Autore: Redazione
04/03/2022

Gruppo Angelini diventa Angelini Industries e lancia la prima campagna corporate con Armando Testa, Carat e budget da 3 milioni di euro

Lo spot firmato sarà in onda dal 6 marzo, con planning che prevede anche stampa e digitale; il progetto di rebranding è curato internamente, design di Inarea

Gruppo Angelini diventa Angelini Industries e lancia la prima campagna corporate con Armando Testa, Carat e budget da 3 milioni di euro

Il Gruppo Angelini cambia il nome in Angelini Industries e con un investimento di 3 milioni di euro lancia la sua prima campagna corporate, in onda da domenica 6 marzo. La nuova identità riassume, anche visivamente nel logo che è stato creato appositamente, la nuova organizzazione e la nuova governance del Gruppo, guidato oggi da una holding di indirizzo strategico e di riferimento per le società operative. L’agenzia Armando Testa firma la creatività che, a partire dall’headline “Sempre accanto a te, con la forza di un abbraccio” racconta al grande pubblico la natura multi-industriale di Angelini, attraverso i marchi iconici di tutti i settori in cui opera. La multinazionale italiana è presente in 26 Paesi ed è attiva nei settori farmaceutico, largo consumo, tecnologia industriale, profumi, dermocosmesi e vitivinicolo. Sergio Marullo di Condojanni, CEO di Angelini Industries, commenta: “Il rebranding è uno snodo fondamentale del processo di riposizionamento strategico del nostro Gruppo, oggi guidato da una holding industriale che orienta le strategie e gli investimenti delle aziende operative nelle diverse aree di business. Si rafforza pertanto l’identità di Angelini come Gruppo multinazionale, industriale e diversificato. L’obiettivo che affidiamo a questa nuova identità corporate è di accompagnare il Gruppo in una crescita armonica, che valorizzi tutte le realtà che lo compongono”.

La creatività

Scene familiari di vita quotidiana, in cui i prodotti Angelini Industries accompagnano le persone nei momenti in cui si prendono cura di sé o dei loro cari, sono al centro della creatività. Sulle note di “Ti voglio tanto bene” di Gianna Nannini, lo spot mostra quali e quanti brand Angelini fanno parte della nostra quotidianità, tra noti e meno noti: da Tachipirina a Lines, da Amuchina a Pampers, passando per Ace, Thermacare, i profumi, i grandi vini Bertani e la tecnologia industriale di Fameccanica. “Abbiamo scelto di realizzare una campagna corporate pensando che fosse importante raccontare al mondo di che cosa è fatto il Gruppo Angelini Industries. Le analisi condotte con Ipsos hanno rivelato come la brand equity del marchio Angelini nell’area farmaceutica fosse in grado di trasferire valore anche agli altri business oggi non percepiti come parte del Gruppo”, dichiara Alessandra Favilli, Institutional & External Relations Director di Angelini Industries.

Piano media

Il media mix prevede televisione, stampa e digital. Nella prima fase della campagna, prevista dal 6 al 19 marzo, la pianificazione televisiva privilegia formati lunghi e alte soglie settimanali per raccontare il nuovo posizionamento di Angelini e massimizzarne il ricordo, con un significativo presidio del prime time e posizionamenti premium fuori dal break pubblicitario. I contesti e i contenuti pianificati includono informazione, intrattenimento e le fiction più seguite. Nel primo giorno di uscita, tutte le reti Mediaset manderanno lo spot on air in simultanea. La seconda fase di recall, dal 3 al 16 aprile, sarà caratterizzata da formati più brevi per ottimizzare la frequenza e fissare il nuovo posizionamento di Angelini. Oltre alla tv, il lancio sarà sostenuto nella prima settimana anche da una campagna stampa sulle più importanti testate italiane e con posizionamenti di qualità. Infine la comunicazione digital racconterà Angelini Industries con formati video e display coinvolgenti sulle principali piattaforme video e siti informativi.

Il rebranding

Il progetto di rebranding è stato coordinato dalla Direzione Institutional & External Relations di Angelini Industries, mentre il brand design è a cura di Inarea. “La nostra nuova identità visiva rappresenta il nostro principio-guida – commenta Thea Paola Angelini, Vice Presidente Esecutiva di Angelini Industries – ossia prendersi cura delle persone e delle famiglie nella vita di tutti i giorni. Il nuovo logo esprime un abbraccio che include, protegge e ci indica la strada per un futuro più sostenibile e a misura di tutti. Siamo un Gruppo industriale che da sempre ascolta i bisogni e i desideri della collettività e si impegna giorno dopo giorno per restituire valore a tutti i suoi stakeholder”. Il nuovo marchio simboleggia questa attitudine con un segno composto dalla lettera ‘A’, che riprende l’iniziale del brand name, unita a una circonferenza aperta in alto e in basso. La forma circolare dialoga con rette ortogonali rispetto all’asta della lettera ‘A’, in modo da dare vita a un insieme dinamico. Le linee diagonali rimandano a delle parentesi-abbraccio, ovvero a un mondo che è sempre aperto, inclusivo, accogliente. L’architettura di brand è monolitica: tutte le società operative del gruppo Angelini Industries adottano lo stesso marchio e il nome Angelini con la descrizione del settore di appartenenza, ossia Angelini Pharma (salute del cervello, malattie rare e consumer healthcare); Angelini Consumer (benessere della famiglia); Angelini Technologies; Angelini Wines & Estates (vini di pregio); Angelini Beauty (profumeria e dermocosmesi).

Credits

Executive Creative Director: Georgia Ferraro, Nicola Cellemme

Creative Director: Jacopo Morini, Fabiano Pagliara

Creative team: Serena Maggioni, Marco Cetera

Social & digital: Maria Matarrese, Sarin Demirdjian, Francesca Palazzo

Regia: Federico Brugia

Casa di Produzione: Little Bull Studios