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On air in Italia la prima campagna di GoStudent con planning di Carat scelta dopo gara globale

Autore: Redazione


Budget di alcuni milioni per lo spot on air da ieri su Rai, Mediaset, Sky e LA7 con creatività interna sviluppata in collaborazione con Canada

Arriva in Italia la prima campagna pubblicitaria globale di GoStudent, leader europeo dell’e-learning e delle ripetizioni scolastiche online. Il planning è curato anche nel nostro Paese da Carat, scelta globalmente x il planning mentre il buying è interno. Si tratta praticamente dell’esordio di GoStudent in adv, anche su digital, dopo un test di alcune settimane fa e il budget è di alcuni milioni. On air da ieri con creatività interna sviluppata in collaborazione con Canada, lo studio di produzione dietro agli ultimi videoclip di Dua Lipa, lo spot tv arriva a meno di un anno dal lancio di GoStudent nel Bel Paese. On air sulle principali reti televisive italiane (Rai, Mediaset, Sky e LA7), celebra quella sensazione di gioia ed euforia che si prova quando si conseguono buoni voti a scuola. Fedele allo spirito e ai valori del brand, la nuova tv ad di GoStudent è gioiosa, energizzante e coinvolgente. Sulle note di una colonna sonora che ricorda la celebre hit degli anni '90 “Gonna Make You Sweat (Everybody Dance Now)”, bambini e ragazzi improvvisano mosse di danza trasportati dalla gioia che provano nel sentirsi “bravi  a scuola”. Lo spettatore viene catturato dall'ondata di positività dello spot e dalla carrellata di emozioni mostrate dai protagonisti: l’euforia di un bambino che annuncia ai genitori un successo scolastico, l’entusiasmo di una ragazza che si collega al pc con la sua tutor e l'eccitazione che si diffonde in un’aula piena di studenti sicuri di superare il compito in classe a pieni voti.

Il commento 

"Volevamo che la nostra pubblicità trasmettesse a pieno l’euforia che si prova quando si ha successo a scuola - ha dichiarato Paul Cumiskey, Senior Vice President Marketing a GoStudent -. Lavoriamo ogni giorno per far sì che ogni studente possa dispiegare a pieno il proprio potenziale. Con questo spot vogliamo farci portavoce di un messaggio positivo e aiutare le generazioni più giovani ad acquisire maggiore consapevolezza e sicurezza nelle proprie capacità: qualsiasi bambino o ragazzo ha il potenziale per poter andare bene a scuola e provare quella stessa sensazione di successo esternata dai protagonisti della nostra nuova tv ad. Siamo sicuri che sia i genitori che i loro figli si immedesimeranno nei personaggi dello spot e verranno contagiati dalla loro euforia. Del resto, chi non ama sentirsi soddisfatto di sé stesso e chi non si è mai trovato ad improvvisare delle mosse di danza per celebrare un momento di felicità?", ha concluso Cumiskey.

GoStudent

Da quando è sbarcata in Italia la scorsa primavera, GoStudent ha ricevuto un’accoglienza molto calorosa da parte dei genitori e dei loro figli. Ideata con l’obiettivo di rivoluzionare la didattica tradizionale e riscrivere il futuro delle ripetizioni, GoStudent offre lezioni online personalizzate per oltre 30 materie a studenti di ogni età e livello. Con GoStudent il “match” tra tutor qualificati e studenti è mirato e la didattica è davvero a portata di click. Fondata in Austria nel 2016, la società impiega attualmente più di 1.600 dipendenti, distribuiti in 22 sedi, e può vantare un network di oltre 19.000 tutor. In Italia, GoStudent conta già 110 collaboratori e 1.200 insegnanti. Più di 1.5M di sessioni vengono prenotate ogni mese su GoStudent nel mondo, di cui oltre 150.000 solo nel nostro Paese.

Credits

Direttore Creativo: Louise Hildebrand
Team Creativo: Quincy Cardinale, Chloe Wilkinson, Tamlyn Wilson, Liam Clowes, Charlotte Powell e Facundo Prats Pannunzio

Società di Produzione: Canada

Regista: Nur Cadadevall
 


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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