ABBONATI

Buzzoole scelta da Nomination per la prima campagna internazionale di influencer mktg su Instagram e TikTok

Autore: Redazione

Gianluca Perrelli, CEO di Buzzoole


Oltre 70 content creator si raccontano attraverso il primo Social Bracelet nel segno dell’inclusività; “Uno a me e uno a te” è il claim della collezione di bracciali Composable che sta spopolando in queste settimane sui social attraverso numerosi video, reel e stories

Buzzoole, martech company specializzata in tecnologie e servizi per l'influencer marketing è stata scelta da Nomination, leader mondiale nel mercato della gioielleria in acciaio e oro, per realizzare la sua prima campagna cross country di influencer marketing su Instagram e TikTok. Instagram permetterà di consolidare il target del brand attraverso azioni mirate di forte impatto ed engaging. TikTok, invece, è stato scelto come canale per raggiungere un pubblico nuovo, oltre ad accompagnare l’apertura del profilo del brand, che si lancia ufficialmente alla volta di un target più giovane. Dopo aver individuato, con un approccio data driven, i creator in linea con le esigenze del brand, Buzzoole ha selezionato 75 talent life style con un’ampia fanbase grazie alla propria piattaforma che permette di fare scouting in base all’health score, cioè per ogni singolo profilo vengono calcolati dati qualitativi come ad esempio: engagement, reach, followers sospetti, località e impressions per post. La campagna, aperta a talent life style di tutte le età, culture e generi, in linea con i messaggi da promuovere, sarà cross country per accrescere awareness e conversion. Avviata nel mese di luglio in Italia e UK su TikTok, continuerà anche su Instagram coinvolgendo Germania, Austria, Spagna e Francia. Gianluca Perrelli, Ceo di Buzzoole dichiara: “La comunicazione di Nomination, dunque, approda oltre i confini nazionali per espandersi in Europa, valorizzando il talento, l’italian style e l’eccellenza del made in Italy con un linguaggio innovativo e vicino alla GenZ tramite questa importante campagna di influencer marketing. Il dna italiano di Nomination si lega così a quello di Buzzoole: due società basate in Italia e che continuano a investire sul territorio di origine, ma guardando anche agli orizzonti internazionali”. È proprio il claim di Nomination “Uno a me, uno a te” il messaggio che i talent dovranno interpretare con l’obiettivo di creare un legame e unire tutti quanti in ottica inclusiva. Nei reel, dunque, la creatività sarà fondamentale per far esprimere ai creator i propri interessi, curiosità e legami grazie ai link del bracciale Composable di Nomination. I contenuti delle stories saranno così personalizzati, caratterizzati da una forte componente emozionale e nei quali emergerà la personalità dei talent. Infine, se da un lato i reel garantiranno una maggiore visibilità del brand, dall’altro le stories consentiranno di amplificare il messaggio, mostrando dettagli sul bracciale e rimandando direttamente i follower alla pagina dell’acquisto tramite la condivisione del link. Alessandro Gensini, Marketing Director di Nomination dichiara: “Il Composable è una icona, uno stile di vita, è inclusivo ed è nato con l’obiettivo di essere alla portata di tutti, oltre a rappresentare chi lo indossa. Dopo oltre trentacinque anni - prosegue Gensini - abbiamo, dunque, deciso di coinvolgere gli influencer, sfidandoli a raccontare di sé, delle proprie passioni ed esperienze attraverso questo oggetto, creando un link tra di loro e i propri followers. Perché Composable di Nomination non è soltanto un prezioso gioiello ma un potente linguaggio di comunicazione”, ha concluso Gensini.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

LEGGI
img
spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy