Autore: Redazione
20/04/2022

Perfetti Van Melle: The Van firma il programma “Perfetti così” dedicato al tema Diversity&Inclusion

L’agenzia guidata da Luca Villani ha curato il nome, il video di lancio e la grafica del “Manifesto” programmatico

Perfetti Van Melle: The Van firma il programma “Perfetti così” dedicato al tema Diversity&Inclusion

Luca Villani, AD di The Van

Diversity, equità, inclusione sociale, valorizzazione delle minoranze: fino a qualche anno fa nel dibattito pubblico queste parole erano marginali, se non addirittura rimosse. Oggi sono centrali nella sensibilità collettiva, che si evolve e segue gli sviluppi della società. Anche le aziende si adeguano a uno scenario diverso: in certi casi rincorrendo queste istanze, altre volte anticipandole. Nasce così il programma “Perfetti così” di Perfetti Van Melle, proprietaria di marchi come Daygum, Mentos, Vigorsol, Vivident, Golia, Chupa Chups e altri, che punta a favorire equità e inclusione a ogni livello del contesto aziendale. The Van ha curato la comunicazione del programma; l’agenzia creativa milanese guidata da Luca Villani ne ha realizzato il nome (“Perfetti così”), il logo, il payoff (“Il valore della diversità”), il video di lancio e la grafica del “Manifesto” programmatico sulla Diversity&Inclusion.

La centralità del tema D&I

“Lavoriamo da anni con Perfetti Van Melle ed è sempre un piacere e un motivo di orgoglio perché si tratta di un'azienda veramente iconica. In questo caso, poi, siamo particolarmente felici di avere partecipato a un progetto che tocca uno dei temi più importanti del nostro tempo, quello della diversità, che merita tutta l'attenzione possibile. Per questo il nostro team creativo ha fatto immediatamente propri i valori del ‘Manifesto’ e, come di consueto, ha cercato di coniugare contenuti di grande valore con un tono di voce fresco, informale, divertente”, ha dichiarato l’amministratore delegato dell’agenzia, Luca Villani.

I contenuti del “Manifesto”

Il “Manifesto”, realizzato graficamente da The Van, contiene i punti fermi su cui verterà il programma di inclusione. In particolare, l’azienda si prepara a rendere l’ambiente di lavoro inclusivo, a diminuire il gender gap aumentando la rappresentanza femminile in azienda, a raggiungere il gender pay equity azzerando il divario salariale tra uomini e donne, ad avviare un serio programma di gender leadership dando a più donne ruoli di responsabilità, e infine a rispettare e integrare disabilità, identità di genere, orientamento sessuale e diversità generazionale. Al programma di Diversity&Inclusion di Perfetti Van Melle Italia, The Van ha contribuito anche ideando alcuni gadget come il portabadge, che hanno accompagnato il lancio dell’iniziativa. Il progetto è stato realizzato con il contributo della video specialist Jenny Raimondo, delle visual specialist Francesca Delli Turri e Lisa Mazzi e del copy specialist Stefano Foresti. I creativi di The Van continueranno a ideare nuove iniziative nel corso dell’anno per comunicare in modo efficace l’evoluzione del programma.