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Volocom integra l’analisi di social media e influencer al monitoraggio dei mezzi tradizionali

Autore: Redazione

Simona Bernabei e Angelica Ciciriello


Nello specifico, sono due i nuovi tool che sono stati uniti nei propri servizi, in collaborazione con il partner Blogmeter: “VoloPress Live Insights” e “VoloPress Social Influencer”

Volocom, azienda leader nel settore dello sviluppo software e della gestione delle informazioni dal 2001, amplia il proprio portafoglio dei servizi di media monitoring, integrando all’analisi dei media tradizionali quella delle piattaforme social. Nello specifico, sono due nuovi tool che Volocom ha integrato nei propri servizi in collaborazione con il partner Blogmeter: “VoloPress Live Insights” e “VoloPress Social Influencer”. Il primo consiste in un motore di ricerca in cui è possibile effettuare delle ricerche flessibili: digitare qualsiasi parola e come risultato ottenere indicatori di performance, dati aggregati, ma anche il testo integrale dei post e dei commenti che restituiscono una fotografia della situazione sui social in relazione a un determinato argomento. Viene offerta anche l’opportunità di effettuare analisi comparative fra più brand e vedere le performance dei singoli marchi. “VoloPress Social Influencer” risponde invece a un’altra necessità: l’Influencer marketing. Si tratta di una strategia molto comune per pubblicizzarsi, sfruttando la popolarità sui social di un personaggio per veicolare dei messaggi promozionali e raggiungere gli obiettivi di business. A questo proposito Volocom offre un vasto database di migliaia di influencer che consente di identificare il personaggio più adatto per promuovere il proprio business.

Esigenze molteplici

“Entrambi i software raccolgono informazioni importanti”, spiega Simona Bernabei, Responsabile Marketing e Business Development, “per chi lavora nel mondo della comunicazione, per chi deve monitorare la reputazione, fare ricerche di mercato, lanciare nuovi prodotti e valutare l’accoglienza dei consumatori su un particolare prodotto o chi deve preparare una conferenza e ha bisogno di dati di supporto e per i professionisti della comunicazione alla ricerca di un boost per il proprio business”. “Il mondo dell’informazione è in continua trasformazione e la fruizione delle notizie è sempre più crossmediale: ormai la presenza sui social media e l’ascolto di quello che succede su di essi è imprescindibile per qualsiasi brand”, aggiunge Angelica Ciciriello, Responsabile Product Lines e Consulente Progetti Strategici. “Volocom si occupa da sempre del monitoraggio dei media e ha deciso di cogliere l’esigenza dei clienti di poter ricercare, analizzare e monitorare anche contenuti social all’interno di un’unica piattaforma, per agevolare i propri clienti nel costruire la propria reputazione anche sui nuovi media”.


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 09/06/2021


“The Spoon”: Francesco Totti fa “il cucchiaio” agli ex campioni olandesi

Francesco Totti, autore del celebre “cucchiaio” agli Europei 2000 che fece vincere l’Italia contro la nazionale olandese, ha raggiunto ad Amsterdam i rivali del famoso match per scusarsi. O forse no. È questo il cuore di "The Spoon", un’iniziativa tutta italiana firmata Heineken, che ancora una volta ha presentato un tema importante come la sana rivalità, nel classico stile del brand: con divertimento, positività e quel pizzico di ironia che non può mancare in nessuna competizione che si rispetti. Nelle stories di Instagram si può seguire tutta la narrazione che si svolge in due nazioni e coinvolge talenti del calcio internazionale come Clarence Seedorf, Ronald De Boer e Giovanni Van Bronckhorst, tutti scherzosamente presi in giro dal “Capitano”, intenzionato a volare ad Amsterdam per riappacificarsi di persona. Ma Totti farà di testa sua, scusandosi, non con i famosi calciatori, ma con omonimi che col calcio hanno poco a che fare: un fiorista, una guida turistica e un olandese doc saranno presi per strada e riceveranno delle scuse inaspettate. A costringere il “Capitano” a riappacificarsi davvero con gli olandesi ci penserà un ospite d’eccezione: Heineken, che inviterà i talenti del calcio a riunirsi davanti a una birra. Anche questa volta però Totti farà a modo suo. La storia si conclude, infatti, con un brindisi dove il Capitano chiede al barista un apribottiglie, ma non uno qualunque, un cucchiaio...Proprio da questo gesto, il 10 giugno, partirà la Challenge #colcucchiaio, dove Totti sfiderà tutti i suoi follower ad aprire una Heineken col cucchiaio. Il nuovo video “The Spoon”, il cui progetto creativo porta la firma di Publicis Italia, è un’attività esclusiva pensata e sviluppata da Heineken Italia e sponsorizzata sul mercato di riferimento. "The Spoon" fa parte della campagna global “Enjoy the Rivalry”.

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