Autore: Redazione
03/11/2022

Disney torna on air per il Natale con il corto “Il Dono“ e varie campagne commerciali ideate internamente e pianificate da Zenith

Il video, on air da ieri contemporaneamente in Italia e altri 45 Paesi, è il capitolo finale di una trilogia avviata nel 2020

Disney torna on air per il Natale con il corto “Il Dono“ e varie campagne commerciali ideate internamente e pianificate da Zenith

Disney ha presentato e lanciato ieri anche in Italia, con planning di Zenith in tv e su digitale e in formati da 120 e 60“ il suo nuovo cortometraggio di Natale in supporto del partner di beneficienza di lunga data Make-A-Wish“Il Dono“  è il titolo del video animato della durata di 3 minuti - prodotto e sviluppato dal team creativo Disney Consumer Products, Games & Publishing, guidato da Angela AffinitaDirector of Brand Marketing and Creative, in collaborazione con Flux Animation Studios in Nuova Zelanda - che celebra la potenza dei legami familiari, indispensabili per superare i momenti di cambiamento e per costruire ricordi indelebili. Il corto rappresenta il capitolo conclusivo della trilogia di Natale “Una famiglia, infinite emozioni“ e ha debuttato sui vari profili social Disney in 46 Paesi tra Europa, Nord America, Sud America, Africa e Asia.

La trilogia


“Lola“, il primo corto, è stato presentato nel 2020: i fan hanno incontrato per la prima volta Nicole e sua nonna Lola, scoprendo la profondità del loro legame, rafforzato anche dalle tradizioni natalizie tramandate di generazione in generazione. “Un Nuovo Papà", il secondo capitolo del Natale 2021, seguiva Nicole, ormai cresciuta e diventata mamma, e i suoi bambini Max ed Ella mentre davano il benvenuto in famiglia al nuovo papà adottivo Mike. Al centro della narrazione, uno speciale libro di favole per celebrare la magia che si crea quando si trascorre del tempo insieme. I due corti hanno superato i 184 milioni di visualizzazioni in tutto il mondo. Quest’anno la famiglia si prepara al periodo delle feste e all’arrivo di un nuovo bambino. “Il Dono“ racconta una potente storia di legami tra fratelli, vissuta attraverso gli occhi della più piccola, Ella, che deve adattarsi alle nuove dinamiche familiari. Questa volta, al cuore della storia troviamo un peluche di Topolino che unisce presente, passato e futuro. All’inizio del corto vediamo Max, il fratello maggiore, dare il peluche di Topolino a Ella per regalarle un po’ di conforto durante la notte. Successivamente, durante il loro primo incontro, Ella dona il peluche al nuovo arrivato in segno di benvenuto in famiglia.

Il commento

Sarah Fox, VP Marketing & Comms, Disney Consumer Products, EMEA, ha dichiarato: “Negli ultimi 3 anni, milioni di persone hanno avuto modo di conoscere i personaggi della serie animata “Una famiglia, infinite emozioni“, osservandoli mentre trascorrono del tempo insieme, costruendo legami e ricordi. Il nostro obiettivo era quello di rappresentare una famiglia in grado di conquistare il pubblico di tutto il mondo. Siamo grati a tutti per il supporto ricevuto per questa campagna natalizia e speriamo davvero che i fan e le famiglie apprezzino anche quest’ultimo, toccante capitolo della trilogia”. Le nuove collezioni di prodotti ispirati al corto, incluso il peluche di Topolino del licenziatario Simba, sono disponibili presso rivenditori selezionati nell’area EMEA.

La colonna sonora

La colonna sonora in lingua originale, “A Little More“, è stata scritta appositamente per il corto dagli autori PARKWILD originari di Los Angeles, insieme a Sofia Quinn e Rose Tan. Nella versione originale, la colonna sonora è interpretata da Jessica Darrow, voce di Luisa Madrigal in Encanto. Distribuita da Universal Music Group, la versione italiana della colonna sonora “Tutto e ancor di più“ è interpretata da Diana Del Bufalo, attrice e cantante italiana giovane e di talento, che ha già collaborato con Disney prestando la propria voce a Isabela Madrigal in Encanto, film vincitore dell’Oscar® nel 2021. La canzone racconta il punto di vista della piccola Ella che, da più piccola della famiglia, diventa la sorella maggiore, in un concentrato di emozioni rappresentate al meglio dall’interpretazione dell’artista italiana. Come negli anni passati, la collaborazione con Disney Music Group è riuscita a dar vita a una canzone in grado di trasmettere emozioni uniche. Il brano, disponibile su tutte le piattaforme digitali, farà parte della playlist Disney Hits Italia.
 


Il marketing

«Al corto istituzionale - ci ha spiegato ieri in sede di conferenza stampa Laura Nuvoli, Director Marketing CPGP del Gruppo - si affiancheranno vari spot più commerciali che promuovono prodotti innovativi di oltre cento categoriecome giocattoli, abbigliamento, gioielli, tecnologia, beni di consumo e altro ancora, e quelli di supporto al lancio della hit; le campagne lanceranno anche un concorso, supportato anche da materiale in store inoltre 3.000 p.v. di oltre 20 Insegne, che mette in palio vari premi. L’on air durerà fino a Natale sviluppando 300 grp’s»