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Volocom integra l’analisi di social media e influencer al monitoraggio dei mezzi tradizionali

Autore: Redazione

Simona Bernabei e Angelica Ciciriello


Nello specifico, sono due i nuovi tool che sono stati uniti nei propri servizi, in collaborazione con il partner Blogmeter: “VoloPress Live Insights” e “VoloPress Social Influencer”

Volocom, azienda leader nel settore dello sviluppo software e della gestione delle informazioni dal 2001, amplia il proprio portafoglio dei servizi di media monitoring, integrando all’analisi dei media tradizionali quella delle piattaforme social. Nello specifico, sono due nuovi tool che Volocom ha integrato nei propri servizi in collaborazione con il partner Blogmeter: “VoloPress Live Insights” e “VoloPress Social Influencer”. Il primo consiste in un motore di ricerca in cui è possibile effettuare delle ricerche flessibili: digitare qualsiasi parola e come risultato ottenere indicatori di performance, dati aggregati, ma anche il testo integrale dei post e dei commenti che restituiscono una fotografia della situazione sui social in relazione a un determinato argomento. Viene offerta anche l’opportunità di effettuare analisi comparative fra più brand e vedere le performance dei singoli marchi. “VoloPress Social Influencer” risponde invece a un’altra necessità: l’Influencer marketing. Si tratta di una strategia molto comune per pubblicizzarsi, sfruttando la popolarità sui social di un personaggio per veicolare dei messaggi promozionali e raggiungere gli obiettivi di business. A questo proposito Volocom offre un vasto database di migliaia di influencer che consente di identificare il personaggio più adatto per promuovere il proprio business.

Esigenze molteplici

“Entrambi i software raccolgono informazioni importanti”, spiega Simona Bernabei, Responsabile Marketing e Business Development, “per chi lavora nel mondo della comunicazione, per chi deve monitorare la reputazione, fare ricerche di mercato, lanciare nuovi prodotti e valutare l’accoglienza dei consumatori su un particolare prodotto o chi deve preparare una conferenza e ha bisogno di dati di supporto e per i professionisti della comunicazione alla ricerca di un boost per il proprio business”. “Il mondo dell’informazione è in continua trasformazione e la fruizione delle notizie è sempre più crossmediale: ormai la presenza sui social media e l’ascolto di quello che succede su di essi è imprescindibile per qualsiasi brand”, aggiunge Angelica Ciciriello, Responsabile Product Lines e Consulente Progetti Strategici. “Volocom si occupa da sempre del monitoraggio dei media e ha deciso di cogliere l’esigenza dei clienti di poter ricercare, analizzare e monitorare anche contenuti social all’interno di un’unica piattaforma, per agevolare i propri clienti nel costruire la propria reputazione anche sui nuovi media”.


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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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spot

Autore: Redazione - 05/01/2022


The Ad Store porta in tv il nuovo spot di Calciatori Panini 2021-2022

È on air la nuova campagna dedicata alla collezione più attesa dagli appassionati di calcio di tutte le età: Calciatori Panini 2021-2022. Lo storico brand di figurine ha scelto, per il terzo anno consecutivo, la creatività di The Ad Store che, con il claim "Una passione che lascia il segno", porta in tv uno dei gesti più chiacchierati del calcio moderno: quello della VAR. "Strappa, incolla, scambia: l'album Panini è da sempre fortemente legato alla gestualità”, racconta Giulio Nadotti, Creative Director di The Ad Store. “Siamo partiti da questo insight sul prodotto e da una delle novità più importanti della collezione 2021-2022 - il nuovo formato delle figurine - per sviluppare uno storytelling basato su uno dei gesti più iconici del calcio italiano e dargli un significato tutto nuovo, ma soprattutto positivo legato all'atteso ritorno in edicola delle figurine dei calciatori". “La proposta di The Ad Store ci è piaciuta perché fa leva, in modo creativo, su una delle principali novità del nostro album, trasformando un gesto ormai noto in ambito calcistico, capace di creare suspance in tutti i tifosi, in un elemento decisamente positivo, identificabile con il nostro brand e al lancio della Collezione 2021-2022”, spiega Alessandro Folloni, Product Manager di Panini. Oltre alla tv, con diversi formati multisoggetto da 20”, 15” e 10”, la pianificazione prevede anche il digital - con attività social e di digital PR attraverso influencer e ambassador Panini. La produzione è di Fargo Film con la regia di Alessio Fava.   Credits Panini Antonio Allegra - Direttore Mercato Italia, Prodotti Collezionabili Alessandro Folloni - Product Manager - Collectibles Dept.   The Ad Store Giulio Nadotti - Creative Director Antonella de Gironimo - Senior Copywriter & Strategist Nicolò Amoretti - Art Director Daniele Iafulli - Copywriter Michele Febbroni - Client Director Marta Gerosa - Agency Producer   Fargo Film Nicolò Dragoni - Executive Producer Federico Mazzola - Executive Producer Alessio Fava - Director Martino Pellion Di Persano - DOP Lorenzo Casati - VFX

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