Autore: Redazione
03/03/2021

Nasce BlackSheep Ventures, primo fondo italiano dedicato al marketing hi-tech

Alla guida un team composto da Umberto Bottesini (founder del veicolo di investimento Qreative), Marco Caradonna (ceo e investitore nella piattaforma per connettere i brand ai loro clienti target Friendz Enterprise) e Sandro Moretti (partner di GoVolt Mobility), tutti founder di Simple Agency

Nasce BlackSheep Ventures, primo fondo italiano dedicato al marketing hi-tech

È nato BlackSheep Ventures, il primo il fondo di venture capital che investe in Europa nel settore madtech (acronimo per marketing, advertising, and technology), ossia in aziende ad alto potenziale tecnologico focalizzate su Intelligenza Artificiale, big data e automazione applicate al settore del marketing e della pubblicità. Il fondo punta a raccogliere 100 milioni di euro in due tranche e a effettuare 25 investimenti in Italia ed Europa nei prossimi 5 anni.

Il Team

Il veicolo è guidato da un team di imprenditori che hanno innovato il settore del marketing abilitato dalle nuove tecnologie: Umberto Bottesini (founder del veicolo di investimento Qreative), Marco Caradonna (ceo e investitore nella piattaforma per connettere i brand ai loro clienti target Friendz Enterprise) e Sandro Moretti (partner di GoVolt Mobility, startup che offre servizi di micro-mobilità sostenibile in sharing e B2B), tutti founder di Simple Agency e top manager del gruppo di advertising Dentsu Italia. I tre sono affiancati da due professionisti della consulenza strategica: Antonio Achille (senior partner di McKinsey e global head of luxury sector) e dal business angel e manager esperto di hi-tech Giovanni Strocchi (recentemente ceo di AdmantX, acquisita da Integral Ad Science e Vista Equity Fund nel novembre 2019).

Approccio industriale

Umberto Bottesini ha spiegato: “La personalizzazione del marketing con utilizzo di software è destinata a una crescita di mercato del 192% nei prossimi tre anni. L’Europa è al centro di questo sviluppo, avendo creato e adottato dal 2018 una regolamentazione sulla Privacy divenuta uno standard globale. Abbiamo così deciso di costituire un fondo verticale per selezionare aziende innovative italiane ed europee che producano tecnologie per l’industria del marketing e della comunicazione  e sostenerle nello sviluppo. L’approccio è molto  industriale: gli uomini chiave del fondo sono imprenditori e manager che hanno ricoperto negli ultimi 20 anni ruoli primari nel settore di riferimento in Europa e all’estero. Siamo i primi a crederci, avendo investito in BlackSheep 5 milioni di euro”.