Autore: Redazione
26/04/2022

Finance & digital Investire in modo intelligente: la guida studiata da Moneyfarm

Il centro studi del consulente per gli investimenti online e di una delle più grandi società di gestione patrimoniale digitale in Europa elenca una serie di consigli in un mercato in forte crescita ma sempre carico di incertezze

Finance & digital Investire in modo intelligente: la guida studiata da Moneyfarm

Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da una forte crescita dei mercati finanziari. Il 2022 segnerà l’inizio di un nuovo ciclo finanziario ed economico. La crescita dell’inflazione pone a tutti i risparmiatori il problema di individuare delle soluzioni di investimento per proteggere il valore del proprio capitale. Allo stesso tempo, il panorama dei mercati è caratterizzato da incertezze e molto opportunità, in un clima che resta incerto come quello attuale, capire come investire i propri risparmi diventa fondamentale per costruire un futuro finanziario più stabile. Certo, investire 10.000 euro non permette di vivere di rendita, ma può essere la base per pianificare una spesa cospicua o il primo mattone su cui costruire una solida disciplina di risparmio. Investire, tuttavia, non è semplice. Per fortuna oggi non si è obbligati a optare per il fai da te: il consiglio per tutti coloro che vogliono agire sui mercati finanziari  è quello di rivolgersi a un consulente finanziario indipendente. È possibile cercare l’aiuto di professionisti che si occupino di monitorare i mercati e investire secondo una strategia concordata. Oggi, grazie alla tecnologia che rende più veloce ed efficiente il processo di investimento, puoi accedere a una Gestione Patrimoniale anche con 10.000 euro (ma naturalmente è possibile investire piccole somme di denaro o anche più ingenti, come 20.000, o anche di più magari arrivando a 100.000 euro e oltre). Il centro studi di Moneyfarm, consulente per gli investimenti online e una delle più grandi società di gestione patrimoniale digitale in Europa, regolamentata da FCA e Consob, ha preparato una breve guida nella quale spiega quali debbano essere le basi per pensare a un investimento che si aggiri intorno ai 10.000 euro.

Investimenti: quali sono gli strumenti con cui poter investire il proprio denaro

Come investire il proprio denaro? Se qualcuno avesse una risposta univoca e certa a questa domanda molto probabilmente non ce lo riferirebbe, perché starebbe godendosi i propri guadagni. Soprattutto per chi non si intende in alcun modo di investimenti decidere quali siano più profittevoli o interessanti è veramente molto complicato. È vero però che ci si può bassare su alcuni indicatori e che è possibile trovare dei validi “suggeritori”, che ci possono indicare qualche speculazione che a loro avviso può risultare particolarmente interessante.

I suggerimenti online

Chi si dedica al trading online con gli strumenti derivati sa che in rete è possibile trovare i cosiddetti segnali di trading. Si tratta di suggerimenti su quali siano le speculazioni più interessanti del momento o sull’andamento di alcuni mercati. Spesso sono disponibili direttamente sulle piattaforme di trading, oppure su siti dedicati a questo argomento. Le piattaforme di investimento online propongono ai propri clienti diverse forme di suggerimento sulle speculazioni cui prendere parte. Un esempio sono i portafogli modello, costruiti secondo le esigenze del singolo cliente, prediligendo di volta in volta la durata dell’investimento, il rischio, i prodotti sostenibili o di particolari mercati o aree geografiche. Gli esperti del settore finanziario pubblicano spesso informazioni su come andranno i mercati in futuro, propongono consigli validi e strutturati e offrono opinioni sugli argomenti più vari, come per esempio i suggerimenti presenti all’indirizzo https://blog.moneyfarm.com/it/finanza-personale/come-investire-10-000-euro-consigli-e-alternative-utili/.

I software per gli investimenti

Alcune piattaforme di investimento offrono anche i cosiddetti robot, che controllano e seguono i mercati a nome del cliente, valutando gli investimenti più interessanti del momento. Funzionano seguendo alcuni parametri, che vanno indicati dallo speculatore. Per chi ha poco tempo da impiegare in questo tipo di attività si tratta di validi aiuti. Molto simili per certi versi ai cosiddetti portafogli modello. In rete si possono trovare robot per investimenti di vario genere, sia tra quelli che valutano investimenti a lungo termine o con strumenti classici, come i fondi comuni o i PAC, sia robot dedicati invece al trading con i derivati.

Scegliere su cosa investire

Andando al sodo, la questione essenziale quando si tratta di investire sta proprio nella speculazione da prediligere, nel tipo di prodotto cui prendere parte e nel come decidere di investire i propri soldi. Nessuno ci obbliga a farlo, possiamo anche decidere di conservare parte del capitale in banca, o su un investimento a tasso di interesse bassissimo ma garantito, come ad esempio in un conto deposito. Esistono comunque dei parametri che ci permettono di valutare se un prodotto finanziario sia più o meno interessante. Ad esempio, per i fondi comuni ci sono siti che ce ne descrivono per filo e per segno tutte le caratteristiche essenziali, compresi i grafici dell’andamento delle quotazioni negli ultimi mesi o anni. Un grafico di questo genere non potrà mai essere predittivo al 100%, ma si tratta di un’informazione interessante. Per quanto riguarda prodotti quali i titoli azionari ci possiamo invece informare sull’andamento della società che li ha emessi, sui prodotti che offre, sulle prospettive future. Sono tutti elementi importanti, che ci permettono di mettere a fuoco la situazione odierna della società e le possibilità che ha per il domani.

Attenzione al rischio

Si deve poi sempre considerare che non esiste un investimento a rischio zero. Anche investire in titoli di Stato non ci offre una garanzia totale, perché uno stato può sempre andare in default, in questo caso i nostri titoli diverrebbero carta straccia, ed è già accaduto in passato. È vero però che si tratta di un rischio contenuto, mentre per altre tipologie di strumenti finanziari il rischio è molto più elevato, perché il valore di alcuni asset dipende esclusivamente dal mercato e dalle intenzioni degli altri investitori.