La società fotografa uno scenario sempre più favorevole alle attività in rete e propone le sue piattaforme originali e adatte a dare lustro sia a un’azienda consolidata sia a una totalmente nuova
La pandemia ha portato ancora di più le aziende a cercare soluzioni di tipo digitale, complice il generale cambio di abitudini. Se prima acquistare online era una pratica “sporadica” ora non è più così. Lo dimostrano i dati delle vendite, le quali sono aumentate in maniera importante nel 2021, con un +18% per quanto riguarda i beni e un +36% per i servizi. Numeri importanti che dicono quanto il digitale non sia un fenomeno passeggero o legato al lockdown ma, piuttosto, un qualcosa destinato ancora a crescere e non poco. Per aziende e professionisti, quindi, dotarsi di un sito e-commerce professionale, meglio ancora se integrato con un sistema gestionale, è indispensabile. Se da un lato è vero che si può fare da sé, programmi come Wordpress non sono particolarmente difficili da utilizzare, è altrettanto valido il ragionamento secondo cui quando si realizzano soluzioni di tipo lavorativo non si possa improvvisare, essendo in gioco la reputazione e la sopravvivenza economica stessa dell’azienda. Pronesis (https://www.pronesis.it/), web agency specializzata nella costruzione di “e-commerce e siti che vendono” propone realtà digitali votate all’originalità e perfettamente adatte a dare lustro sia a un’azienda consolidata sia a una totalmente nuova.
I vantaggi in rete
Un e-commerce non serve solo per la vendita diretta di prodotti o servizi ma permette anche di informare sulle proposte e le attività che realizza il brand o il professionista, sviluppando un contatto diretto con le persone che passa da uno strumenti antichi e nuovi insieme: le immagini e le parole. Si possono produrre contenuti anche di tipo video, in modo da dare un’immagine più definita della realtà aziendale, una sorta di biglietto da visita che può essere visto da tutti nell’etere non solo all’interno dei confini nazionali, ancora di più se si opta per realizzare una versione ulteriore del sito in inglese o spagnolo. Inoltre, un e-commerce professionale consente, a fronte di un investimento decisamente inferiore a quello che è collegato all’apertura di un negozio fisico, di aumentare il proprio giro di affari, ricavando nuovi introiti. Questo grazie al fatto che è sempre aperto, non ha un orario definito di chiusura. Le persone possono dare uno sguardo ai prodotti e acquistare in qualsiasi momento, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. Un vantaggio anche per chi lo gestisce che può organizzare in totale autonomia i propri impegni sapendo di essere, allo stesso tempo, costantemente presente sul mercato.
Il minimo comune denominatore
La realizzazione di un e-commerce professionale è diventata imprescindibile, ricordiamoci che tutti si aspettano di trovarlo online, sia per le piccole realtà sia per quelle di dimensioni più grandi, non a caso sono sempre di più le aziende che stanno optando per svilupparlo (sempre che non l’abbiano già fatto). Per l’avvocato come per il brand di alta moda, solo per fare esempi diversi e tra loro apparentemente distanti. Nella digital economy, del resto, i confini sono sempre più indefiniti e il minimo comune denominatore è rappresentato proprio dal sito e-commerce.