Autore: Redazione
22/03/2022

Con 16 milioni di fatturato nel 2021, SEC Newgate conferma la crescita in Italia, terzo mercato dopo UK e Australia

Il gruppo internazionale a guida italiana segna il +29% sul 2020 grazie alla sua capacità di risposta tempestiva alla crescita della domanda di comunicazione alimentata dalla ripresa economica

Con 16 milioni di fatturato nel 2021, SEC Newgate conferma la crescita in Italia, terzo mercato dopo UK e Australia

Paola Ambrosino

Con una crescita di fatturato del 29% sul 2020 (16.049.665 vs. 12.440.785 euro) e un PBT (profitto prima delle tasse) di 1.811.043 euro, pari al +116% rispetto all’anno precedente, SEC Newgate Italia Srl Società Benefit, insieme alle consociate SEC and Partners (Roma), SEC Mediterranea (Bari) e SEC & Associati (Torino), conferma una leadership di mercato sempre più solida e riconosciuta. Il fatturato Italia rappresenta il 16,7% di quello del Gruppo internazionale a guida italiana e fa del nostro Paese il terzo mercato dopo UK e Australia e subito prima della Germania per il brand SEC Newgate.

Società Benefit

SEC Newgate Italia Srl Società Benefit è contemporaneamente la prima e l'ultima nata: la società è stata infatti costituita il 1° luglio 2021 per separare la società di consulenza e servizi di PR, advocacy e comunicazione integrata dalla holding SEC Newgate Spa e quindi grazie al conferimento del ramo d'azienda operativo la cui storia è cominciata a Milano nel 1989. L'agenzia ha proprie sedi anche a Roma, con l'ufficio di Public Affairs, a Venezia, Bolzano, Palermo e collaboratori in quasi tutte le altre regioni. La scelta di costituirsi società benefit risponde alla volontà di rafforzare il posizionamento della società in una prospettiva ESG attraverso una forma societaria più corrispondente al patrimonio di valori di SEC. A incominciare dalla gender equality: non solo, infatti le colleghe che lavorano in Italia sono 94, pari al 64% del totale (147), ma SEC Newgate Italia è guidata da un board dove le donne sono tre su cinque: l'AD Paola Ambrosino, la CFO Anna Milito e Silvia Gentile, espressione dei collaboratori, che l'hanno indicata attraverso il voto.

I commenti

"La crescita del 2021 – spiega Paola Ambrosino - è ascrivibile a due fenomeni che si sono felicemente incontrati: da una parte la ripresa economica, che ha incrementato in modo significativo la domanda di comunicazione, soprattutto verso obiettivi di reputazione, advocacy, trasformazione/innovazione digitale; dall'altra la nostra capacità di risposta, cresciuta non solo grazie all'impegno attivo di new business dei nostri professionisti, ma anche all'autorevolezza della loro consulenza, specializzata e multidisciplinare, che fidelizza i clienti e incrementa la reputazione dell'agenzia. Molte le gare vinte per grandi brand, molti anche i clienti B2B che consolidano le nostre competenze in specifiche industry, come tech o ricerca scientifica, e sempre altissimo il numero dei rinnovi". Andrea Cornelli, Chief Innovation Officer, continua: “Metodo, rigore, professionalità uniti a visione, innovazione e creatività. Valori che fanno la differenza in un mercato in rapidissima evoluzione come quello che stiamo oggi vivendo. Valori su cui SEC Newgate investe da sempre, crescendo e formando talenti capaci di controllare e gestire la complessità degli attuali processi di comunicazione, garantendo così ai propri clienti consulenza e progettualità estremamente efficaci. Questi risultati ci riempiono di soddisfazione, guardiamo al futuro con l’entusiasmo e la curiosità di chi vuole ancora innovare e crescere”.