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Pianeta e-commerce, le soluzioni professionali di Pronesis

Autore: Redazione


La società fotografa uno scenario sempre più favorevole alle attività in rete e propone le sue piattaforme originali e adatte a dare lustro sia a un’azienda consolidata sia a una totalmente nuova

La pandemia ha portato ancora di più le aziende a cercare soluzioni di tipo digitale, complice il generale cambio di abitudini. Se prima acquistare online era una pratica “sporadica” ora non è più così. Lo dimostrano i dati delle vendite, le quali sono aumentate in maniera importante nel 2021, con un +18% per quanto riguarda i beni e un +36% per i servizi. Numeri importanti che dicono quanto il digitale non sia un fenomeno passeggero o legato al lockdown ma, piuttosto, un qualcosa destinato ancora a crescere e non poco. Per aziende e professionisti, quindi, dotarsi di un sito e-commerce professionale, meglio ancora se integrato con un sistema gestionale, è indispensabile. Se da un lato è vero che si può fare da sé, programmi come Wordpress non sono particolarmente difficili da utilizzare, è altrettanto valido il ragionamento secondo cui quando si realizzano soluzioni di tipo lavorativo non si possa improvvisare, essendo in gioco la reputazione e la sopravvivenza economica stessa dell’azienda. Pronesis (https://www.pronesis.it/), web agency specializzata nella costruzione di “e-commerce e siti che vendono” propone realtà digitali votate all’originalità e perfettamente adatte a dare lustro sia a un’azienda consolidata sia a una totalmente nuova.

I vantaggi in rete

Un e-commerce non serve solo per la vendita diretta di prodotti o servizi ma permette anche di informare sulle proposte e le attività che realizza il brand o il professionista, sviluppando un contatto diretto con le persone che passa da uno strumenti antichi e nuovi insieme: le immagini e le parole. Si possono produrre contenuti anche di tipo video, in modo da dare un’immagine più definita della realtà aziendale, una sorta di biglietto da visita che può essere visto da tutti nell’etere non solo all’interno dei confini nazionali, ancora di più se si opta per realizzare una versione ulteriore del sito in inglese o spagnolo. Inoltre, un e-commerce professionale consente, a fronte di un investimento decisamente inferiore a quello che è collegato all’apertura di un negozio fisico, di aumentare il proprio giro di affari, ricavando nuovi introiti. Questo grazie al fatto che è sempre aperto, non ha un orario definito di chiusura. Le persone possono dare uno sguardo ai prodotti e acquistare in qualsiasi momento, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. Un vantaggio anche per chi lo gestisce che può organizzare in totale autonomia i propri impegni sapendo di essere, allo stesso tempo, costantemente presente sul mercato.

Il minimo comune denominatore

La realizzazione di un e-commerce professionale è diventata imprescindibile, ricordiamoci che tutti si aspettano di trovarlo online, sia per le piccole realtà sia per quelle di dimensioni più grandi, non a caso sono sempre di più le aziende che stanno optando per svilupparlo (sempre che non l’abbiano già fatto). Per l’avvocato come per il brand di alta moda, solo per fare esempi diversi e tra loro apparentemente distanti. Nella digital economy, del resto, i confini sono sempre più indefiniti e il minimo comune denominatore è rappresentato proprio dal sito e-commerce.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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