Autore: Redazione
01/02/2021

Ri-Generazioni, giovedì 4 il seminario digitale

L’incontro nasce da un progetto di rigenerazione attraverso l'arte. Online dalle 17

Ri-Generazioni, giovedì 4 il seminario digitale

Si intitola “Ri-Generazioni, Urban destination e spazi altri” il seminario digitale della piattaforma Travel Marketing Days - la destination design conference - che lancia e promuove eventi di ricerca. L'iniziativa è organizzata da Studiowiki e Wikiacademy in collaborazione con INova, testata quindicinale di approfondimento sui temi dell'innovazione nel turismo e nella comunicazione e rappresenta anche il momento conclusivo del progetto “Un Manifesto per Genova” che ha coinvolto artisti e designer provenienti da tutta Italia i quali hanno tradotto in opere le idee, i concetti e i contenuti provenienti da quella che è stata la ferita del crollo del Ponte Morandi; un progetto, quindi, di "rigenerazione", con il capoluogo ligure trovatosi ad affrontare la necessità della ricostruzione e dell'elaborazione di quanto è avvenuto quel 14 agosto 2018.

La raccolta fondi

Il contest ha raccolto 70 opere provenienti da tutta Italia e il momento della restituzione è stato organizzato con il Municipio V del Comune di Genova che ha indicato un progetto di restauro culturale molto significativo per i cittadini della comunità della Valpolcevera, proprio la più colpita dal crollo del Ponte Morandi. "Abbiamo pensato che fosse giusto, utile e interessante - spiega Federico Alberto, CEO Studiowiki e ideatore del progetto -, che la restituzione finale di una iniziativa che era partita da un concetto innovativo di cultura costruita dal basso andasse a beneficio di un luogo culturale caro proprio a quella comunità". Il ricavato della raccolta fondi sarà devoluto al restauro della Cappella di Sant'Orso del Parco storico monumentale di Villa Serra. Nella graduatoria del contest i primi tre posti sono andati rispettivamente a Sara Mariolini (Entratico, Bergamo, classe 1992) con Broken; Antonio Massara (Palermo, classe 1961) con Avanti! e Samantha Woods (Genova, ma nata a Hanau, Germania, classe 1989) con How many times have I crossed that bridge?

Next steps

Patrocinatori del progetto di responsabilità sociale di impresa sono stati Regione Liguria, Giovani Artisti Italiani e ADI Liguria. Tra i partner: Fedrigoni, Printaly, il Circolo degli Artisti e l'Associazione 100Fiori. La mostra virtuale e il racconto del progetto su https://unmanifestopergenova.it/ dove è ancora possibile acquistare o line un'opera e contribuire così al progetto. Con il seminario digitale in programma giovedì 4 febbraio si chiuderà questo progetto e si tornerà sul tema della rigenerazione urbana e della relazione tra gli spazi fuori e dentro la città, attraverso due filtri che hanno fatto irruzione in modo preponderante nella nostra vita nell'ultimo anno: la pandemia e le nuove modalità di comunicazione che il Covid-19 ha prodotto. Per partecipare è sufficiente collegarsi sul sito www.travelmarketingdays.it. L'evento è patrocinato da UNA - Associazione nazionale delle Agenzie di Comunicazione.