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PrestaShop Connect scopre le carte sul futuro dell'e-commerce in ambito B2B

Autore: Redazione


La principale soluzione di e-commerce open source in Europa e America Latina torna a Milano con un evento interamente live dedicato all’argomento: giovedì 6 ottobre, presso il Talent Garden Calabiana

Milano si prepara a ospitare il PrestaShop Connect, l'evento di riferimento promosso da PrestaShop per scoprire le nuove frontiere del commercio digitale. Quest'anno l'edizione si focalizzerà sul tema "B2B e-commerce, un cambio culturale". L'appuntamento è in agenda per giovedì 6 ottobre presso il Talent Garden Calabiana di Milano ed è sponsorizzato da partner tecnologici (PayPal, Trustpilot, PayPlug e NEXI) e agenzie (Calicantus, Hirooks, Digital Growth, Nextre Digital e Hostinato) che saranno presenti con un loro stand per incontrare merchant e operatori del settore. Uno studio firmato Gartner stima che entro il 2025 l'80% delle relazioni business to business tra acquirenti e venditori sarà completamente digitalizzata. In Italia, secondo alcuni dati dell'Osservatorio Digital B2B del Politecnico di Milano, nel 2021 l'e-commerce B2B ha toccato un +12% rispetto al 2020, pari al 21% delle transazioni totali italiane. Inoltre, crescono del 50% rispetto al 2020 le transazioni tramite Marketplace per l'e-commerce B2B, percentuale costantemente in aumento negli ultimi tre anni. Rappresentando un'enorme opportunità per tutti gli stakeholder del settore, in occasione dell'evento PrestaShop dialogherà con le aziende del mondo e-commerce, facendo il punto sull'evoluzione del ruolo delle tecnologie in ambito e-commerce B2B e sulle necessità specifiche dei clienti. "Nell'attuale scenario, l'e-commerce continua la sua crescita a doppia cifra e impone agli operatori nuove sfide. È dunque fondamentale per gli attori coinvolti nel settore che abbiano modo di dialogare tra loro. In questo contesto, l'appuntamento di PrestaShop è pensato per creare un'occasione per connettere i merchant e gli addetti ai lavori al fine di confrontarsi sullo stato dell'arte del commercio digitale, condividere le best practice, tendere insieme lo sguardo al futuro del settore e affrontare nuove prove. Noi di PrestaShop sappiamo bene quanto un efficiente canale di vendita online sia oggi basilare per qualunque realtà commerciale per iscriversi e consolidarsi nel mercato e instaurare un rapporto diretto sia con i consumatori sempre più connessi e digitalizzati sia con i clienti e i partner business", commenta Francesco D'Acri, Country Manager Italia. "PrestaShop ancora una volta dimostra il suo impegno nel supportare i merchant in tale percorso di integrazione, sostenere un business sano e condurlo al successo fornendo alle aziende i migliori strumenti per avviare e far crescere il proprio negozio sul web", conclude D'Acri.

Un programma fatto su misura

Attraverso un'agenda fitta di conferenze e pitch session per approfondire ed esaminare con gli esperti di settore le tendenze che attualmente stanno riscrivendo il commercio digitale, l'evento pone l'accento su come, sapientemente integrato nel proprio modello di business B2B, l'e-commerce possa garantire scalabilità e rinnovate performance. Saranno trattate tematiche relative alla forza vendita digitalizzata, alla gestione della logistica, all'internazionalizzazione, al marketing digitale e molto altro ancora. Alle 9:30 l'apertura dell'evento sarà affidata alla sessione plenaria con il discorso di benvenuto di Francesco D'Acri, Country Manager Italia di PrestaShop ed Alexandre Eruimy, Managing Director di PrestaShop. A seguire, vari protagonisti del mondo e-commerce B2b si susseguiranno sul palco per parlare del futuro del commercio digitale, dei fattori chiave e delle migliori strategie, quali le sfide e i modelli di business, l'export digitale come opportunità di crescita, le best practice per organizzare una rete di venditori online e quanto il tema del pagamento diventi chiave della digitalizzazione di un'azienda. Per affrontare queste tematiche interverranno rappresentanti delle maggiori aziende operanti nel settore come Alibaba.com, LinkedIn, SACE, Nexi, Calicantus, Mico Sport, WAD Agency, Digital Growth, Go Global Ecommerce, PayPlug e Simest e player istituzionali quali Consorzio Netcomm e Politecnico di Milano. Inoltre, non mancherà lo spazio per approfondire alcuni casi di successo. Infatti, i founder & Ceo di MisterWorker e di Tembo commenteranno insieme le best practice dell'azienda MisterWorker che, grazie all'e-commerce sviluppato con PrestaShop, ha consolidato il proprio brand a livello internazionale nel mercato degli attrezzi e degli utensili da lavoro professionali. Infine, concluderà i lavori il discorso finale di Francesco D'Acri sui prossimi possibili passi da compiere nel settore, condividendo con i merchant e non solo ipotesi sul futuro del commercio digitale. Per poter favorire un reale networking tra ospiti, merchant e operatori, l'evento PrestaShop Connect sarà a ingresso riservato a un numero limitato di partecipanti. Per accreditarsi e accedere alla giornata di lavori, sarà quindi necessario iscriversi all’indirizzo https://events.prestashop.com/content/local-editions.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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