Autore: Redazione
16/05/2022

Quotidiana: partita la campagna di crowdfunding su Mamacrowd, obiettivo 40 nuove acquisizioni ed esportare il modello

Fino a oggi la società guidata da Edoardo Filippo Scarpellini impegnata nel salvataggio delle edicole ha già investito 2 milioni di euro e riqualificato 23 esercizi, e raggiunto la quota di mercato del 50% in centro a Milano

Quotidiana: partita la campagna di crowdfunding su Mamacrowd, obiettivo 40 nuove acquisizioni ed esportare il modello

Con la crisi dell’industria editoriale, in Italia chiudono tre edicole al giorno e si stima che tra sei anni questo tipo di esercizio commerciale non esisterà più, a meno che il modello di business non trovi una nuova strada per evolvere. Quotidiana, azienda che sta rivoluzionando a Milano il concetto tradizionale dell’edicola-chiosco, prosegue nel proprio progetto di ampliamento e salvataggio delle edicole italiane con l’obiettivo di acquisire e rigenerarne quaranta tra la città di Milano e l’hinterland del capoluogo nei prossimi due anni, tra il 2022 e il 2024, per poi esportare il modello in altre città italiane e all’estero. Fino a oggi l’azienda guidata da Edoardo Filippo Scarpellini ha già investito oltre 2 milioni di euro per acquisire 22 edicole a Milano, dove detiene quasi il 50% di quota di mercato nel centro città, e una a Torino.

La campagna di crowfunding su Mamacrowd

Per sostenere e ampliare il piano di sviluppo servono nuove risorse, per questo Quotidiana lancia una campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd, la più importante piattaforma italiana per investimenti in equity crowdfunding che si rivolge al mercato delle startup, delle piccole medie imprese, dei progetti immobiliari e dei veicoli dedicati agli investimenti. La campagna ha preso il via lo scorso giovedì 12 maggio. La finalità dell’iniziativa è quella di raccogliere fino a un milione di euro, per investire nel rafforzamento delle attività intraprese fino a oggi, nonché per acquisire nuove edicole, consolidare lo staff direzionale con nuove competenze, avviare il progetto di punti di ricarica per i veicoli elettrici nelle edicole, e sviluppare ulteriormente il software gestionale che permetterà di portare rapidamente il modello in altre piazze.

Le partnership industriali

Sul fronte delle partnership industriali Quotidiana ha chiuso accordi con IGPDecaux per lo sviluppo della comunicazione esterna, e con UNES, e in particolare con la sua private label il Viaggiator Goloso, per consentire a tutti i cittadini di trovare nell’edicola un luogo dove poter fare la spesa di tutti i giorni. Sul fronte finanziario, Quotidiana ha ricevuto l'adesione di Sefea Impact SGR SpA che ha deliberato un investimento lo scorso febbraio, oltre al supporto e agli investimenti di diversi soci privati. “L'elemento differenziante di Quotidiana è la capacità di creare relazioni umane - afferma il Chief Executive Officer di Quotidiana, Edoardo Filippo Scarpellini -. Lo è anzitutto perché stiamo salvando un asset strategico del Paese come le edicole, luoghi presenti nella memoria di ognuno di noi e capaci, riteniamo, di tornare ad essere centrali nella vita delle persone. Abbiamo ritenuto che l'apertura del capitale al pubblico fosse coerente con questa visione. Aprire il capitale in crowd per noi significa non solo raccogliere denaro da cui generare valore per tutti, ma anche aprirsi a visioni, competenze, fiducia di chiunque voglia far parte di questa straordinaria impresa”.

Cittadini coinvolti nello sviluppo di Quotidiana

“Siamo lieti di ospitare sulla nostra piattaforma la campagna di Quotidiana, una realtà italiana innovativa e con un forte risvolto anche sociale che impatta sulla vita quotidiana delle persone. Non possiamo che augurare a tutto il team una campagna di successo” ha detto Dario Giudici, Chief Executive Officer della piattaforma di equity crowdfunding Mamacrowd. La campagna di raccolta fondi in crowdfunding darà la possibilità a chiunque di partecipare alla vita della società attraverso un proprio contributo e traendone, successivamente, un potenziale guadagno. L'investimento minimo previsto è di 500 euro. Grazie al partner IGPDecaux la campagna sarà visibile nella città di Milano con due pensiline totalmente brandizzate in zona Crocetta e via Torino, oltre che sui tram e sugli autobus della città. Per realizzare il progetto, la società si è avvalsa della consulenza di Nobel Partner Advisory, boutique per la consulenza strategica, dello studio legale Harpalis e dello studio legale Villata degli Esposti.