Autore: Redazione
11/07/2022

Publicis Groupe con Sapient si aggiudica la gara per la gestione globale del digital di tutti i brand di Stellantis

Dopo quello per il planning, affidato a Starcom, il Gruppo francese vince anche l’incarico per la gestione e la creatività delle piattaforme e dei social dei marchi automobilistici

Publicis Groupe con Sapient si aggiudica la gara per la gestione globale del digital di tutti i brand di Stellantis

Dopo avere notoriamente vinto, con Starcom, l’incarico globale da 2 miliardi di euro del media di Stellantis (i marchi sono Chrysler, Dodge, Jeep, Ram, Fiat, Alfa Romeo, Abarth, Lancia, Maserati, Citroën, DS, Opel, Peugeot e Vauxhall), ora Publicis Groupe mette a segno un altro nuovo e importante new business acquisendo anche l'incarico globale per le attività digitali del Gruppo automobilistico. Dettagli precisi non ne sono stati rilasciati, ma pare che il Gruppo francese, ovviamente in particolare con Sapient, che è la sua società appunto di consulenza digitale, abbia prevalso nella relativa gara su altri grandi player, primo tra tutti Accenture che aveva fin qui il grosso di un incarico che riguarda la curatela e la creatività delle piattaforme digitali e dei social dei vari brand. Stellantis stessa ha confermato ad alcune testate internazionali che lavorerà fianco a fianco con Publicis Groupe e che la cooperazione tra le due società riguarderà l'intero ecosistema digitale di tutti i marchi del Gruppo. Il consolidamento su cui Stellantis punta mettendo sotto lo stesso tetto più account è in sintonia con la filosofia di Carlos Tavares, Amministratore Delegato del Gruppo automobilistico, che aspira a generare sinergie attraverso l'integrazione. Nel caso, aggiungendo un incarico che si può stimare nell’ordine di alcune centinaia di milioni di euro di fee consulenziale.

Creatività

Resta invece la diversificazione sul fronte della creatività, con OPEN, nata dal grembo di Omnicom, responsabile di Peugeot, mentre Citroën collabora con Havas e Fiat con Leo Burnett. Da parte sua, McCann è l'agenzia principale di Opel/Vauxhall, anche se pure questo incarico pare sia oggetto di revisione, con la stessa McCann che ha deciso di non prtecipare e altre come Accenture Song e Heimat/TBWA giunte in finale per un esito atteso entro l’anno.