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Yamaha Motor con O-One punta sull’audio storytelling

Autore: Redazione


L’azienda ha scelto l’agenzia digital, parte del Gruppo Industree Communication Hub, per realizzare la sua prima serie podcast, raccontata dal giornalista e scrittore Roberto Parodi

Yamaha Motor, filiale italiana del colosso giapponese, si è affidata all’agenzia O-One per approdare nell’universo dei podcast con la prima serie “Next Horizon: il futuro, una sfida alla volta” che parla di valori, obiettivi e traguardi da raggiungere in linea con la filosofia “Next Horizon” come presupposto per affrontare il futuro. Next Horizon, infatti, riguarda il mondo Adventure di Yamaha, parte integrante del Dna del brand, votato alla ricerca di esperienze sempre nuove, e si concretizza nell'experience della gamma Super Ténéré e Ténéré. O-One, da anni al fianco di Yamaha Motor Italia nel coordinamento e social media marketing a supporto della rete vendita, ha raccolto la sfida con il compito di definire e coordinare la realizzazione della serie, in collaborazione con Roberto Parodi, voce amica del brand, giornalista, scrittore, ma soprattutto appassionato viaggiatore su due ruote. Il podcast sarà strutturato in sei puntate, ognuna delle quali dedicata a un personaggio sempre diverso, intervistato da Parodi che sarà sia voce narrante che testimone nel raccogliere dalla viva voce dei protagonisti esperienze di vita che spaziano dallo sport alla musica, la cucina, il fotogiornalismo e, ovviamente, il motociclismo. Ad anticiparne l’uscita un video teaser, condiviso sui canali ufficiali di Yamaha Motor, che rappresenta un dietro le quinte della giornata di registrazioni in studio, presso lo storico Studio Esagono di Rubiera, che da generazioni ospita musicisti del calibro di Elisa e Vinicio Capossela. I nomi dei protagonisti della serie, invece, scelti per affinità con i valori Yamaha e cercando di spaziare il più possibile, per dare la possibilità al pubblico di riconoscersi nell’eterogeneità delle storie raccontate, verranno svelati con una serie di pillole video che anticiperanno l’uscita della puntata del podcast. “Next Horizon può essere una meta, una gara o una sfida - racconta Alessandro Sacco, Marketing Manager PTW Yamaha Motor - sei tu a decidere quale sarà il prossimo orizzonte da raggiungere. Con questa serie podcast abbiamo deciso di raccontare lo spirito avventuriero di Yamaha Motor, proprio a partire dai traguardi che ognuno di noi ha raggiunto o sceglie di perseguire. Da questo presupposto nasce il nostro modo di affrontare il futuro, una sfida alla volta, meglio se in sella ad una Yamaha!”. La serie podcast sarà disponibile sui canali ufficiali Yamaha Motor Italia Spreaker e Spotify e sulle principali piattaforme di streaming musicale.


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 09/06/2021


“The Spoon”: Francesco Totti fa “il cucchiaio” agli ex campioni olandesi

Francesco Totti, autore del celebre “cucchiaio” agli Europei 2000 che fece vincere l’Italia contro la nazionale olandese, ha raggiunto ad Amsterdam i rivali del famoso match per scusarsi. O forse no. È questo il cuore di "The Spoon", un’iniziativa tutta italiana firmata Heineken, che ancora una volta ha presentato un tema importante come la sana rivalità, nel classico stile del brand: con divertimento, positività e quel pizzico di ironia che non può mancare in nessuna competizione che si rispetti. Nelle stories di Instagram si può seguire tutta la narrazione che si svolge in due nazioni e coinvolge talenti del calcio internazionale come Clarence Seedorf, Ronald De Boer e Giovanni Van Bronckhorst, tutti scherzosamente presi in giro dal “Capitano”, intenzionato a volare ad Amsterdam per riappacificarsi di persona. Ma Totti farà di testa sua, scusandosi, non con i famosi calciatori, ma con omonimi che col calcio hanno poco a che fare: un fiorista, una guida turistica e un olandese doc saranno presi per strada e riceveranno delle scuse inaspettate. A costringere il “Capitano” a riappacificarsi davvero con gli olandesi ci penserà un ospite d’eccezione: Heineken, che inviterà i talenti del calcio a riunirsi davanti a una birra. Anche questa volta però Totti farà a modo suo. La storia si conclude, infatti, con un brindisi dove il Capitano chiede al barista un apribottiglie, ma non uno qualunque, un cucchiaio...Proprio da questo gesto, il 10 giugno, partirà la Challenge #colcucchiaio, dove Totti sfiderà tutti i suoi follower ad aprire una Heineken col cucchiaio. Il nuovo video “The Spoon”, il cui progetto creativo porta la firma di Publicis Italia, è un’attività esclusiva pensata e sviluppata da Heineken Italia e sponsorizzata sul mercato di riferimento. "The Spoon" fa parte della campagna global “Enjoy the Rivalry”.

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