Autore: Redazione
16/07/2021

È partito, con il patrocinio di UPA, il think tank Best Brands Club; la prossima edizione del ranking sarà il 29 marzo 2022

Il tavolo di lavoro, che nasce dalle classifiche di Best Brands Italia, ha riunito 9 top marche per discutere di efficacia della comunicazione, con GfK e Serviceplan oltre all’associazione degli utenti

È partito, con il patrocinio di UPA, il think tank Best Brands Club; la prossima edizione del ranking sarà il 29 marzo 2022

“Rethinking”, ripensamento. La conferenza stampa di lancio dei Best Brands Italia di fine ottobre, che aveva visto tra gli ospiti Jean-Claude Juncker, si era chiusa con questo concetto, un invito a interpretare le scelte e le nuove direzioni di consumo e valorizzare il ruolo che le grandi marche sono chiamate ad assumere nella società, sempre più improntato sulla partecipazione e la responsabilità. Ruolo reso ancora più urgente dalla crisi pandemica. Best Brands Club, il think tank composto da 9 grandi marche italiane uscite dai ranking della scorsa edizione di Best Brands, ha dato il via al primo tavolo di lavoro, con i partner dell’iniziativa in presenza presso UPA e i 9 brand - Nutella, BMW, Amazon, Rio Mare, Samsung, Dash, Mulino Bianco, Prill e Aperol - in collegamento da remoto. Introdotto da Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente dell’associazione degli utenti, il tavolo si è aperto con la presentazione del progetto da parte di Giovanni Ghelardi, CEO di Serviceplan Group Italia e uno dei fondatori del ranking in Italia. L’obiettivo dei prossimi sei mesi sarà confrontare gli indici che stanno dietro a Best Brands con l’esperienza delle marche, testimoniare ciò che è stato realmente fatto dalle aziende e come per tattica e strategia, per dare senso compiuto alle classifiche degli indici GfK. Hanno moderato la discussione Enzo Frasio e Giuseppe Minoia, rispettivamente Presidente e Insight Advisor di GfK, che hanno messo a fuoco il clima in cui i brands sono stati costretti a muoversi nell’ultimo periodo e i significati specifici dei singoli indici, consentendo a ciascuno degli esperti intorno al tavolo di interpretare correttamente i valori riferiti al proprio brand. I prossimi incontri sono previsti a ottobre e a gennaio, quando verranno tratte le conclusioni di questo approfondito percorso, i cui risultati saranno commentati e raccolti in una pubblicazione che uscirà in occasione della prossima edizione di Best Brands Italia, il 29 marzo 2022.