Autore: Redazione
09/02/2021

Sky si assicura i diritti tv Uefa 2021-2024 in Italia; slitta a giovedì la decisione della Lega per la Serie A

La piattaforma satellitare del gruppo Comcast trasmetterà 121 partite di Champions all’anno, oltre all’Europa League e alla Europa Conferenze League per un totale di 403 partite a stagione

Sky si assicura i diritti tv Uefa 2021-2024 in Italia; slitta a giovedì la decisione della Lega per la Serie A

In attesa delle decisioni della Lega di Serie A relativamente ai diritti televisivi per la stagione 2021-2024, Sky ha messo a segno un primo punto assicurandosi quelli UEFA per lo stesso triennio. Come già anticipato da indiscrezioni stampa nei giorni scorsi, la piattaforma che fa capo al gruppo Comcast ha acquisito – per una cifra che dovrebbe aggirarsi intorno ai 110 milioni all’anno - i diritti audiovisivi per la trasmissione di 121 delle 137 partite a stagione della UEFA Champions League, oltre che di tutte le 282 partite a stagione della Europa League e della Europa Conference League.

Così si completa il quadro dell’offerta per quanto riguarda la Champions, che sarà per il resto distribuita da Mediaset, titolare dei diritti della migliore partita del martedì per un totale di 16 in esclusiva in chiaro più la finale, a cui si aggiungono tutti i match in streaming (104) fatti salvi quelli acquisiti da Amazon Prime Video, ossia i 16 migliori incontri del mercoledì e la Supercoppa europea. Sempre secondo le stesse indiscrezioni, quest’ultima avrebbe pagato circa 80 milioni di euro a stagione, mentre l’investimento di Mediaset sarebbe intorno ai 40-45 milioni all’anno complessivi.

L’offerta completa include 403 partite a stagione

Saranno quindi 403 le partite per ogni singola stagione di UEFA Champions League, UEFA Europa League e della nuova competizione UEFA Europa Conference League, comprese le tre finali. Le partite saranno visibili su Sky e NOW TV.

“Siamo estremamente soddisfatti del risultato raggiunto – ha detto Marzio Perrelli, Executive Vice President Sport di Sky - I nostri abbonati potranno ancora vivere per i prossimi tre anni le sfide tra le più grandi squadre europee, con i migliori campioni in campo a contendersi i trofei più ambiti. Sky continuerà quindi a raccontare il calcio ai massimi livelli in termini di qualità e di prestigio, con l’inconfondibile mix di passione, competenza e innovazione tanto apprezzato da chi ci sceglie ogni giorno”.

Il nodo diritti Serie A

Nel frattempo il mercato è in attesa della decisione della Lega Calcio relativamente all’assegnazione dei diritti della Serie A per il triennio 2021-2024. La decisione, che avrebbe dovuto essere presa ieri sera, slitta a dopo domani, giovedì 11 febbraio 2020. Come noto, il bando punta a raggiungere la soglia di 1,150 miliardi di euro, con un miglioramento di 177 milioni rispetto al triennio in corso. Al momento, sul tavolo della Lega sono arrivate le proposte di Dazn e Sky, con la piattaforma in streaming in vantaggio di 90 milioni rispetto alla pay satellitare.

Infatti, Dazn avrebbe presentato un’offerta di 840 milioni all’anno per il pacchetto che prevede un’esclusiva su 7 partite, e altre 3 non in esclusiva sul web. Sky invece ne avrebbe offerti 750 per lo stesso pacchetto, più 70 milioni per le tre in condivisione. L’eventuale canale della Lega potrebbe portarne altri 50-70. Sempre giovedì avrebbe dovuto essere presa una decisione relativamente all’ingresso del fondo Cvc-Advent-Fsi nel progetto di canale della Lega Calcio, un accordo che vale 1,7 miliardi, ma di questo tema invece non si parlerà.