L'accordo avvantaggia gli artisti delle etichette UMG e gli autori di canzoni di Universal Music Publishing Group
Universal Music Group e TikTok, hanno annunciato un accordo globale che offre un equo compenso per gli artisti e gli autori di canzoni ed espande e migliora significativamente il rapporto esistente delle società, promuovendo lo sviluppo di nuove esperienze innovative e la capacità di creare legami più profondi tra i fan e gli artisti e la musica che amano. Con questo accordo, che copre la musica registrata dagli artisti delle etichette UMG e dagli autori di canzoni con Universal Music Publishing Group (UMPG), gli utenti di TikTok avranno più potere che mai di esprimersi attraverso la musica, di fare da colonna sonora alle loro creazioni video con canzoni di cui sono appassionati e di costruire comunità intorno agli artisti e alla cultura incentrata sulla musica. Le aziende si sono inoltre impegnate a sperimentare nuove ed eccitanti funzioni. Gli utenti di TikTok saranno ora in grado di incorporare clip dal catalogo completo di musica di UMG.
Musica e social, tra attualità e nuovi modelli
"Siamo entusiasti di entrare in questa nuova era con UMG e UMPG per continuare a sostenere artisti e cantautori, lavorando insieme per raggiungere i fan su TikTok. La piattaforma è stata un motore nella creazione di hit da classifica e la licenza del più grande catalogo di brani al mondo continuerà a ispirare la nostra comunità. Siamo anche orgogliosi di collaborare con UMG e UMPG per aiutare i nuovi talenti a emergere ma anche per riproporre gli artisti storici a un nuovo pubblico", ha dichiarato Ole Obermann, responsabile globale della musica per TikTok. "UMG e TikTok lavoreranno ora più strettamente che mai per sperimentare in maniera ancora più ambiziosa, con l'obiettivo condiviso di sviluppare nuove esperienze e funzionalità musicali. Questo accordo offre un equo compenso ai nostri artisti, così come un impegno a sviluppare strumenti guida, intuizioni A&R e modelli necessari per far progredire le loro carriere", ha replicato Michael Nash, vicepresidente esecutivo della strategia digitale di UMG.