Autore: Redazione
17/01/2022

IC Digital e Kentiko: partnership all’insegna della personalizzazione

Una riflessione sul ruolo delle DXP per offrire all’utente esperienze memorabili: la voce di due aziende protagoniste, insieme, di una profonda trasformazione

IC Digital e Kentiko: partnership all’insegna della personalizzazione

Alberto Giannini

Le rivoluzioni scaturiscono sempre dal basso e anche le più recenti e innovative tendenze nell’ambito della comunicazione digitale prendono vita da un’esigenza reale e manifesta delle persone. Il pubblico oggi ha infatti aspettative sempre più elevate nei confronti delle esperienze digitali e deluderle potrebbe portare a risvolti molto negativi per il ritorno di investimenti del brand. Ogni utente è unico e bisogna saper costruire un “viaggio su misura” per lui, con un livello di personalizzazione così elevato da permettere a ciascuno di trovare il contenuto di cui ha bisogno, nel momento giusto e sul canale più adatto. Lo sa bene IC Digital, DX Agency di Milano specializzata da vent’anni in progetti di Digital eXperience, che ha creduto subito nell’importanza di realizzare soluzioni iper-personalizzate, allo stesso tempo creative e strategiche, in grado di massimizzare il valore degli asset digitali di ogni azienda attraverso una presenza integrata e connessa su tutti i canali. Naturalmente, per sviluppare prodotti così sofisticati è necessario superare il concetto del vecchio CMS, affidandosi a una tecnologia di nuova generazione: la DXP (Digital Experience Platform). Si tratta, in pratica, di una piattaforma “intelligente” che impara a conoscere l’utente e le sue preferenze, permettendo di costruire un ecosistema digitale in grado di offrire una customer experience personalizzata e unica. Un motore potente a disposizione del business, che va però gestito e ottimizzato per farlo rendere al meglio.

Competenze tecniche e creative

Attualmente il team di specialisti di IC Digital, con le sue competenze tecniche e creative, è in grado di proporre e realizzare soluzioni DXP affidabili e funzionali: esperienze digitali costruite intorno alle necessità dell’utente, come base di un’efficace strategia di marketing. Va sottolineato che il substrato tecnologico dell’agenzia milanese per questo genere di progetti è assolutamente all’avanguardia, grazie anche alla partnership finalizzata con Kentico, software factory della Repubblica Ceca che mette a disposizione la sua avanzatissima piattaforma Xperience. Alberto Giannini, Ceo di IC Digital, spiega: “La DXP rappresenta, per noi, un punto di arrivo ideale: la sintesi perfetta di un percorso di crescita ventennale, lungo il quale abbiamo lavorato spesso come supporto ad altre agenzie per ogni tipologia di cliente. La Digital Experience Platform, per noi, oggi è questo: significa credere che la crescita possa passare una volta di più dall’innovazione; da inseguire anche attraverso partnership di valore, come quella con Kentiko, che ci accompagna supportandoci al meglio in questo percorso”. Un processo articolato che dalla personalizzazione dei siti e dei social, attraversa gli ambiti di e-commerce e Crm, la gestione delle campagne, automatizzazione, data intelligence e così via. “La DXP è una piattaforma strategica che grazie a una serie di strumenti e funzionalità impensabili fino a poco tempo fa - aggiunge Giannini - mantiene sempre alto il livello di coinvolgimento e ci consente di parlare all’essenza più intima del target, trasformando l’esperienza in emozioni. Rendiamo, in pratica, i prodotti e i servizi più comunicativi e accessibili, mettendo in connessione diretta domanda e offerta”.

I vantaggi concreti

Dunque, sintetizzando in vantaggi concreti, tutto questo si traduce in valore per l’azienda, sotto forma di brand reputation e Roi. In particolare, per quanto riguarda il ritorno di investimenti, la DXP offre nuove prospettive da considerare, con una visione a breve e a lungo termine. Ancora Giannini chiarisce: “Il ROI associato a un investimento in DXP non consiste solo nei benefici immediati in termini di conversioni offerti dalle caratteristiche della piattaforma. In questo senso è fondamentale anche il risparmio determinato dalla drastica riduzione dei costi di adeguamento dello strumento all’evoluzione del business, che avviene in modo automatico, in pratica guidato spontaneamente, dal comportamento degli stessi utenti. Le aziende che si affidano a una DXP come Kentiko Xperience restano, così, sodisfatte dei risultati che alla fine della vita del loro sito, scelgono quasi sempre di ricostruirlo con la stessa piattaforma”. E si tratta di considerazioni suffragate anhe dallo studio Gartner del 2019 “Personalization development”, nel quale si evidenzia che il 93% delle aziende che hanno adottato una strategia di personalizzazione avanzata della customer experience hanno ottenuto un incremento dei ricavi. Il dato interessante è che questi crescerebbero in proporzione all’investimento: chi ha destinato almeno il 20% del budget alla personalizzazione ha visto, infatti, raddoppiare il Roi.

Supporto tecnico e tempi rapidi

Ma ci sono tre elementi chiave nelle DXP che garantiscono concretamente un ottimo Roi: prima di tutto, la versatilità nel creare e gestire i contenuti; poi, le funzionalità avanzate di costruzione e modifica delle pagine e, infine, le potenti opzioni di raccolta dati e automatizzazione delle campagne marketing. Come precisa Giannini, “questi vantaggi immediati vanno associati alla riduzione dei costi classici che normalmente si presentano durante il percorso di qualunque progetto ordinario. Mi riferisco più precisamente alla scalabilità, ovvero alla necessità di adattarsi alle dinamiche del business: con la DXP diventa semplice implementare un ulteriore sviluppo in un sistema già consolidato. Poi c’è l’aspetto degli aggiornamenti di sicurezza: la piattaforma Xperience, ad esempio, esegue costanti hotfix e release che costruiscono una base sempre sicura e funzionale per garantire al sistema continuità nella creazione di valore. Infine, il supporto tecnico: è uno dei nostri grandi punti di forza, che permette la risoluzione di eventuali problemi in tempi rapidissimi, lavorando fianco a fianco con il partner e con il cliente”.