Autore: Redazione
21/12/2022

Conic: vince il pitch per Svolta di Q8, chiude il 2022 a +30% e guarda a nuove acquisizioni nel 2023

L’agenzia di cui sono Partner Alberto De Martini, Francesco Nenna e Matteo Meneghetti, scelta per il lancio dell’insegna retail della compagnia, vede il fatturato raggiungere i 2,7 milioni quest’anno

Conic: vince il pitch per Svolta di Q8, chiude il 2022 a +30% e guarda a nuove acquisizioni nel 2023

da sinistra Francesco Nenna, Michela Ballardini, Alberto De Martini e Matteo Meneghetti

Al termine di un pitch che ha coinvolto più agenzie, Svolta, lo store innovativo e sostenibile di Q8, ha deciso di assegnare a Conic un incarico che va dalla strategia allo sviluppo della comunicazione above e below the line. Svolta è il nuovo concept store pensato per rendere ancora più interattiva e coinvolgente l’esperienza di chi viaggia. Realizzata con materiali ecocompatibili, la catena di retail nasce per rispondere alle necessità delle persone in movimento che danno forte valore al tempo e che, nella breve durata di un’esperienza di acquisto, possono trovare soluzioni quotidiane intelligenti. Svolta è un luogo accogliente, dinamico e smart in cui potersi concedere un caffè, acquistare alimenti e bevande da asporto, prodotti per la cura dell’auto e della moto e dove trovare articoli da viaggio, per la casa e per gli amici a quattro zampe. È già in uscita il primo soggetto della campagna dedicato al Natale. La gara è stata gestita dalla direttrice servizio clienti, Cristina Giudici. Il team creativo è composto dalla copywriter Simona Laudisa e la Brand Creative Director, Alice Cozzani affiancate dallo strategic planner Alessandro Grossi. Alberto De Martini, CEO di Conic: “Siamo felici che un Gruppo così prestigioso ci abbia scelti per seguire un progetto importante e ambizioso”.

I risultati

L’acquisizione si aggiunge alla lunga lista di new business realizzati nel 2022 dall’agenzia di De Martini, Francesco Nenna e Matteo Meneghetti, e che comprende, tra gli altri brand, Beta Utensili, Harley & Dikkinson, Club del Sole, Latteria Soresina, Nobili Rubinetterie e Iren Luce Gas e Servizi con Luminea, la nuova gamma di prodotti assicurativi per la casa. L’entrata a pieno regime di Bico, l’after cookies content agency guidata da Michela Ballardini, già Head of Content di Caffeina e da luglio 2021 CCO di Conic, ha permesso a quest’ultima di apprestarsi a chiudere l’anno con un fatturato consolidato di 2,7 milioni di euro, con una crescita del 30% rispetto al 2021. L’aspettativa per il 2023 è di un ulteriore incremento sia grazie al new business in corso sia in virtù di possibili acquisizioni soprattutto in area consulenziale.