Autore: Redazione
03/01/2022

Pluto TV, la campagna di brand arriva in Italia

Spot televisivi, iniziative Out of Home e attività sui social media per una strategia internazionale declinata in chiave locale, con la firma di Motor Kommunikation e il supporto di Translated

Pluto TV, la campagna di brand arriva in Italia

Arriva anche in Italia la campagna di brand di Pluto TV, il principale servizio di streaming televisivo gratuito supportato da pubblicità (Free, ad-supported television, FAST). Di respiro internazionale e declinata in chiave locale, la campagna europea è on air anche in Italia ed è stata realizzata da Motor Kommunikation con il supporto dell’agenzia italiana Translated, con l’obiettivo di creare curiosità attorno al brand Pluto TV.

Il mix giusto

“Pluto TV è in Italia da fine ottobre e ha conquistato con una crescita costante i device degli italiani. L’offerta variegata, flessibile, di facile fruizione e gratuita ha determinato il successo della prima soluzione FAST permettendoci di arrivare in meno di due mesi a 53 canali attivi - commenta Alberto Carrozzo, Country Manager ViacomCBS Italia -. La nostra prima campagna internazionale sottolinea ancora di più l’unicità della piattaforma, interessante novità tanto per i fruitori quanto per gli inserzionisti nonché per i distributori di contenuti”. “Mentre la piattaforma continua la propria diffusione in Italia come nel mondo, vogliamo accrescere consapevolezza e curiosità attorno al brand per comunicare l’unicità di un prodotto che coniuga in maniera divertente e inedita il meglio della televisione lineare e della fruizione streaming - afferma Micaela Lodrini, VP Marketing and Brand Solutions ViacomCBS Italia -. Per questo motivo, l’attività racconta una proposta distintiva dalla personalità definita con ironia e leggerezza sottolineando la facilità di fruizione e la gratuità di un servizio originale in grado di sorprendere i fan su tutti i device a loro disposizione”.

La campagna

La comunicazione internazionale è stata declinata su tre macroregioni: Europa, UK e America Latina. Realizzate grazie a un importante investimento, le declinazioni locali spaziano dall’out-of-home al digitale, dalla tv ai social media e dopo essere state lanciate in America Latina, Germania e Regno Unito, arrivano in Italia, Francia e Spagna. Tutte focalizzate sulla facilità di fruizione di Pluto TV e sul costo zero per i consumatori, si sviluppano attraverso l'uso di due concetti principali. Il primo si basa sulla gratuità dell’emittente, di fatto facilmente fruibile durante tutte le attività quotidiane; il secondo segue la logica del confronto: Pluto TV è senza paragoni, sostanzialmente migliore di qualsiasi altra cosa. I due concetti sono stati sviluppati per risultare stravaganti, arricchiti da un tocco di satira e trasversali a più media per sorprendere gli spettatori e suscitare curiosità. La campagna italiana mette particolarmente in luce la ricchezza dell’offerta e la sua accessibilità: Pluto TV è disponibile su tutti i device connessi a Internet ovunque ci si trovi e senza necessità di registrazione.