ABBONATI

HDI Assicurazioni esordisce in comunicazione con Brandighero, incaricata direttamente per creatività e planning, e Federica Pellegrini testimonial

Autore: Redazione


Strategia crossmediale curata dall’agenzia di cui è A.D. Andrea Colaianni per la Compagnia che ha acquisito l’anno scorso Amissima e che fa parte di Gruppo Talanx

Con una strategia di comunicazione integrata off e online, e una massiccia presenza sulle principali reti tv nazionali, lo spot realizzato da BrandingHero – l’agenzia di cui è A.D. Andrea Colaianni con sedi a Bari, Roma e Milano che ha ottenuto in forma diretta l’incarico per creatività e planning - per HDI Assicurazioni porta all’attenzione del grande pubblico la storia di una Compagnia centrata e concentrata su cliente e fattore umano. La “protezione” è il filo rosso che racconta il brand, quale bisogno inalienabile per tutti: anche per Federica Pellegrini, testimonial della campagna, atleta capace di abnegazione per raggiungere grandi traguardi; una donna, esempio di trasversalità, e anche una italiana solidamente affermata a livello internazionale. Una scelta non casuale, dunque, ma rappresentativa dell’approccio di HDI, della sua vocazione all’inclusività e del suo legame con il nostro Paese, ma con una visione internazionale grazie alla sua appartenenza al Gruppo tedesco Talanx. Una testimonial che rappresenta proprio la vocazione di HDI – che fa quindi il suo esordio in comunicazione per ulteriormente migliorare il suo già buon posizionamento come undicesima compagnia a livello nazionale grazie anche all’acquisizione, l’anno scorso, di Amissima Assicurazioni (mentre in Germania è terza e in Polonia prima) all’eccellenza e l’orientamento al risultato, quale frutto dell’impegno quotidiano e costante a servizio dei propri assicurati. Lo spot è stato girato alla Lanterna di Fuksas a Roma da Domenico de Feudis (già assistente alla regia nei film La grande bellezza, Loro 1 e Loro 2 di Paolo Sorrentino oltre che dei cortometraggi dello stesso Sorrentino Killer in Red e The Dream. Ha lavorato anche in Miele di Valeria Golino; Io e lei di Maria Sole Tognazzi; Il colore nascosto delle cose di Silvio Soldini; Amori che non sanno stare al mondo di Francesca Comencini).

La strategia

E così, Federica Pellegrini diventa “una di noi” e “una di HDI”, in un’alternanza narrativa che comprende scene di vita quotidiana in cui la solidità, il futuro, i piccoli gesti fanno il pari con gli standard elevati, la vicinanza e la garanzia di sicurezza che la Compagnia offre ai suoi clienti. Il lancio della campagna rappresenta il punto culminante di un percorso intrapreso dall’azienda già dal 2021 come sponsor degli Open d’Italia di golf, per valorizzare il proprio brand, potenziare la diffusione della propria vision e dare sostegno alla rete vendita sul territorio. Un’occasione per dare voce a un’idea di business che mette al centro la persona come sintetizza perfettamente l’headline della campagna: “HDI Assicurazioni - Al mio fianco, ogni giorno”. La strategia di comunicazione e il piano media vedranno la diffusione di uno spot video on air dal 15 giugno al 2 luglio, con copertura delle principali emittenti tv nazionali, Rai, Mediaset, Sky e La7, nei formati 30”, 15” e 10”, sui più importanti programmi di intrattenimento, politica e informazione, con maggiore concentrazione nelle fasce morning news e prime time. Nel corso del 2022, sono stati previsti ulteriori flight di programmazione televisiva a sostanziare e a dare continuità alla volontà di HDI Assicurazioni di trasmettere i propri valori al grande pubblico.Oltre allo spot e alla replica di altri due flight tv fino alla fine dell'anno, il piano prevede una campagna stampa sulle maggiori testate nazionali, Il Fatto Quotidiano, Il Giornale, Il Tempo, Libero, Corriere dello Sport e Tutto Sport, Il Messaggero, La Repubblica e Il Corriere della Sera, nonché piani locali a supporto della strategia istituzionale. Infine, la strategia di comunicazione digitale e social completa la comunicazione.


img
incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 04/07/2022


Snam avvia la revisione dell’incarico per il planning: nella gara da 3 milioni all’anno, a sfidare OMD ci sono Starcom, The Media Lab e casiraghi greco&

Novità sul fronte del media per Snam. L’azienda di cui da due mesi è A.D. e D.G. Stefano Venier e che il principale operatore europeo nel trasporto e nello stoccaggio di gas naturale, con un'infrastruttura in grado di abilitare la transizione energetica, ha infatti deciso di rivedere l’incarico per il planning, attualmente gestito da OMD per un budget stimabile nell’ordine dei 3 milioni di euro. Con la centrale di OMG di cui è M.D. Francesca Costanzo – secondo quanto ricostruito da DailyMedia, sono coinvolte nella gara Starcom, The Media Lab e casiraghi greco&. Della creatività atl si occupa invece Tbwa\Italia che, dopo aver firmato l’ultima campagna istituzionale del Gruppo ancora nel 2018, più recentemente e, cioè, a fine 2020, ne ha ideato una sull'efficienza energetica, che illustrava come il programma “CasaMia”, offerto dalla controllata TEP Energy Solution, aiuti i condomini italiani a diventare più efficienti, anche attraverso il Superbonus 110%. I soggetti mostravano come la riqualificazione profonda delle abitazioni sia cruciale per rendere le città più sostenibili, consumando meno energia e riducendo inquinamento ed emissioni di CO2. Gli edifici, infatti, sono responsabili del 50% delle emissioni di polveri sottili e del 36% di quelle di CO2. Progetti digitali Alla fine dello scorso anno invece è stato lanciato il progetto di comunicazione digitale “Verso la transizione energetica: qual è il ruolo del gas naturale”, realizzato insieme a Geopop, community di divulgazione scientifica fondata da Andrea Moccia e parte del Gruppo Ciaopeople. La voce narrante di Moccia, geologo e direttore del magazine Geopop, spiega il funzionamento dell'infrastruttura di trasporto, stoccaggio e rigassificazione del gas e del contributo di questa fonte energetica alla transizione ecologica anche grazie alle prospettive del biometano e dell'idrogeno. Il progetto spiega con un linguaggio divulgativo e pop il percorso delle molecole di gas naturale dai punti di importazione fino ai fornelli delle nostre case, grazie alla rete Snam. Social Nello stesso periodo è stato postato su tutte le principali piattaforme di ascolto (Spotify, Spreaker, Google Podcast, Apple Podcast) “Zhero – Il segreto dell’acqua”, podcast fiction prodotto da Sirene Records (divisione podcast di Capri Entertainment) a cura di Virginia Valsecchi in collaborazione con DOING, part of Capgemini, liberamente ispirato all’omonimo libro per ragazzi di Marco Alverà, precedente A.D. della società. La voce narrante dei tre episodi, scritti da Iole Masucci, è dell’attrice Cristiana Capotondi. Il podcast ruota intorno ai temi dei cambiamenti climatici, della sostenibilità̀ ambientale e dell’innovazione scientifica e tecnologica e si rivolge ai genitori e ai ragazzi. Il progetto, lanciato nel mese della COP26, mira a sensibilizzare il pubblico sulla transizione energetica, illustrando i vantaggi ambientali dell’idrogeno verde prodotto tramite elettrolisi dell’acqua con fonti rinnovabili, e a incoraggiare lo studio delle materie STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) tra i più giovani, in particolare tra le ragazze. Infine, sempre in tema STEM, il Gruppo è sbarcato nei mesi scorsi su TikTok. L’obiettivo dell’azienda di infrastrutture energetiche, già presente su tutti gli altri principali social network (Twitter, Facebook, Instagram e Linkedin), è quello di raccontare le proprie attività e il proprio impegno per la transizione energetica a un pubblico sempre più ampio, incluso i più giovani. Non a caso, il debutto di Snam sulla piattaforma è dedicato al lancio di una campagna a supporto dello studio delle discipline STEM e del nuovo Liceo per la Transizione Ecologica e Digitale (Ted), promosso insieme al consorzio Elis durante il semestre di presidenza Snam in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, che vedrà la nascita nel prossimo anno scolastico 2022-2023.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 27/06/2022


Get Old or Get Classic: l’era dei classici senza tempo di Magnum nello spot di LOLA MullenLowe

Cosa definisce un Classico? Il suo essere senza tempo, il suo carattere iconico, il suo essere riconoscibile in ogni luogo, la sua innegabile distintività. Se a tutto questo si uniscono una forma inconfondibile, il suono inimitabile del crack a ogni morso e la qualità degli ingredienti, il risultato è unico: Magnum Classico. Essere Classici è uno stile di vita; è diventare iconici e rimanere fedeli a se stessi lungo il viaggio; è sfidare il tempo celebrando le proprie radici e allo stesso tempo proiettandosi inarrestabili verso il futuro. È questa in poche parole la storia di Magnum, un classico intramontabile del gelato, che con le sue varianti Classico, Mandorle e Bianco riscrive i canoni del trascorrere del tempo: Perché diventare vecchio, quando puoi essere un Classico? L’evento La nuova intrigante campagna Magnum Classic è stata presentata con un evento esclusivo in una cornice che non ha confronti: per celebrare la sua classicità, Magnum ha scelto la città eterna, Roma, dove il tempo davvero sembra non passare mai e le Scuderie del Quirinale, un luogo dal cuore unico e inarrivabile. Durante la serata gli invitati hanno avuto modo di scoprire il mondo di Magnum, attraverso un percorso espositivo allestito per l’occasione nel Magnum Cafè. La mostra ha messo in risalto la storia di Magnum in un percorso in quattro capitoli che racchiudono le caratteristiche principali di ciò che ha reso Magnum Classic un’icona di stile. Il suo gusto indulgente, la sua forma iconica e riconoscibile, il suo saper essere simbolo di un piacere intenso e sofisticato che coinvolge tutti i sensi hanno fatto di Magnum un Classico senza tempo. La serata è proseguita con un’esperienza di assaggio “destrutturata”: un viaggio attraverso l’olfatto, il gusto e la consistenza per ognuno dei tre cioccolati. Lo spot Magnum è un Classico definito dal suo essere iconico e dal suo gusto. Queste caratteristiche insieme al piacere nascosto nel suo DNA sono esaltati dalla campagna Get Old or Get Classic e trovano una narrazione spettacolare nel nuovo spot di LOLA MullenLowe Madrid già on air. La storia è ambientata nella sensazionale The Pleasure Residence, un luogo magico che regala ai pleasure seeker un assaggio della vita vissuta al meglio, invitandoli a entrare in un mondo dove nulla invecchia ma diventa Classico. Perché il piacere non è una questione di età, ma di atteggiamento. Il commento “Quando qualcosa di unico diventa iconico e dura per sempre, quello è un Classico senza tempo. Quando il gelato alla vaniglia incontra il cioccolato vellutato dal crack inimitabile è Magnum. Magnum sfida le regole del passare del tempo da oltre 30 anni rimanendo fedele a se stesso, alla sua proposta di piacere supremo; celebrando le sue origini e tradizioni ma rompendo gli schemi di volta in volta, proiettato ad un futuro tutto da scrivere. Siamo felici di aver avuto modo di condividere tutto questo qui stasera”, ha dichiarato Giorgio Nicolai, Ice Cream Marketing Director Unilever. Credits: Production company: Proppa Director: Martin Werner Production Designer: Peter Grant Music supervision: Big Sync Name of the track: The Good Life (RJD2 remix) Artist/composer – Neil Hannon Label/Publisher – Warner Music/Prosadis

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy