della città di Assisi, dalla passione e dall'attaccamento di mio padre per la sua terra e i suoi olivi", racconta Gianmichele Gnavolini, titolare dell'omonima Gnavolini Raccolta e Sapore, piccola azienda di Bastia Umbria. "Nata come impresa di stampo tradizionale, abbiamo da sempre rifornito del nostro olio extravergine di oliva privati, negozi, catering e ristoranti. La pandemia ha decretato la momentanea sospensione e chiusura delle attività dei nostri principali clienti e l'e-commerce si è rivelato un salvagente e un trampolino di lancio per nuove dinamiche commerciali. È proprio a marzo 2020 che risalgono le nostre prime vendite su Amazon, grazie alle quali non solo abbiamo evitato una forte crisi, ma abbiamo raddoppiato il nostro normale fatturato. Stiamo inoltre sviluppando un piano di vendita internazionale".

Il  percorso

L'intesa prevede anche un percorso di formazione gratuito, nell'ambito di Accelera con Amazon, che includerà un Bootcamp, vale a dire un corso intensivo gratuito, progettato da MIP Politecnico di Milano e tenuto online da Amazon, in collaborazione con Regione Umbria. Sarà aperto a 100 piccole e medie imprese e startup, con l'obiettivo di sviluppare e rafforzare le competenze necessarie a vendere online. I partecipanti apprenderanno i vantaggi della costruzione di un marchio online e dello sviluppo di strategie di vendita che li aiutino a distinguersi nel mondo digitale. Sarà inoltre organizzato un webinar dedicato alle imprese locali per far conoscere loro la vetrina Amazon Made in Italy come ulteriore strumento a supporto delle vendite dei propri prodotti. "Siamo consapevoli che la strada della multicanalità e della digitalizzazione non è sempre semplice per le piccole e medie imprese. A supporto di questa evoluzione e dell'intero tessuto imprenditoriale italiano, siamo convinti che la collaborazione tra settore pubblico e privato possa fare la differenza. Crediamo fortemente in questa sinergia e siamo molto entusiasti della costante collaborazione con Agenzia ICE e dell'accordo annunciato con Regione Umbria a favore di tutte le imprese umbre che decideranno di aprirsi al digitale anche attraverso concrete opportunità di formazione e internazionalizzazione del proprio business", dichiara Anna Bortolussi, General Manager Brand Owner e Seller Success di Amazon. Con l'inaugurazione della vetrina dedicata ai prodotti tipici umbri, arriva a 15 il numero di percorsi regionali presenti all'interno della vetrina Made in Italy di Amazon, lanciata nel 2015 con l'obiettivo di valorizzare i prodotti italiani delle piccole e medie imprese e degli artigiani italiani che vendono su Amazon. A oggi, la vetrina comprende oltre un milione di prodotti provenienti da 4.500 artigiani e Pmi, ed è disponibile non solo per i clienti di Amazon.it, ma anche di Amazon.de, Amazon.fr, Amazon.es, Amazon.co.uk, Amazon.com, Amazon.co.jp e Amazon.ae.