Autore: Redazione
17/06/2022

Publicis Groupe: arriva CitrusAd; prima piattaforma self service on site e off site per il mondo del retail

La trasparenza di misurazione è garantita dalla possibilità di collegare le campagne digitali alle vendite online e in negozio; la tecnologia offre la possibilità di operare su dati autorizzati in un mondo cookieless

Publicis Groupe: arriva CitrusAd; prima piattaforma self service on site e off site per il mondo del retail

Publicis Groupe ha annunciato ieri il lancio di CitrusAd, prima piattaforma multimediale self service unificata per la vendita di pubblicità digitale on site e off site rivolta ai retailer, che unisce in un'unica interfaccia le funzionalità on-site di CitrusAd e quelle off-site di Epsilon, società del Gruppo che si occupa di di tecnologia e di marketing. La nuova piattaforma consente ai retailer di massimizzare la monetizzazione estendendo la portata dei brand partner oltre i canali digitali di proprietà. La piattaforma consente inoltre ai marchi accedere a formati pubblicitari ad alto impatto per aumentare le vendite in loco e in negozio, con un collegamento diretto all'investimento di marketing del marchio. Secondo eMarketer, si prevede che la spesa pubblicitaria nei media retail raggiungerà circa 60 miliardi di dollari entro il 2024, confermando che CitrusAd è una delle opportunità mediatiche più innovative. Con questo lancio, Publicis Groupe unisce l’offerta on site e off site con una misurazione trasparente, convalidata dai dati delle transazioni, aprendo la strada a una nuova generazione di piattaforme mediatiche per il retail.

Misurazioni trasparenti

CitrusAd offre ai rivenditori e ai marchi una piattaforma self-service, attraverso cui accedere a canali come prodotti sponsorizzati, display, video, connected tv, schermi digitali ed e-mail. La misurazione trasparente permette di collegare le campagne digitali alle vendite online e in negozio, valutando le prestazioni della campagna in tempo reale. Il sistema si basa su una tecnologia che offre ai rivenditori e ai marchi la possibilità di lavorare su dati autorizzati in un ambiente protetto dalla privacy, per ottimizzare le vendite del marchio in un mondo cookieless.

Nuova generazione di media retail

Il lancio di CitrusAd arriva un mese dopo l'annuncio da parte di Publicis Groupe dell'acquisizione di Profitero, una piattaforma SaaS di ecommerce intelligence leader a livello mondiale. Arthur Sadoun, presidente di Publicis Groupe, ha dichiarato: "Con il lancio di CitrusAd, Publicis Groupe è alla guida della nuova generazione di media retail basati sull'identità. Stiamo superando i limiti delle piattaforme media per la vendita al dettaglio, consentendo ai marchi di connettersi con persone reali attraverso l'intero percorso del cliente e di prendere decisioni di investimento informate da misurazioni in tempo reale e convalidate dalle transazioni. La forza della nostra tecnologia ci permette di portare la partnership tra marchio e rivenditore in una nuova era, in cui entrambe le parti possono lavorare insieme per rafforzare la spina dorsale della comprensione dei clienti e migliorare la loro preparazione per un mondo senza cookies". Brad Moran, co-fondatore e CEO di CitrusAd, ha detto: "Unendo la potenza di CitrusAd con le capacità di scala e di identità di Epsilon, nessun altro è in grado di fornire ai retailer maggiori opportunità di monetizzazione attraverso l'on site, l'off site e l'in store”.