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SKEEPERS, soluzioni SaaS per un mercato sempre più focalizzato sul cliente

Autore: D Sechi

Pascal Lannoo, Chief Marketing Officer del Gruppo


Il Gruppo internazionale specializzato in servizi e soluzioni digitali di customer engagement & experience raccontato da Pascal Lannoo, Chief Marketing Officer. Obiettivo 35 mln di fatturato global

Il segreto del successo. Librerie, fisiche e virtuali, sono ricche di titoli spesso incentrati sulle componenti psicologiche legate alla possibile affermazione personale, ma anche ad elementi prettamente organizzativi quando si tratta di realtà aziendali. Nel marasma di un’offerta ampia e composita, ecco però farsi largo il vecchi detto, o magari l’antica raccomandazione della nonna: il cliente ha sempre ragione. Magari non è sempre vero, è probabile che le famigerate pinze debbano ancora una volta fare capolino, ma è piuttosto ovvio che imparare ad ascoltare le richieste dei propri utenti, i loro desideri, ad assecondare quanto più possibile le loro esigenze, rendendoli protagonisti della stessa filiera, rappresenti un buon punto di partenza. Dalle parti di SKEEPERS, gruppo impegnato nella realizzazione di soluzioni SaaS utili a dare ad aziende e marchi la possibilità di consolidare il proprio parco clienti, lo sanno piuttosto bene. Accantoniamo allora, per un momento, la miriade di titoli di cui sopra, teniamo sempre in considerazione la nonna, e leggiamo cosa ci racconta Pascal Lannoo, Chief Marketing Officer del Gruppo.

Skeepers, quando nasce e con quali obiettivi?

«Il nostro è un gruppo internazionale specializzato in servizi e soluzioni digitali di customer engagement & experience che permettono alle aziende e ai brand di consolidare e alimentare la relazione con i propri clienti. Le origini del gruppo risalgono al 2012 in Francia con il lancio della piattaforma di recensioni conosciuta in Italia come “Recensioni Verificate”. Da allora, grazie a una strategia di sviluppo internazionale e di acquisizioni, l'azienda si è rapidamente trasformata in una realtà leader, che sotto il brand SKEEPERS riunisce oggi un'avanzata offerta multipiattaforma pensata per rispondere alle nuove esigenze di un mercato sempre più customer centric».

Quali sono le attività coperte?

«Il Gruppo raccoglie al suo interno soluzioni diversificate e mirate per aiutare i brand e i loro clienti a crescere insieme. Oltre alla piattaforma “Recensioni Verificate”, leader nella raccolta e moderazione delle recensioni online, offriamo ai brand Video Content, un servizio innovativo per la creazione di video recensioni di qualità, e CX Management, una nuova piattaforma digitale all'avanguardia per la gestione della Customer Experience. Abbiamo anche lanciato SKEEPERS Marketing Activation, soluzione che sfrutta l'AI e i modelli predittivi per attivare campagne di marketing iper-individualizzate su tutti i canali, per consigliare il prodotto adeguato alla persona giusta con il messaggio appropriato. Quattro soluzioni combinate e intuitive con cui i retailer sono in grado di produrre valore da e per i loro clienti, incrementando conversioni, traffico, visibilità e customer satisfaction. A questi strumenti si aggiungeranno presto altre utili piattaforme digitali per rendere ancora più capillare e completa la strategia di customer engagement che ogni brand dovrebbe attuare per incrementare in modo sostenibile il proprio business.

In quali Paesi operate?

«Siamo presenti in sette Paesi (Francia, Italia, Spagna, Germania, Portogallo, Stati Uniti e Brasile) e contiamo oltre 230 dipendenti per gestire più di 6.500 clienti a livello globale».

Come si muove in campo digitale?

«Attraverso una suite di soluzioni SaaS (Software as a Service) complementari e utilizzabili autonomamente, il Gruppo SKEEPERS aiuta le aziende a generare valore attraverso l'interazione con i propri clienti, gestendo l'intero ciclo della customer experience: dalla scoperta, all’acquisto, fino alla pubblicazione di recensioni e alla fidelizzazione. Tutte le soluzioni del Gruppo sono molto concrete e orientate al ROI, con l'obiettivo di migliorare le performance dei brand, sia online siaoffline. Grazie a SKEEPERS, i brand hanno gli strumenti per ascoltare, capire e coinvolgere i loro clienti su tutti i touchpoint e attraverso diversi canali digitali. In questo modo saranno in grado di offrire un'eccellente customer experience e di ottenere dati preziosi per incrementare il business aziendale. La mentalità è 100% customer-centric, avvicinando e coinvolgendo i clienti con una prospettiva omnichannel e integrata. È essenziale che le aziende capiscano che il loro successo, o meglio, la loro sopravvivenza è ora profondamente legata alla capacità di ascoltare e conoscere i loro clienti, facendo leva sulla loro voce per creare un valore reale per i consumatori e per il brand».

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Soluzioni CXM: quali sono state le ultime in ordine di tempo?

«Nell'ultimo anno, l'offerta di SKEEPERS si è arricchita di una nuova piattaforma di gestione dell'esperienza del cliente, ossia CX Management. La soluzione interviene lungo tutto il percorso d'acquisto per misurare e analizzare le percezioni dei consumatori attraverso indagini dinamiche e ultra personalizzate via e-mail, sito web, app o SMS. Uno strumento che dà ai brand la possibilità di ascoltare i loro clienti durante tutte le fasi del Customer Journey, ottenendo insight dettagliati che possono consentire un processo decisionale basato sui dati. I marchi devono implementare una strategia globale cliente-centrica che si sviluppa in tre fasi essenziali: il primo passo è ascoltare su base omnichannel i bisogni, i sentimenti e le percezioni dei clienti (attraverso recensioni, sondaggi, feedback); il secondo è agire, sfruttando i dati raccolti per ottimizzare la Customer Experience e i prodotti/servizi offerti dall'azienda; l'ultimo step è valorizzare i consumatori e i loro feedback per incrementare le performance aziendali e migliorare le relazioni con i clienti, per renderli più soddisfatti e fedeli. SKEEPERS offre tutte le funzionalità per coprire questi tre passi in modo semplice ed efficace». 

Il sistema delle recensioni: quanto è divenuto fondamentale? Come si sta evolvendo? Come lo controllate?

«Nell'era dell'economia digitale, il tema delle recensioni online si è ampiamente sviluppato fino a diventare un punto cardine nella relazione online tra consumatori e aziende. La crescita di questo fenomeno è stata fortemente accelerata dalla pandemia che, limitando i movimenti delle persone, ha spinto sempre più utenti ad affidarsi alle opinioni dei consumatori prima di effettuare un acquisto. Secondo i nostri dati, dall'inizio della pandemia la consultazione delle recensioni online è cresciuta del 45%. Oltre alla reputazione e al traffico, l'impatto delle recensioni autentiche è enorme anche in termini di vendite: le review pubblicate sulle pagine prodotto dei nostri clienti possono portare a un aumento del 270% del tasso di conversione. Grazie alle soluzioni del Gruppo, SKEEPERS è in grado di supportare i brand che cercano di avvicinarsi ai propri clienti, aiutandoli ad ascoltare e monitorare i feedback dei loro clienti, in modo da poter avviare un processo decisionale data-driven e ottenere il massimo dal contributo dei loro clienti».

Quali saranno i prossimi passi del gruppo?

«Grazie alla nuova soluzione Marketing Activation, SKEEPERS sarà in grado di sfruttare i dati sul sentiment e la soddisfazione dei clienti anche per scopi di marketing, aggiungendo questi insight per attivare campagne di marketing più pertinenti e rilevanti: i brand si trovano ora ad affrontare nuovi intermediari nella loro comunicazione, tra cui il cliente stesso (ma non solo). Proporremo a breve nuovi strumenti aggiuntivi per aiutare i brand ad affrontare questo paradigma e portare il customer engagement ad un livello superiore con “autenticità” come parola chiave. Non smetteremo mai di sottolineare il fatto che i brand devono lavorare sulla co-costruzione e la trasparenza, collaborando con i loro clienti per far crescere l'azienda. SKEEPERS dà alle aziende tutti gli strumenti per applicare questo approccio, portando benefici misurabili e insight preziosi per facilitare i processi decisionali».

Intanto, come avete chiuso il primo semestre?

«Il 2021 è un anno chiave per SKEEPERS. Grazie alle numerose e recenti acquisizioni, ora abbiamo più di 6.500 clienti in tutto il mondo, con grandi marchi come Decathlon, Leroy Merlin, Maisons du Monde, Clarins, Engie e Marionnaud. Abbiamo raggiunto nella prima metà dell'anno una crescita globale di circa il 30% e ci aspettiamo di raggiungere un fatturato globale di 35 milioni di euro entro la fine dell'anno».

I focus per la fine dell’anno e per il 2022?

«Intendiamo rafforzare la nostra presenza sul mercato italiano, contando sull’ambizioso team locale, dal 2020 con sede a Milano. Dopo la pandemia la maggior parte delle aziende italiane ha capito la necessità di una trasformazione digitale e di un nuovo approccio nelle relazioni con i propri clienti: il risultato è che ora i marchi sono più consapevoli che mai dell'importanza di una strategia customer centric e data-driven, ma hanno bisogno delle soluzioni adeguate a metterla in pratica. SKEEPERS vuole rispondere a queste esigenze in modo sempre più completo e integrato. Anche grazie alle recenti acquisizioni, stiamo crescendo in tutto il mondo e ci stiamo posizionando come leader globale della customer experience e del customer engagement attraverso la sua piattaforma di marketing integrato. I prossimi passi e acquisizioni confermeranno questa tendenza: rendere le aziende sempre più vicine al cliente e aiutarle a generare un vero valore da questa relazione».


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 03/08/2022


Triboo è il nuovo partner strategico di Serapian

Serapian, l’iconica maison di alta pelletteria e parte del Gruppo Richemont dal 2017, ha scelto Triboo come partner per la gestione dell’e-commerce e di alcune attività legate al digitale. Triboo ha realizzato un sito sofisticato, perfettamente in linea con l’eleganza che da sempre contraddistingue il brand. Il sito è stato sviluppato grazie a Shopify Plus che offre un altissimo livello di personalizzazione, maggiore supporto e tutta una serie di funzioni avanzate che permettono un livello di automazione altissimo. La piattaforma, più adatta a soddisfare le esigenze del cliente, verrà interamente gestita dal team di store management dedicato. Al momento il sito è navigabile in inglese, in italiano e in giapponese ma nella prossima fase verranno introdotte nuove lingue per intercettare e soddisfare più utenti possibili. Inoltre, è stato possibile implementare Shopify Markets, uno strumento di gestione cross-border che aiuta a identificare, impostare, lanciare, ottimizzare e gestire i mercati internazionali da un unico negozio. Questa novità, rilasciata nel 2022, garantirà al brand di raggiungere in maniera strategica e personalizzata un bacino di utenti più internazionale, contenendo notevolmente i costi di gestione. “Poter accompagnare un brand come Serapian, celebre per la sua riconoscibilità e per l’artigianalità delle sue creazioni, nel percorso di crescita digitale è per il Gruppo Triboo motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Il nostro team ha lavorato intensamente per il lancio del nuovo store e siamo certi che le performance rispecchieranno il nostro impegno”, dichiara Manuela Figini, e-commerce Business Director di Triboo. Per tutta la durata dell’accordo triennale, la digital transformation factory garantirà servizi di store management, customer care, design grafico, strategia digitale, email marketing, marketing automation e SEO. "Supporteranno la nostra Maison in questo periodo di rapido sviluppo internazionale, fornendo un'esperienza digitale all'avanguardia ai nostri clienti ovunque si trovino nel mondo", afferma Maxime Bohe, Business Strategy Marketing & Communication Director di Serapian.

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Autore: Redazione - 25/07/2022


DAZN: on air la nuova campagna di brand, firmata Dentsu Creative

In vista del fischio di inizio del nuovo campionato di Serie A TIM 2022/2023, DAZN lancia in Italia la nuova campagna di brand DAZN. Nella vita di un tifoso che vede protagonisti gli appassionati di calcio italiani. On air, da ieri 24 luglio, il primo soggetto creativo della nuova campagna che racconta di un viaggio, tutto italiano, nella vita dei tifosi, nella loro passione per il calcio e nelle loro abitudini, dalla pausa caffè della mattina sfogliando le notizie sportive, alla partita in famiglia sul divano di casa fino al calciomercato sotto l’ombrellone: rituali che si intrecciano alle nuove modalità di fruizione degli eventi sportivi, oggi accessibili anche da smartphone, pc o tablet, e alla rivoluzione dei contenuti che cambia il modo stesso di trattare e vivere il calcio. Per raccontare i rituali calcistici dei tifosi italiani, DAZN ha messo in campo una “formazione” d’eccezione, un trio che le emozioni del calcio le ha vissute e le vive da punti di vista differenti: l’attore, regista e tifoso per eccellenza Diego Abatantuono, il CT della Nazionale del 2006 Marcello Lippi e il maestro delle telecronache Bruno Pizzul. Con loro anche i talent della DAZN Squad, con Diletta Leotta, Giorgia Rossi, Pierluigi Pardo e Marco Cattaneo. Il commento “Il calcio è molto di più di un semplice sport, è passione e sentirsi parte di una comunità. Con la nuova campagna di brand, vogliamo raccontare le abitudini dei tifosi italiani in cui tutti noi ci riconosciamo, il nostro amore per il pallone e come, queste meravigliose tradizioni, si stiano evolvendo grazie all’innovazione e alle nuove modalità di fruizione dei contenuti introdotte dal live streaming. Per la prima volta “giriamo” le telecamere verso il tifoso e attraverso un racconto per immagini accendiamo i riflettori sulle abitudini degli appassionati di calcio, rendendoli i veri protagonisti della campagna. È uno sguardo ai rituali calcistici nell’estate italiana, fatta di caffè in piazza sfogliando i giornali per tenersi aggiornati sui colpi di scena del calciomercato, passeggiate in spiaggia facendo pronostici sulla ripartenza del campionato e pomeriggi trascorsi con gli amici. Che sia da smart tv, smartphone, pc o tablet, ovunque ci si trovi DAZN è nella vita di un tifoso”, racconta Stefano Azzi, CEO DAZN Italia. La campagna La campagna integrata è stata ideata dall’agenzia creativa The Big Now/mcgarrybowen e i film prodotti da The Big Angle, entrambe sigle di Dentsu Creative. La regia degli spot è di Alex Gargot. La pianificazione media è a cura di dentsu X. Il primo soggetto della campagna da 30” sarà on air su DAZN e sulle principali reti televisive nazionali, mentre dall’8 agosto al via anche un long film da 60”, la campagna print, digital e social network. Inoltre, la campagna vedrà a rotazione formati diversi multi-soggetto da 30 e da 15” pianificati in app su DAZN, in tv e su digital durante le prime giornate della nuova stagione del campionato di Serie A TIM. Credits Team DAZN: Head of Campaign and Partner Marketing: Carlo Milazzi Head of Media: Alessandro Ovan Senior Campaign and Partner Marketing Manager: Carola Trematerra Media Manager: Fabio Lombardi Partner Marketing Executive: Chiara Viscogliosi VP Brand Marketing: Harry Tulip Senior Marketing Manager: Edwin White Head of Customer: Mattia Fontana Social Media Manager: Giuseppe Mazzilli Social Media Manager: Manuel Tracia Agenzia creativa: The Big Now/mcgarrybowen (Dentsu Creative) Executive Creative Directors: Stefano Battistelli, Francesco Epifani Creative Directors: Domenico de Musso, Roberto Giardinelli Copywriter: Andrea Piovesana Art Director: Francesco Rossetti Designer: Stefano Trolese Creative Strategy Director: Silvia Cannata Digital Strategy Director: Luca Montanari Client Director: Anna Chiara Pelletti Client Manager: Federica Sacco Casa di produzione: The Big Angle (Dentsu Creative) Managing Director/EP: Simona Della Porta Producer: Francesca Castello, Michele Pasini Direttore di Produzione: Komlan Ahianvi Director: Alex Gargot DoP: Daniel Borbujo Stylist: Veronica Artiano Scenografo: Andrea Faini Post Produzione: Iggy Post Music: Magma Music Agency Music Supervision: Michael Bertoldini Copywriter: Andrea Piovesana Art Director: Francesco Rossetti Designer: Stefano Trolese

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